FINALMENTE È LEGGE Se ne parla da mesi, nella più totale confusione, e senza notizie certe su come e dove e soprattutto su quanto costa. Ma da oggi la legge sui cinquantini è operativa al 100 % e per chi vuole utilizzare il motorino in coppia inizia una nuova vita. Niente più multe, niente più problemi con l’assicurazione. La legge entra in vigore proprio oggi e da oggi tutti i motorini nuovi avranno la possibilità di circolare in due ma non solo, avranno anche una nuova targa e un nuovo certificato di circolazione che sostituisce il vecchio certificato d’idoneità. Una piccola rivoluzione che interesserà tutti i cinquantini di nuova immatricolazione (che da oggi saranno automaticamente immatricolati con la nuova targa), ma non solo loro.
I VECCHI NON CAMBIANO Il DPR 153 del 6 marzo 2006 (questo il nome della legge) prevede, infatti, che anche i motorini di vecchia immatricolazione debbano mettersi in regola qualora il proprietario voglia andare in due o ci sia di mezzo un passaggio di proprietà. Cambia quindi un po’ il testo della legge da come se ne era parlato tempo fa. Nel caso si voglia guidare sempre da soli, infatti, il targhino potrà restare quello di prima, nessun obbligo è imposto e questo ci pare una bella cosa. La legge, comunque, impone anche alcuni limiti. A poter essere utilizzati in coppia saranno solo i motorini omologati Euro 1 o Euro 2 (circa tre milioni su cinque milioni di cinquantini circolanti) ovvero quelli che sul documento di idoneità alla circolazione riportano la dicitura "rispetta direttiva 97/24 CE", e solo i maggiorenni potranno andare in due.
UNDER 18 SEMPRE SINGLE I minorenni pertanto si rassegnino per loro la legge non ammette eccezioni e la multa per il mancato rispetto della norma prevede la sanzione di 35 € con sequestro e fermo amministrativo per 30 giorni. In compenso ai maggiorenni che vorranno fare i furbetti andrà anche peggio. Se saranno pescati in due su un motorino non omologato subiranno la confisca del mezzo oltre a dover pagare una multa da 68 a 275 €.
PIÙ CONTROLLO La nuova normativa consentirà anche un migliore controllo sui passaggi di proprietà e una "tracciabilità" della vita dei motorini. Il targhino utilizzato fino ad oggi, infatti, era legato esclusivamente al proprietario e si è rivelato del tutto inefficace contro truffe e furti che per i motorini sono una vera piaga. Con la nuova targa a sei cifre arriva invece anche un documento di circolazione che riporterà, oltre al numero di targa, anche il numero del telaio del veicolo. Per cui, a differenza di ciò che accadeva fino ad oggi, chi possiede più motorini avrà bisogno di più targhe.
TUTTO CON 50 EURO Al momento della vendita di un motorino usato il passaggio di proprietà dovrà essere segnalato alla Motorizzazione (tramite gli uffici della Motorizzazione stessa o le agenzie di pratiche auto abilitate), dove saranno inseriti a terminale tutti i dati del nuovo proprietario, targa compresa, un’operazione che si effettuerà in tempo reale con il rilascio di un certificato di circolazione aggiornato. Tutto questo, avrà naturalmente anche dei costi per l’utente che però stavolta definiremmo sostenibili (49,52 € in tutto). La speranza è che abbia un effetto positivo sul controllo dei furti e degli scambi "allegri" di scooter e ciclomotori magari invogliando le compagni assicurative ad abbassare un po’ i premi delle polizze ormai più cari del tartufo bianco.
La nuova targa passo per passo
Ecco come fare per ritargare un motorino già circolante nel caso si voglia utilizzarlo in coppia.
Verificare che tramite il motorino di omologazione che il motorino sia omologato Euro 1 o Euro 2
Effettuare co due bollettini un versamento di € 7,80 sul Conto corrente postale 9001 (causale diritti) e un versamento di € 29,24 sul c.c.p. 4028 (causale imposte di bollo)
Nel caso in cui serva anche la targa effettuare anche un versamento di 12,48 € sul conto corrente postale 121012 intestato alla Sezione Tesoreria dello Stato di Viterbo (causale Acquisto targhe veicoli a motore)
Recarsi presso un ufficio della motorizzazione civile o presso una agenzia di pratiche auto abilitata all’operazione e ritirare i nuovi documenti e la nuova targa.
