Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Attenzione al pollo affetto da White Striping

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2024 18:00
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 10.996
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



26/02/2024 17:51

ecco come riconoscerlo
Tra dicembre 2023 e gennaio 2024 sono state raccolte le immagini di oltre 600 campioni di petto di pollo da allevamento convenzionale a marchio Lidl venduti nei punti vendita di 11 città italiane, da Bari a Torino. Sono state fotografate e analizzate le confezioni e quello che emerge è che la quasi totalità di questi prodotti — parliamo del 90% — è affetto da white striping, una malattia che è allo stesso tempo sintomo di scarso benessere animale e di qualità scadente. Come se non bastasse, più della metà dei campioni presi in esame presentano livelli alti di gravità della malattia.

Il white striping è facilmente visibile a occhio nudo sui petti di pollo interi, ma può comparire anche sui filetti e su alcuni muscoli della coscia. Si presenta con delle striature bianche che corrono parallele alle fibre muscolari della carne. Si tratta di un sintomo evidente di profonda sofferenza nei polli selezionati geneticamente per crescere nel più breve tempo possibile. La spiegazione più accreditata è che il grasso evidente sulla carne abbia preso il posto delle fibre muscolari che sono morte per la mancanza di ossigeno e di nutrienti.

Le confezioni prese in esame riportano tutte indicazioni come “prodotto certificato”, “filiera controllata”, “uso di luce naturale”, “arricchimenti ambientali per favorire comportamenti naturali”. Definizioni che per molti consumatori rappresentano una garanzia di un certo grado di qualità, eppure la presenza di white striping ci dice tutt’altro.

Oltre ad essere un problema per il benessere animale, infatti il white striping cambia sia l’aspetto che la consistenza della carne, comportando una riduzione del contenuto di proteine e aumentando quello dei grassi fino al 224%. Questo è in totale contraddizione con l’idea che la carne di pollo, e in particolare il petto, sia una scelta alimentare salutare.

Per approfondire leggete questo articolo del Fatto Quotidiano: www.ilfattoquotidiano.it/2024/02/20/il-90-dei-petti-di-pollo-lidl-e-affetto-da-white-striping-cosa-significano-quelle-strane-striature/7453170/?utm_source=pocket-newt...
OFFLINE
Post: 10.996
Registrato il: 18/08/2011
Città: BOLOGNA
Età: 41
Sesso: Femminile

VICE-AMMINISTRATORE



26/02/2024 17:58



Il white striping è una miopatia muscolare, ovvero una patologia a carico del muscolo, correlata all'elevato tasso di crescita dei polli. La malattia è una conseguenza del fatto che le cellule adipose prendono il posto delle cellule proteiche. Le cellule adipose sono visibili come striature bianche parallele alle fibre muscolari, presenti prevalentemente sulla superficie dei filetti del petto, ma possono apparire strisce bianche anche sui tendini e su alcuni muscoli della coscia. Questa condizione è dovuta alla mancanza di nutrienti ed appunto alla crescita velocizzata di questi animali.

Il white striping comporta una perdita della qualità nutrizionale e di proteine ad alto valore biologico, infatti gli studi hanno rilevato un aumento del contenuto di grassi del 224%, una diminuzione delle proteine ​​del 9% ed un aumento del collagene del 10% confrontando il muscolo pettorale normale con quelli caratterizzati da white striping.

L'aumento dei livelli di collagene è indice di una minore digeribilità proteica e di carenza di alcuni aminoacidi essenziali. Si riscontra anche una variazione calorica dell'alimento, che tende ad aumentare la sua quota calorica dal 7% al 21%. La carne a strisce bianche ha una consistenza più morbida e una capacità di trattenere/legare l'acqua inferiore rispetto alla carne normale. Durante la cottura influenza la capacità della carne di assorbire la marinatura e la carne trattiene meno umidità. Nel complesso, la presenza di striature bianche sulla carne ne determina una bassa qualità, sia dal punto di vista nutrizionale che dal punto di vista igienico, in quanto gli allevamenti intensivi, caratterizzati da un sovrannumero di animali presentano un più elevato tasso di animali infetti.

www.traniviva.it/rubriche/salute-d-asporto/petto-di-pollo-white-striping-e-rischio-per-la...
[Modificato da Arcanna Jones 26/02/2024 18:00]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone