2 Grammy di Cafonal

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00lunedì 27 gennaio 2014 13:30

1. "ROYALS" DI LORDE, MIGLIOR AUTRICE


 



2. "GET LUCKY" DEI DAFT PUNK, MIGLIOR ALBUM PER "RANDOM ACCESS MEMORY"

 


3. PAUL MCCARTNEY E RINGO STARR CANTANO "QUEENIE LOVE" AI GRAMMY

 

4. MACKLEMORE E RYAN LEWIS - THRIFT SHOP

 


5. GRAMMY 2014, TRIONFO DAFT PUNK. MA IL FUTURO SI CHIAMA MACKLEMORE E RYAN LEWIS E LORDE

Flavio Brighenti per "Repubblica.it"

Dalla gloriosa palestra del pop e del rock (Paul McCartney, Black Sabbath, Led Zeppelin...) alla giovanissima e talentuosa Lorde, attraverso la rivelazione hip hop Macklemore e Ryan Lewis, fino ai pluripremiati Daft Punk: sono loro i trionfatori della 56ma edizione dei Grammy Awards, che la notte scorsa hanno tenuto banco sul palcoscenico dello Staples Center di Los Angeles, e in diretta televisiva CBS negli Stati Uniti, con un show spettacolare, chilometrico, chiassoso, che ha regalato tanti momenti di straordinario impatto emotivo.

Tamar Braxton rosso su rossoTamar Braxton rosso su rosso Willie Nelson e inseparabile cappelloWillie Nelson e inseparabile cappello

Particolarmente elettrizzante, tra le altre performance, quella del settantunenne Sir Paul che ha interpretato la galvanizzante "Queenie Love" con il vecchio Ringo Starr, l'altro nobile sopravvissuto dei Beatles, seduto dietro piatti e tamburi, mentre in platea anche Yoko Ono si è alzata per ballare.

Un altro momento topico si è vissuto quando 34 coppie, alcune delle quali omosessuali, si sono unite in matrimonio sul palcoscenico con la colonna sonora di Macklemore e Ryan Lewis - è loro l'inno dell'orgoglio gay e della pari dignità sessuale, "Same love"- con Madonna a fare da madrina. E tra gli show più eccentrici, hanno colpito Pink e Beyoncé, la prima giocando al funambolismo circense, la seconda ritagliandosi un ruolo decisamente più hot, complice l'amico rapper Jay-Z.

I Daft Punk sono stati i protagonisti più acclamati dei 56esimi Grammy Awards. Il duo francese ha festeggiato con la bellezza di quattro grammofoni dorati: album dell'anno, "Random access memories", Best record of the Year - il riconoscimento che viene attribuito all'artista e al team di realizzazione di un singolo brano, mentre il premio Song of the Year va all'autore - per la hit "Get Lucky", e ancora è stato riconosciuto best pop duo e best dance-electronic album.

Suo padre Ozzy era presente alla serataSuo padre Ozzy era presente alla serata

Naturalmente Guy-Manuel De Homem-Christo e Thomas Bangalter sono arrivati al proscenio per ritirare i premi nascondendo il volto dietro i loro caschi futuristici, e chissà se insieme al sudore c'era anche qualche stilla di commozione autentica, sulle loro facce imperscrutabili. La coppia tornava in tv dopo la bellezza di sei anni, e ha offerto una breve ma torrida esibizione, complice Stevie Wonder, che per qualche minuto ha trasformato lo Staples Center in una discoteca à la page.

Nelle altre categorie più importanti, Macklemore e Ryan Lewis hanno vinto come migliori nuovi artisti, miglior rap album ("The Heist"), miglior canzone rap con "Thrift Shop" e miglior performance rap: il duo hip hop di Seattle ha letteralmente sbaragliato la concorrenza che pure comprendeva colleghi "intoccabili" come Jay Z, Eminem e Kanye West.

Tatuaggio su cavigliaTatuaggio su caviglia

La giovanissima Lorde, 17 anni, neozelandese, si è aggiudicata a sua volta due Grammy, canzone dell'anno (è stata riconosciuta miglior autrice del 2013, al di là della magnifica interpretazione vocale) e miglior pop solo performance, entrambi per "Royals".

Tra i premiati figurano anche a Jay Z e Justin Timberlake (nella categoria Best Rap/Sung Collaboration" hanno stracciato i rivali con "Holy Grail", Imagine Dragons, Kacey Musgraves (la vocalist ha pubblicato il miglior album country, "Same trailer different park", categoria amatissima dal pubblico americano, praticamente ignorata in Italia) e Led Zeppelin per il miglior album rock, il live autocebrativo "Celebration". Fu l'ultima apparizione sul palco di Plant e Page, registrata in occasione del concerto-tributo a Ahmet Ertegun, boss della Atlantic, il 10 dicembre 2007, alla O2 Arena di Londra.

I premi alla vecchia guardia, dopo il riconoscimento al vecchio e glorioso Dirigibile, hanno coinvolto anche gli inaffondabili Black Sabbath di Ozzy Osbourne, la cui reunion (a dispetto del tumore contro il quale fieramente combatte il chitarrista Tony Iommi) ha procurato loro il Grammy per la miglior performance metal, con buona pace delle nuove, agguerrite generazioni ultrarock.

Paul McCartney, insieme agli ex Nirvana Dave Grohl, Krist Novoselic e a Pat Smear dei Foo Fighters, si è aggiudicato il Grammy Award per la migliore canzone rock con "Cut Me Some Slack". Miglior pop/vocal album è stato giudicato Unorthodox Jukebox di Bruno Mars, mentre Michael Bublé ha vinto nella categoria affine Best Traditional Pop Vocal Album con il suo "To be loved".

Suo figlio David ha scelto i vestiti per l eventoSuo figlio David ha scelto i vestiti per l evento

Ecco l'elenco dei premi più importanti.

Album of the Year: Daft Punk - "Random access memories"

Record of the Year: Daft Punk - "Get lucky"

Song of the Year: Lorde - "Royals"

Best New Artist: Macklemore & Ryan Lewis

Best Country Album: Kacey Musgraves - "Same trailer different park"

Best Pop Vocal Album: Bruno Mars - "Unorthodox Jukebox"

Best Rap/Sung Collaboration: Jay Z e Justin Timberlake - "Holy grail"

Best Pop Solo Performance: Lorde - "Royals"

Best Rock Song: Paul McCartney, Dave Grohl, Krist Novoselic e Pat Smear - "Cut me some slack"

Sir Paul con Stevie WonderSir Paul con Stevie Wonder

Best Rock Album: Led Zeppelin - "Celebration"
Best Pop Duo / Group Performance: Daft Punk - "Get lucky"
Producer of the Year: Pharrell Williams
Best Alternative Album: Vampire Weekend - "Modern vampires of the city"
Best Metal Performance: Black Sabbath - "God is dead"
Best R&B Album: Alicia Keys - "Girl on fire"
Best Urban Contemporary: Rihanna - "Unapologetic"
Best R'n'B Song: Justin Timberlake - "Pusher love girl"
Best Rap Album: Macklemore & Ryan Lewis - "The heist"

Best Rap Performance: Macklemore & Ryan Lewis - "Thrift shop"
Best Rap Song: Macklemore & Ryan Lewis - "Thrift shop"
Best Reggae Album: Ziggy Marley - "Ziggy Marley In Concert"
Best Traditional Pop Vocal Album: Michael Bublé - "To be loved"
Best World Music Album: Gipsy Kings - "Savor Flamenco"
Best Engineered Album: Daft Punk - "Random access memories"
Best Song Written For Visual Media - Adele e Paul Epworth - "Skyfall"
Best Compilation Soundrack - Butch Vig - "Sound City - Reel to reel"

Skylar Grey veste Michael CostelloSkylar Grey veste Michael Costello

 


Etrusco
00lunedì 27 gennaio 2014 14:57
Taylor Swift argentataTaylor Swift argentata Trionfo del metal con Ozzy Iommi e ButlerTrionfo del metal con Ozzy Iommi e Butler
 



FOTOGALLERY

Etrusco
00lunedì 27 gennaio 2014 14:59
Etrusco
00lunedì 27 gennaio 2014 15:01
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com