Ecco i "Cinquantini" che possono portare il passeggero
Da domani chi è maggiorenne potrà portare sul motorino anche il passeggero. Oltre alla maggiore età e alla nuova targa è indispensabile che il "motorino" sia omologato al trasporto di un secondo occupante. Ecco l'elenco.
Cosa bisogna sapere
Costi: la nuova targa (differente dal "targhino" cui siamo abituati) costerà 49,52 euro.
Sarà abbinata al motorino e al certificato di circolazione che identifica anche il proprietario del veicolo.
Dunque, in caso di passaggio di proprietà, bisogna comunicare alla Motorizzazione (o alle agenzie abilitate al rilascio delle nuove targhe) i dati del nuovo proprietario che sarà dotato di una nuova targa.
Pene severe per chi sgarra
Se il motorino non è omologato per due ma si trasporta ugualmente un passeggero è prevista la confisca (ovvero si perde definitamente il diritto di proprietà e il mezzo verrà venduto in asta giudiziaria). In più c'è la multa: da 68 a 275 euro.
Chi non ha 18 anni e trasporta un passeggero anche su un motorino omologato verrà punito con il sequestro (fermo del mezzo per 30 giorni) e 35 euro di multa.
L'elenco dei motorini omologati al trasporto del passeggero
Aprilia
RS 50
Scarabeo50 4T
Scarabeo50 Street
SR 50 i.e. R Factory
SR 50 R
SR 50 Street
Beta
Ark Air Cooled 50
Ark K LC 50 cat
Ark X-Type LC
Ark X-Type AC
RR 50 Enduro
RR 50 Standard
RR 50 Alu
RR 50 Rancig
RR Motard
CH Racing
WSM 50 Supermotard
WXE 50 Enduro
Daelim
Cordi
E-Five
Message II
S-Five
Derbi
Atlantis 50 T Red Bullet
Atlantis 50 4T
Atlantis 50 Bullet
Atlantis 50 City
Atlantis Two Chic
DRD Blac Devil R50
DRD Edition SM 50
DRD Limited Edition SM 50
DRD Racing 50 R
DRD Racing 50 SM
DRD Pro 50 R
DRD Pro 50 SM
GP1 50 Racing
GPR 50 Nude
GPR 50 Racing
GPR 50 Racing Replica
X-Race 50 R
X-Race 50 SM
X-Treme 50 R
X-Treme 50 SM
Fantic Motor
Caballero Super Sei RC
Caballero Super Sei R Comp.
Caballero Super Sei SM
Gilera
DNA RST
RCR 50
New Runner Pure Jet.
Runner Racing Rep.
SMT 50
Stalker DT
HM
CRE 50 Baja
CRE 50 Six
Derapage 50
Derapage 50 Competition
Keeway
Hurricane 50
Kymco
Agility 50
Bet&Win 50
Dink 50 Classic
People 50 2T
People S 50 2T
People S 50 4T
Super 9 50 Sport
Vitality 50 2T
Vitality 4T
Malaguti
Ciak 50 4T
Ciak 50 2T
Drakon 50
F10 Jet Line
Phantom 50
Phantom Digit Tribal
Phantom Capirex
Phantom 50 Gp
F15 Firefox Air Cooled
F15 Firefox Digit
F15 Digit Ducati SBK
XSM
XTM
Moto-Zeta
Rally 50
Peugeot
Elystar 50
Jet Force 50 i.e.
Jet Force C-Tech
Looxor 50
Looxor 50 TSDI
Ludix 50 Blaster
Ludix 50 Elegance
Ludix One Biposto
Scoot'Elec
Speedfight 2 LZ 50
Vivacity 2 50
Vivacity 2 50 Silver Sp.
XP Enduro
XP6 Supermotard
XPS Supermotard
XPS T Enduro
PGO
Ligiero 50
Piaggio
Fly 50 2T
Fly 50 4T
Liberty 50 4T
Liberty 50 Cat
Typhoon
NRG Power DD
NRG Power Pure Jet
Vespa ET2 50
Vespa ET4 50
Vespa LX 50 2T
Vespa LX50 4T
Zip 4T 50
Rieju
MRX 50
MRX 50 Pro
RR
RS2 Pro
SMX ES50
RRX Spyke
Sachs
Mad Ass
Sherco
50 Enduro
50 Supermotard
Suzuki
Katana AY 50
Sym
DD50
Jet 50 Euro X
Mask 50
Mio 50
TGB
203 Tiger 50 E2
303 RS 50 E2
Delivery 50 E2
Laser 50
Yamaha
Aerox
Jog R
Neo'S
TZR 50
Why 50