Re: Re:
radcla, 07/11/2009 0.09:
Il caso del colonnello, come ho già avuto modo di dire, non deriva da un regolamento errato o sbilanciato, ma da sue personali scelte di non pronosticare un pilota e i titoli finali. Si è dato la zappa sui piedi, pur avendo fatto un grande concorso e sempre presente, anzi, in una occasione, avendo lui il pc fuori uso, mi ha inviato i pronostici per sms mentre stavo andando all'altare a sposarmi!
E il caso mio si sa, è una questione di scelte tecnico tattiche
. Analizzate però i casi di ttt e fabrizio77, ovvero il secondo e terzo della classifica senza titoli, che certi ragionamenti non li hanno fatti...Probabilmente possono darvi un metro più esatto delle proporzioni nei punteggi...
Filosoficamente parlando, mi sembra comunque opportuno ridurre l'incidenza del pronostico/titolo, che alla fine son comunque solo due "indovinelli"...Mentre quelli dei gran premi son 17 (o quel che è), e ben più articolati (9 pronostici a gran premio).
Passando ai numeri, guardiamo la classifica: per conto mio ho totalizzato senza i bonus 748 punti. Uno che pronostichi il primo secondo e terzo del campionato prenderebbe 200+130+80= 410 punti, cioè oltre il 50 per cento dei punti di tutta una stagione! Beccando anche il costruttori, son altri 200 punti e va a 610, il che significa stare nell'alta classifica con solo 5 pronostici azzeccati!
.
MIA PROPOSTA
Considerare solo i primi classificati di classifica piloti e costruttori. Bonus massimo di 100 punti ciascuno.
PUNTO DUE
Ho letto che si vuole eliminare la distinzione tra risultato sul podio e risultato a punti, in modo che se uno pronostica PILOTA X 4° e poi X arriva 3° non se la prenda in
. La tal proposta mi trova d'accordissimo.
PUNTO TRE
Non son d'accordo con ttt invece sul fatto del pronosticare entro il giovedì. Così a mio avviso il concorso diventa una lotteria pura basata solo sul
; a me piace pronosticare analizzando i tempi delle libere e tentando di immaginare lo sviluppo della gara,cosa che diventerebbe impossibile con quel sistema.
Considerato che l'abolizione dei rifornimenti rimescolerà comunque le carte, mi sembra che dovremmo almeno mantenere la possibilità di guardare come vanno le vetture in prova...Ovviamente con la percentuale in più per chi ci azzecca senza guardare, come adesso.
PUNTO QUATTRO
Sarei d'accordo col sor radcla sul malus per chi non pronostica. Il concetto di bonus per chi pronostica sempre temo che possa generare errori ; infatti, oltre a ogni gp, radcla dovrebbe controllare TUTTE le presenze di TUTTI anche a fine campionato ;doppio lavoro e nemmeno tanto semplice... Qualsiasi cosa si proponga, io sono perché si applichi al singolo gran premio.