FEED RSS a portata di mano: migliora la fruizione dei contenuti web

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00giovedì 25 novembre 2004 11:46
I FEED RSS: COME CAMBIA LA FRUIZIONE DEI CONTENUTI WEB

Si chiama Feed Rss ed è un sistema che consente il continuo aggiornamento delle notizie pubblicate sui siti Internet. Pare destinato a sostituire il tradizionale browser, anche se per ora lo strumento ha coinvolto e entusiasmato solo i navigatori più giovani e esperti nell’utilizzo della Rete.
Grazie ai Feed Rss è possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale su determinati argomenti scelti senza che sia più necessario sfogliare le pagine del sito alla ricerca delle notizie più fresche.

I siti che utilizzano questo sistema sono sempre più numerosi e sono riconoscibili dal riferimento Rss in home page. Per usufruire del servizio basta scaricare gratuitamente un programma, il cosiddetto “aggregatore”, caratterizzato da un’interfaccia intuitiva, spesso simile a quella di un programma di posta elettronica.
Una volta selezionati gli argomenti desiderati, l’aggregatore presenta i continui aggiornamenti visualizzando il titolo e il link alla pagina di riferimento.

Un modello di fruizione meno interattivo, ma davvero destinato a stravolgere il mondo dell’informazione e dei contenuti digitali.
Etrusco
00sabato 1 ottobre 2005 23:25
(Link al sito ufficiale)....

30/09/05 - Grandi news! e grande programma, anche se si tratta di un piccolo download e di un software che non ha neanche bisogno di installazione.
Per news in questo caso si intendono i gloriosi Feed RSS, quei piccoli file magici che vengono distribuiti ed aggiornati da un numero crescente di blog e siti (anche da PI!) per segnalare la presenza di nuovi materiali da leggere o consultare.

GreatNews consente di iscriversi, gestire ed accedere a tantissimi Feed raggruppabili in gruppi, con una comodità in più: quella di visualizzare i vari "titoli e sintesi" inviati dal feed in comode "pagine" (vedi schermata allegata) con tanto di paginazione, o in tanti altri modi.




Ogni singolo titolo può essere etichettato, ad esempio "per lavoro" o "per Samantha", in modo da rimpolpare altre pagine ("lavoro", "Samantha") che contengano solo i titoli delle news desiderate, impaginate con uno stile a piacere...

La semplice anche se un po' troppo affollata interfaccia permette di navigare per siti web e leggere le notizie complete direttamente da GreatNews, effettuare ricerche nei canali sottoscritti, visualizzare statistiche dei feed più letti e via dicendo.

La qualità principale di GreatNews, che lo rende così utile e imperdibile, consiste nel fatto che non ha bisogno di installazione e piazza nella propria cartella tutti i dati relativi ai feed sottoscritti, news lette, aggiornamenti scaricati etc etc.

Questo significa che è possibile andarsene a zonzo con una chiavettina USB, o un lettore Mp3 con qualche mega libero!, e consultare quindi i propri gruppi di feed preferiti da qualsiasi postazione, in qualsiasi contesto, latitudine e ambiente di lavoro e non.

Gli stili utilizzati da questo "feed aggregator" sono contenuti nella cartellina "Media" ed essendo semplici fogli di stile CSS... largo alla fantasia, e alla creazione di nuovi stili per la visualizzazione delle pagine di Grandi News!

È possibile creare dei cosiddetti "News watches", ovvero "ti tengo d'occhio io le news, tu fai pure altro", impostando delle parole chiave da cercare nel titolo o nelle sintesi o nell'autore e generando così degli elenchi di news.
La ricerca può essere effettuata su tutti i canali, su singoli canali selezionati ma anche su singoli gruppi di canali, ad esempio soltanto su tutti i canali del gruppo "italiano", se si crea precedentemente un gruppo contenente tutti i feed in italiano come nella schermata allegata a questa scheda.

Il programma è disponibile anche in italiano, selezionando la nostra lingua dal menu "View/Visualizza", ma gli autori si sono scordati di tradurre il piccolo menu che appare cliccando sull'iconcina di GreatNews che può rimanere attiva a fianco dell'orologio di sistema, per avvisare di eventuali nuove news disponibili, o per aggiornare tutti i canali con un solo clic.

Altre perle del programma?
Il browser integrato blocca le finestre popup e riconosce eventuali feed presenti nella pagina (mostrando iconcina in basso!), importa ed esporta l'elenco dei canali sottoscritti, è compatibile con tantissimi formati di feed differenti, si integra con i servizi web di Bloglines.com, supporta i caratteri Unicode per visualizzare blog in qualsiasi lingua e tipo di carattere (arabo, giapponese, varesotto etc), mostrando anche differenti lingue e caratteri nella stessa pagina (ad esempio nelle ricerche di NewsWatch).

Per la gioia dei brontoloni, come ben specificato dagli autori del programma, GreatNews NON ha bisogno nè di Java installato nè tantomeno di.NET! È tutto lì, e non è poco. Nel blog di Greatnews, insieme a molte informazioni ed istruzioni utili, si può scoprire che il 37% dei suoi utilizzatori è cinese, e solo lo 0.9 italiano. È ora di ribaltare la statistica!

By Punto Informatico......
Etrusco
00venerdì 28 luglio 2006 22:21
Qualcuno si era perso questo thread? [SM=x44515]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com