10.000 Maniacs - Natalie Merchant

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00martedì 6 novembre 2007 00:41
Natalie Merchant - 10,000 Maniacs

Una poetessa folk-rock
di Claudio Fabretti (tratto da OndaRock.it
sito che consiglio di visitare per ulteriori info e link in merito)

Con i 10,000 Maniacs ha dato vita a una delle esprienze pop più raffinate degli anni Ottanta. Come cantautrice, è riuscita a costruire storie tanto delicate quanto avvincenti. Con testi complessi, che le sono valsi l'appellativo di "Emily Dickinson" del folk-rock. Storia e segreti di Natalie Merchant



I 10,000 Maniacs sono stati una delle band più gradevoli e raffinate degli anni Ottanta. Il loro peculiare folk-rock, fatto di ballate intimiste, arrangiamenti sobri e melodie delicate, si staccava nettamente dal pop elettronico in voga quegli anni per abbracciare una forma di cantautorato acustico che sarebbe poi venuta alla ribalta nel decennio successivo. Di quel gruppo, nato a Jamestown (New York) all'inizio degli anni '80, Natalie Merchant era la voce e la mente.

All'inizio, l'organico della band (il cui nome nasce da un film dell'orrore degli anni '60) era un sestetto, comprendente - oltre a una diciassettenne Merchant - anche Dennis Drew alle tastiere nonché Robert Buck e John Lombardo alle chitarre. Dopo l'Ep Human Conflict Number Five (1982), in cui era presente il loro primo successo, "Tension", i 10.000 Maniacs pubblicano un anno dopo l'album d'esordio Secrets of The I Ching, in cui si comincia ad avvertire la personalità della Merchant, autrice di ballate colte come "The Latin One", "Grey Victory" e "My Mother The War".

Ma è con il successivo The Wishing Chair (1985) che la band di Jamestown si fa notare presso la critica più attenta, grazie al fascino di ballate intense come "Can't Ignore The Train" o "Scorpio Rising", degne dei migliori Fairport Convention. Con l'abbandono di Lombardo, Merchant assume le redini del gruppo a partire da In My Tribe, l'album del 1987 che regala loro la fama internazionale. Merito di brani semplici, eterei e suggestivi, come "What's the Matter Here" e "Like the Weather", impreziositi dalla voce cristallina e malinconica della Merchant.

Il successivo Blind Man's Zoo (1989) lascia intravedere qualche segno di stanchezza, indugiando un po' troppo su litanie pop e ballate "estatiche", ma sfodera comunque un brano azzeccato come "Trouble Me". Tre anni dopo, i 10,000 Maniacs tornano con Our Time In Eden, che ne rilancia le sorti grazie a episodi freschi e seducenti, come la ballata di "Stockton Gala Days" (nel solco dei Rem) e la sonata atmosferica di "Noah's Dove" e la melodia accattivante di "These Are The Days" (uno dei loro massimi hit). All'apice della creatività, però, Natalie Merchant lascia i 100,000 Maniacs, celebrando l'ultimo atto insieme alla band con il fortunatissimo live Mtv Unplugged (1993), forte anche di un'ottima cover del classico di Bruce Springsteen e Patti Smith "Because The Night".

I 10,000 Maniacs proseguono con il ritrovato Lombardo e la violinista Mary Ramsey, pubblicando Love Among the Ruins (1997), ma la loro parabola creativa è ormai alla fine. Natalie Merchant nel frattempo intraprende la carriera solista e incide Tigerlily (1995), l'album che la lancia nell'olimpo del folk-rock femminile, sulla scia delle più grandi esponenti del genere, da Carole King a Joni Mitchell. Merchant costruisce canzoni colte e piene di consapevolezza sociale, che ne mettono in luce i testi complessi e il canto sempre più suggestivo: un contralto molto "gutturale" e severo, con il quale riesce a raccontare storie dal grande impatto emotivo. Nascono così brani come "San Andreas Fault", "Cowboy Romance", "Wonder" e "River" (la traccia che più riecheggia il repertorio dei Maniacs). Il vertice "intimista" del disco è però rappresentato da "I May Know The Word", in cui la Merchant dà vita a una confessione dolente e profonda, intonata al suono delicato di chitarra e organo.

Austera e sensibile, raffinata e graffiante, Natalie Merchant afferma definitivamente il suo stile con il successivo Ophelia, forte della drammatica title-track (che vede anche la partecipazione di Carmen Consoli), oltre che di ballate solenni come "My Skin", "Frozen Charlotte" e "Life Is Sweet". Rispetto ai 10,000 Maniacs, sono quasi scomparse le sonorità new wave, a vantaggio di un cantautorato acustico che si avvale di un set di strumenti tanto ricco quanto sobrio: violoncello, organo, pianoforte, corno francese, tromba, viola, violino.

I suoi testi provocatori l'hanno fatta paragonare più a personaggi letterari che a musicisti ("l'Emily Dickinson o la Flannery O'Connor del pop"). E Merchant continua anche a impegnarsi in molte battaglie civili per la difesa degli animali, in favore dei senzatetto e contro la violenza domestica. Al centro delle sue storie c'è sempre il racconto di un mondo femminile nascosto, segreto, che a tratti svela la propria vulnerabilità e assieme la propria forza. "La scrittura è essenziale per me - racconta la cantautrice di Jamestwon -. Leggere libri è una fonte inesauribile di idee. I due miei scrittori di riferimento sono Tolstoji e Dostoevskji. Adoro il loro modo di raccontare storie, di mostrare i rapporti tra madri e figli, di delineare personaggi. Li ho studiati per portare un po' del loro talento nelle mie canzoni".

Co-prodotto con T Bone Burnett (Elvis Costello, Wallflowers, Sam Philips e la colonna sonora di "Fratello dove sei"?), Motherland (2001) spazia da ballate folk a ritmi reggae, da aromi arabi a orchestrazioni da camera, da accenni gospel a sprazzi di tango e flamenco. Natalie Merchant getta uno sguardo politico sull'America oggi. "The House is On Fire", la "casa che va a fuoco", ad esempio, è una metafora degli Stati Uniti. Il testo è stato scritto durante le proteste anti-globalizzazione a Seattle e lo scandalo dei voti durante il ballottaggio elettorale in Florida. Ma il testo - letto alla luce degli ultimi eventi - diventa anche la testimonianza della rabbia di una popolazione ferita, che "vuole fuggire dalla realtà, e non si rende conto che l'11 settembre anche l'America ha avuto il suo Armageddon, il giorno del giudizio". "The House is On Fire" è sorretto da un arrangiamento ammaliante di archi e fiati arabeggianti e da un ritmo reggae, con i vocalizzi di Natalie che sembrano quasi evocare Natacha Atlas. La musica di Motherland si scompone in una serie di direzioni musicali, mantenendo sempre in primo piano i suoni "root", ma non disdegnando le contaminazioni "etniche". Come nell'accenno di tango di "The Worst Thing". Non mancano poi gli episodi che riportano alla mente i 10,000 Maniacs ("Tell yourself", "Just can't last"), ma anche incursioni nella musica nera, come "Build a levee". E la Merchant narratrice profonda di storie personali torna a emozionare con la meditazione sofferta di "Not in this life" e l'esausta invocazione finale di "I'm Not Gonna Beg" ("Non ti supplicherò per nessuna cosa/ Non ti supplicherò per il tuo amore"), una ballata austera che ricorda la miglior Joni Mitchell.

Negli anni successivi la Merchant scompare dalle scene, limitandosi a rilasciare solo un disco di cover, The House Carpenter's Daughter (2003).
radcla
00martedì 6 novembre 2007 00:45
Hey Jack Kerouac / Eat for Two




Hey Jack Kerouac

Hey Jack Kerouac, I think of your mother
and the tears she cried, she cried for none other
than her little boy lost in our little world that hated
and that dared to drag him down. Her little boy courageous
who chose his words from mouths of babes got lost in the wood.
Hip flask slinging madman, steaming cafe flirts,
they all spoke through you.

Hey Jack, now for the tricky part,
when you were the brightest star who were the shadows?
Of the San Francisco beat boys you were the favorite.
Now they sit and rattle their bones and think of their blood stoned days.
You chose your words from mouths of babes got lost in the wood.
The hip flask slinging madman, steaming cafe flirts,
nights in Chinatown howling at night.

Allen baby, why so jaded?
Have the boys all grown up and their beauty faded?
Billy, what a saint they've made you,
just like Mary down in Mexico on All Souls' Day.

You chose your words from mouths of babes got lost in the wood.
Cool junk booting madmen, street minded girls
in Harlem howling at night.
What a tear stained shock of the world,
you've gone away without saying goodbye.



Eat for Two

O, Baby blankets and baby shoes, baby slippers, baby spoons, walls of baby blue.
Dream child in my head is a nightmare born in a borrowed bed.
Now I know lightning strikes again.
It struck me once, then struck me dead.
My folly grows inside of me.
I eat for two, walk for two, breathe for two now.

Well, the egg man fell down off his shelf.
All the good king's men with all their help struggled 'til the end for a shell they couldn't mend.
You know where this will lead, to hush and rock in the nursery for the kicking one inside of me.
I eat for two, walk for two, breathe for two now.

When the boy was a boy, the girl was a girl, they found each other in a wicked world.
Strong in some respects, but she couldn't stand for the way he begged and gave in.
Pride is for men; young girls should run and hide instead.
Risk the game by taking dares with "yes".
Eat for two, walk for two, breathe for two now.

Walk for two? I'm stumbling.
Breathe for two? I can't breathe.
Five months , how it grows.
Five months now, I begin to show.
radcla
00martedì 6 novembre 2007 00:48
Because The Night (by Bruce Springsteen)





Take me now baby here as I am
Pull me close, try and understand
Desire is hunger is the fire I breathe
Love is a banquet on which we feed

Come on now try and understand
The way I feel under your command
Take my hand as the sun descends
They can’t hurt you now,
Can’t hurt you now, can’t hurt you now

Because the night belongs to lovers
Because the night belongs to us
Because the night belongs to lovers
Because the night belongs to us

Have I doubt , baby ,when I’m alone
Love is a ring, a telephone
Love is an angel disguised as lust
Here in our bed until the morning comes

Come on now try and understand
The way I feel under your command
Take my hand as the sun descends
They can’t hurt you now,
Can’t hurt you now, can’t hurt you now

Because the night belongs to lovers
Because the night belongs to us
Because the night belongs to lovers
Because the night belongs to us

With love we sleep
With doubt the vicious circle
Turns and burns
Without you I cannot live
Forgive, the yearning burning
I believe it’s time to heal to feel
So take me now, take me now, take me now

Because the night belongs to lovers
Because the night belongs to us
Because the night belongs to lovers
And everybody says
It belongs to us
radcla
00martedì 6 novembre 2007 00:54
What's the Matter Here




That young boy without a name I'd know his face.
In this city the kid's my favorite.
I've seen him. I see him every day.
Seen him run outside looking for a place to hide from his father,
the kid half naked and said to myself "O, what's the matter here?"
I'm tired of the excuses everbody uses, he's their kid I stay out of it,
but who gave you the right to do this?

We live on Morgan Street;
just ten feet between and his mother, I never see her,
but her screams and cussing, I hear them every day.
Threats like: "If you don't mind I will beat on your behind,"
"Slap you, slap you silly."
made me say, "O, what's the matter here?"
I'm tired of the excuses everybody uses, he's your kid, do as you see fit,
but get this through that I don't approve of what you did to you own flesh and blood.

"If you don't sit on this chair straight
I'll take this belt from around my waist and don't think that I won't use it!"

Answer me and take your time,
what could be the awful crime he could do at such young an age?
If I'm the only witness to your madness offer me some words to balance out what I see and what I hear.
All these cold and rude things that you do I suppose you do because he belongs to you
and instead of love, the feel of warmth you've given him these cuts and sores won't heal with time or age.

I want to say "What's the Matter here?"
But I don't dare say.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com