Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ecuador: candidato presidenziali ucciso

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2023 06:32
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 42.037
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



10/08/2023 03:54

Uno dei candidati alle elezioni presidenziali in Ecuador è stato ucciso a colpi di pistola al termine di un comizio della campagna elettorale.

Secondo la stampa locale si tratterebbe del giornalista e attivista politico Fernando Villavicencio
OFFLINE
Post: 42.059
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



10/08/2023 05:49

Il candidato alle elezioni presidenziali in Ecuador Fernando Villavicencio è stato ucciso a colpi di pistola al termine di un comizio della campagna elettorale.

Villavicencio era candidato per il partito di governo.

Il giornalista e politico è stato colpito da numerosi colpi d'arma da fuoco mentre stava lasciando una scuola della capitale dove si svolgeva un raduno politico. La notizia della morte è stata confermata pochi minuti dopo l'attentato dalla Clinica de la Mujer dove era stato trasportato d'urgenza.
OFFLINE
Post: 3.734
Registrato il: 23/09/2007
Città: MANZIANA
Età: 50
Sesso: Maschile

Utente Power



10/08/2023 10:05

Solo in Sudamerica succedono queste cose... [SM=x44463]
OFFLINE
Post: 42.099
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



11/08/2023 06:19

Le Forze Armate dell'Ecuador "hanno iniziato il loro spiegamento immediato in tutto il territorio dell'Ecuador" in risposta all'omicidio del candidato alla presidenza, Fernando Villavicencio.

Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Luis Lara, sottolineando che l'obiettivo è mantenere una presenza militare "in ogni città e in ogni parrocchia fino alla conclusione del processo elettorale".

Lara ha dichiarato che l'esercito "risponderà con tutta la sua potenza" alle minacce dei gruppi criminali contro i candidati e contro il sistema democratico.

"E' chiaro che le mafie hanno dichiarato guerra all'Ecuador e che lo Stato e le Forze Armate useranno tutti gli strumenti per combattere gli assassini e i loro complici", ha aggiunto.

Lara ha quindi concluso affermando che "il voto sarà la miglior risposta alle mafie e ai loro alleati".

La brutale esecuzione di Fernando Villavicencio, 59enne giornalista ed ex sindacalista, considerato il delfino del presidente uscente Guillermo Lasso, ha scosso tutto l'arco politico della nazione sudamericana.

Villavicencio è stato assassinato mercoledì a colpi d'arma da fuoco mentre stava lasciando una scuola della capitale Quito, dove si svolgeva un raduno politico. Un clan dedito al narcotraffico ha rivendicato l'omicidio, e sei persone sono già state arrestate. A rivendicare l'attentato è stato il clan de Los Lobos, il secondo gruppo criminale più grande dell'Ecuador, legato al cartello messicano della droga di Jalisco Nuova Generazione. In un video trasmesso sui social, dove appaiono una ventina di uomini incappucciati, la gang minaccia altri politici del Paese, tra cui il candidato di destra alla presidenza Jan Topic.

Il presidente Lasso ha dichiarato lo stato di emergenza nel Paese per 60 giorni, pur confermando la data delle elezioni il 20 agosto.
OFFLINE
Post: 42.252
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/08/2023 06:29

Circa 4.000 tra soldati e agenti di polizia hanno preso parte sabato al trasferimento in un carcere di massima sicurezza del capo della banda più potente dell'Ecuador accusato di aver minacciato di morte Fernando Villavicencio, il candidato presidenziale assassinato tre giorni fa.

Lo riferiscono le autorità.

I soldati e gli agenti, pesantemente armati, sono entrati all'alba con mezzi blindati nel Centro di privazione della libertà numero otto di Guayaquil dove si trovava Adolfo 'Fito' Macias, capo della formidabile banda criminale 'Los Choneros'.

Il filmato pubblicato dalle forze di sicurezza sui social media mostra un uomo corpulento e barbuto che viene arrestato dagli agenti con le mani sulla testa, poi a terra con le mani legate tra decine di altri prigionieri.

Il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso ha poi annunciato su X (ex Twitter) che 'Fit'" è stato trasferito a La Roca, un carcere di massima sicurezza con 150 posti letto situato nello stesso complesso carcerario di Guayaquil. Secondo le autorità, 'Fito' e i suoi uomini controllavano almeno un edificio del carcere dove era precedentemente detenuto. Il nome di 'Fito' è sulle prime pagine dei giornali in Ecuador dal giorno dell'omicidio di Fernando Villavicencio, 59 anni, candidato centrista che era secondo nei sondaggi per le elezioni presidenziali previste per il 20 agosto.

La vittima aveva affermato la scorsa settimana che il capo della banda, condannato a 34 anni di carcere per omicidio e traffico di droga, lo aveva minacciato di morte. Ex giornalista e membro del Congresso, Villavicencio aveva indagato sul traffico di droga nel suo Paese. Sei cittadini colombiani sono stati arrestati per la sua uccisione e un settimo è stato ucciso in una sparatoria con le guardie del corpo del candidato.

I trafficanti di droga hanno il controllo delle carceri di tutto il Paese. Più di 430 detenuti sono morti negli scontri tra bande rivali all'interno delle strutture dal 2021, con decine di persone smembrate e i loro corpi bruciati.
OFFLINE
Post: 42.254
Registrato il: 20/10/2008
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



13/08/2023 06:32

Andrea Gonzalez, originariamente destinata a essere la vice del candidato ecuadoriano ucciso Fernando Villavicencio si candiderà alla presidenza al suo posto nelle elezioni del 20 agosto, lo ha annunciato il partito.

"Il nostro movimento cambierà il 'ticket' presidenziale candidando Andrea Gonzalez alla presidenza", ha detto in un comunicato il partito centrista Construye.

"Andrea garantirà l'eredità di Fernando Villacencio e milioni di ecuadoriani la accompagneranno in questo compito".
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone