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L'auto che ha fatto tutto ovunque: la Volkswagen Maggiolino (quella vera)

Ultimo Aggiornamento: 19/07/2004 10:23
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31/05/2004 18:02

Il vero capolavoro di Ferdinand Porsche: La Volkswagen.

[Modificato da ilapaci 31/05/2004 18.05]

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Maggiolino o Maggiolone?





Anche se sono in molti a fare confusione tra maggiolino e maggiolone, c'è da dire che i due mezzi di casa volkswagen sono abbastanza differenti. Inanzitutto la differenza maggiore sta nell' anno di produzione, il maggiolino è nato negli anni '40, mentre il maggiolone vede la luce alla fine degli anni '60. I due veicoli si differenziano anche sotto altri particolari estetici e meccanici. Cominciando dalla carrozzeria possiamo notare subito la prima differenza guardando il cofano anteriore, tagliato e più bombato nel maggiolone (modificato in questo modo per aumentare la capienza), schiacciato e con punta più tondeggiante e lunga per il maggiolino. Anche sul cofano posteriore possiamo notare alcune differenze; sul maggiolone sono presenti prese d' aria sia per un maggiore raffreddamento del motore, sia per un maggiore sfogo del carburatore, mentre nel maggiolino il cofano si presenta quasi sempre privo di prese d' aria e di forma più lunga. Importantissimo infine, parlando di differenze estetiche, troviamo il parabrezza: nel maggiolone si presenta molto ampio e di forma panoramica (esclusi i primi modelli), nel maggiolino la sua forma è quella classica chiamata vetro piatto. Meccanicamente i due veicoli sono molto differenti, sia per quanto riguarda il motore che per tutta la ciclistica. Un bel 1600cc è l' unità che spinge il maggiolone; 1200cc, 1300cc e 1500cc sono invece le cilindrate da scegliere per il maggiolino. Infine, per quanto riguarda la ciclistica, le differenze in questione riguardano soprattutto il reparto sospensioni. Riguardo la tenuta di strada ci sono opinioni contrastanti, in quanto la volkswagen, per evolvere questa parte, decise di montare il sistema mc pharson sul maggiolone, eliminando così le vecchie barre di torsione presenti invece sul mitico maggiolino.

Se il maggiolino presenta anteriormente la famosa sospensione a barre di torsione e doppi braccetti ideata da F.Porsche (vedi foto sotto) ci si trova in presenza di un maggiolino autenticus.



Questo sistema di estrema robustezza nasce con l'auto ed e stato mantenuto fino ai nostri giorni.(Negli ultimi anni solo nei modelli prodotti in Sud America) In questo caso il maggiolino è detto a telaio portante.


Se invece anteriormente si trova il sistema Mc.Person introdotto nel 1970 il maggiolino è in realta un maggiolone!



Questa modifica fu attuata per migliorare le doti di tenuta di strada dell'auto e anche per risparmiare nella costruzione dell'auto. E' differente inoltre la scatola dello sterzo. (Doct.Beetle, nella foto qua sopra, indica il particolare della sospensione) In questo caso il maggiolone ha la scocca portante.

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Allora vediamo se è tutto chiaro, cosa è questo?

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e quest'altro?

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Qui una breve storia del Maggiolino


Quando nel lontano ’34 Ferdinand Porsche disegnò per la Reichesverband der Deutschen Automobilindustrie il prototipo del Maggiolino nessuno avrebbe potuto immaginare che la Volkswagen (allora si chiamava semplicemente così) sarebbe diventata una delle vetture più longeve della storia dell’automobile.

Un successo da cui è nato un gruppo industriale tra i più forti e prestigiosi del mondo. Icona del ventesimo secolo, l’auto del popolo (questa la traduzione letterale di Volkswagen) è stata star del cinema, protagonista dei fumetti e dei cartoni animati, regina del merchandising e del consumismo, un vero simbolo del dopoguerra.

Nel ’48 il modello 1100 con motore da 25 CV costava come un appartamento: 5.300 marchi (gli operai Volkswagen guadagnavano 1,11 marchi all’ora). Nel ’85 quando terminò la vendita in Germania il prezzo del 1200 da 34 Cv era di 11.130 marchi.

Secondo il reich la piccola berlina avrebbe dovuto motorizzare la Germania e il mondo. Quando, dopo il conflitto, dallo stabilimento di Wolfsburg diretto dal maggiore britannico Ivan Hirst, uscirono i primi esemplari della berlina 1200, in pochi avrebbero potuto immaginare che avrebbe fatto storia.

Col semplice nome Volkswagen, ribattezzata in seguito Maggiolino e Maggiolone, la vettura tedesca è stata prodotta in 20 stabilimenti sparsi per il mondo in oltre 21 milioni di esemplari: quasi dieci milioni venduti in Europa, altrettanti nelle Americhe, cinquecentotrentamila in Africa, oltre trecentomila in Asia e centottantamila in Oceania.

Un sogno neppure interrotto dall’arrivo nel ’98 della New Beetle, rivisitazione all’americana di un mito. Ma per diventare leggenda le belle avventure purtroppo devono avere una fine.

Forse in pochi lo sapevano, ma il vero Maggiolino ha continuato a essere prodotto sino a poche settimane fa nella fabbrica messicana di Puebla, sino alle ore 9.00 dello scorso 30 luglio quando con l’esemplare numero 21.529.464 è finito un mito moderno e il folle sogno del reich di motorizzare il mondo.

CRONOLOGIA essenziale:

1934
L’associazione tedesca dei costruttori di automobili (Rda) affida a Ferdinand Porsche l’incarico di progettare la vettura del popolo.

1935
Il prototipo monta in posizione posteriore un motore boxer raffreddato ad aria di 700 cc da 22,5 Cv. Le sospensioni sono a ruote indipendenti. Vengono prodotti due veicoli supplementari. I tre veicoli vengono denominati V3.

1936
I membri del Rda ricevono una berlina e una cabriolet. Dal 22 ottobre al 22 dicembre ciascun prototipo percorre una distanza di circa 50.000 km.

1937
La Rda fa costruire 30 veicoli (VVW 30) che percorrono in prova un totale di 2,4 milioni di km.

1938
Dopo un ulteriore rimaneggiamento, emerge il modello Serie 38, il primo ad avere il caratteristico finestrino Bretzel, predellini e paraurti. Il motore è un boxer a quattro cilindri di 985 cc e 23,4 Cv raffreddato ad aria. La vettura pesa 750 kg. Vengono presentate tre versioni: una berlina, una cabriolet e una berlina con tetto apribile in tessuto.

1945
L'autorità militare britannica ordina 20.000 berline allo stabilimento Volkswagen esistente a Wolfsburg. Nel dicembre ’45, inizia la produzione di serie del Volkswagen Maggiolino: vengono assemblati 55 veicoli.

1946
Il 14 ottobre viene prodotta la Volkswagen numero 10.000.

1949
Viene prodotta la Volkswagen numero 50.000. Le prime due vetture vengono esportate negli Usa.

1951
Esportata in 25 paesi, la Volkswagen tocca quota 250.000 unità prodotte.

1953
Esportata in 86 paesi, raggiunge le 500.000 unità prodotte.

1955
L’8 agosto esce dallo stabilimento il milionesimo esemplare.

1962
Prodotta la vettura numero 5.000.000.

1964
Nasce la Volkswagen de Mexico.

1967
L’auto del popolo raggiunge 10.000.000 di unità.

1968
Nella pubblicità la Volkswagen è presentata come Maggiolino.

1972
15.007.034: battuto il record di produzione che apparteneva alla Ford T.

1978
Dopo una produzione di 16.255.500 unità cessa in Germania la produzione del Maggiolino, che continua a essere costruito in Sud Africa (’51/’79), in Messico (’54/’03), in Brasile (’56/’86 e ’93/’96), nelle Filippine (’59/’82), in Uruguay (’61/’87), in Venezuela (’63/’81), in Portogallo (’64-’81), in Perù (’66-’87) e in Nigeria (’75/’87).

1979
Dalla linea del carrozziere Karmann esce l’ultimo Maggiolino cabriolet.

1981
Lo stabilimento messicano di Puebla sforna il Maggiolino numero 20.000.000.

2002
Con 21.517.415 unità la Golf strappa al Maggiolino il titolo di Volkswagen prodotta nel maggior numero di esemplari.

2003
Alle ore 9 del 30 luglio esce dallo stabilimento messicano di Puebla l’ultimo Maggiolino Volkswagen: colore Blu Aquarius decorato con fiori bianchi, rossi e verdi, è il numero 21.529.464.


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01/06/2004 12:21

CIVITANOVA MARCHE, GIUGNO 1997
Questa era la macchina che stavo per comprarmi, da un ferroviere di nome Rosalbo, di Civitanova Marche.
Questo episodio l'ho raccontato anche al Raduno, parlando con Leonessa della prima volta che sono stato a Civitanova


La Volkswagen



[Modificato da ddellasa 01/06/2004 12.36]

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01/06/2004 12:22

CIVITANOVA MARCHE, GIUGNO 1997

Io e Rosalbo con la Volkswagen

[Modificato da ddellasa 01/06/2004 12.35]

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01/06/2004 12:23

CIVITANOVA MARCHE, GIUGNO 1997

Rosalbo e la macchina

[Modificato da ddellasa 01/06/2004 12.35]

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01/06/2004 14:50

Re: CIVITANOVA MARCHE, GIUGNO 1997

Scritto da: ddellasa 01/06/2004 12.23

Rosalbo e la macchina

[Modificato da ddellasa 01/06/2004 12.35]



Ma sto Rosalbo è per caso il tale Bandiera Giampiero, che ci ha ammorbato con le sue avventure sentimentali nella sezione: "Relazioni sociali"?
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01/06/2004 14:51

Re: CIVITANOVA MARCHE, GIUGNO 1997

Scritto da: ddellasa 01/06/2004 12.21
Questa era la macchina che stavo per comprarmi, ...cut...


La Volkswagen



[Modificato da ddellasa 01/06/2004 12.36]




e perchè poi non l'avresti comprata? [SM=x44467]

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01/06/2004 15:02

Poi ho rinunciato, perchè essendo vecchia (anche se bella) non so se poi avrei dovuto sostenere spese di meccanico...........

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01/06/2004 15:03

Re: Re: CIVITANOVA MARCHE, GIUGNO 1997

Scritto da: mico73 01/06/2004 14.50

Ma sto Rosalbo è per caso il tale Bandiera Giampiero, che ci ha ammorbato con le sue avventure sentimentali nella sezione: "Relazioni sociali"?



credo proprio non sia lui [SM=x44457]

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01/06/2004 18:52



Se non ci fossero foto a testimoniarlo, sarebbe davvero arduo crederlo: il Maggiolino sa nuotare! O quantomeno galleggia.

L’esperimento nacque dalla scommessa di due bolognesi. Il 16 giugno 1963 attraversarono con un Maggiolino lo Stretto di Messina impiegando 38 minuti per percorrere i 7 chilometri di mare. Le cronache riportarono anche la velocità: circa 4 miglia marine ad un regime del motore di 1.800 giri/min.
La direzione dell’auto in acqua era assicurata sterzando le ruote proprio come su strada.

[Modificato da Etrusco 01/06/2004 18.57]

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01/06/2004 18:55

Inoltre il Maggiolino e il Maggiolone hanno partecipato e vinto molti rally internazionali:

nel ‘54 un Maggiolino vinse il Rally di Montecarlo.
nel ‘53, ‘54, ‘57 e ‘62 vinse il 1° premio all'East African Safari.
nel ‘56 vinse il 1° premio al Rally di Svezia.
nel ‘56 e nel ‘58 vinse la corsa di durata (14.000 km) del Mobilgas Trial
nel ‘58 al Giro d'Australia ci furono 32 ritiri su 67 partecipanti e 8 Maggiolini ai primi 8 posti!
nel ‘54 alla Mille Miglia si piazzò al 43° posto.
nel ‘67, ‘68 e ‘69 vinse il 1° premio assoluto al Rally dei Mille Minuti.

[Modificato da Etrusco 01/06/2004 18.57]

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01/06/2004 18:58


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01/06/2004 19:01

Poche furono le modifiche effettuate sul Maggiolino per farlo galleggiare:

Tutte le saldature vennero ripassate con una saldatura continua.

Alle portiere venne applicata una chiusura di sicurezza, ruotando un pomello si accostavano le portiere alla guarnizione rendendole ermetiche.

Il filtro dell'aria spostato all'interno del'abitacolo.

Gli scarichi (vedi foto) portati sopra la vettura tramite snorckel.

L'elica propulsiva direttamente calettata sulla puleggia .

La ventola di raffreddamento abolita (ovviamente)

L'impianto elettrico,spinterogeno,cavi candele cablato stagno.

Il carburatore inscatolato in un contenitore stagno.






Conclusione:
il Maggiolino risulta essere l'unica auto capace di galleggiare e navigare senza radicali modifiche. Altri tentativi furono fatti con la Citroen - Mehari e con la Mini - Minor, ma fallirono miseramente.

Probabilmente, la conformazione della scocca e la sua esclusività rendono possibile il galleggiamento.
L'unica modifica importante, la saldatura continua della scocca è necessaria perchè negli anni 60 già si usava la saldatura a punti la quale ha la caratteristica di unire le parti della carrozzeria in modo discontinuo. Sicuramente i modelli di maggiolino prima delgli anni 60' sono in grado di galleggiare anche senza questo accorgimento. Non sappiamo se la galleggiabilità fu prevista in fase di progetto nei lontani anni 30 da Ferdinand Porsche. Certamente, l'abitacolo dell'auto progettato come cellula completamente isolata ed ermetica rese possibile lo sviluppo del successivo progetto Scwimmwagen nel quale ritroviamo la meccanica del maggiolino perfettamente adattata all'uso nautico.

[Modificato da Etrusco 01/06/2004 19.03]

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11/06/2004 17:39

Io ne sono appassionato da sempre, in parole povere l'adoro..
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Re:

Scritto da: Night Rain 11/06/2004 17.39
Io ne sono appassionato da sempre, in parole povere l'adoro..



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