50° Anniversario GIULIETTA Alfa Romeo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00lunedì 7 giugno 2004 10:54


La mitica Alfa Romeo Giulietta compie 50 anni. E così, per festeggiare questa specialissima occasione, Alfa Romeo ha organizzato una lunga serie di eventi e manifestazioni anche in collaborazione con il Registro Italiano Alfa Romeo e la Scuderia del Portello.

Importanti eventi dal 15 maggio al 20 giugno 2004
L’opportunità offerta dalle numerose iniziative in programma, insomma, è quella di rivivere la storia di una leggenda straordinaria, attraverso due importanti raduni



internazionali previsti nel capoluogo lombardo, le giornate di gara presso l’autodromo di Monza, la mostra dal titolo “Giulietta e il suo tempo”, allestita al
Palazzo della Ragione di Milano, le visite al Museo Storico di Arese e al Centro Stile Alfa, le prove sulla pista di Balocco ed, infine, il concerto in piazza Duomo dove si esibiranno i Cameristi del Teatro alla Scala.



Patrimonio “tecnologico e umano”:

Un calendario ricco di appuntamenti, quindi, e non poteva essere diversamente per festeggiare degnamente la capostipite di un’intera classe di automobili (le moderne Gran Turismo) oltre che uno dei prodotti emblematici del Made in Italy.
Senza contare che la Giulietta rappresenta una delle migliori espressioni di quell’inestimabile patrimonio “tecnologico e umano” custodito nei motori e nello stile dei modelli Alfa Romeo.



La casa autmobilistica madrina di Giulietta gli dedica il sito www.giulietta.alfaromeo.it ricordando “miti ed emozioni di ieri, oggi e domani” proprio come citato in home page: musiche, cinegiornali, simboli e curiosità, che hanno rappresentato gli ultimi 50 anni, sono raccontati decennio per decennio.

Inoltre è possibile trovare oggetti per gli appassionati di Giulietta, il calendario degli importanti appuntamenti organizzati da Alfa Romeo in collaborazione con il Riar e la Scuderia del Portello, per festeggiare un’automobile straordinaria… soprattutto per le emozioni che Giulietta ci regala ancora oggi.

[Modificato da Etrusco 07/06/2004 11.05]

Etrusco
00lunedì 7 giugno 2004 10:57


Alfa Romeo has organised a long series of events and exhibitions in Milan to mark the 50th anniversary of the Giulietta Sprint. From 15 May to 20 June 2004 this remarkable automotive legend is being celebrated by two major international gatherings in the Lombard capital; race days at the Monza race track; an exhibition entitled ‘Giulietta e il suo tempo’ at the Palazzo della Ragione in Milan; visits to the Museo Storico in Arese and the Alfa Style Centre; test drives on the Balocco track and, lastly, a concert in Piazza Duomo performed by the Teatro alla Scala Chamber Orchestra.

...info...

Etrusco
00lunedì 7 giugno 2004 10:59

Alfa Romeo Giulietta 1600 Sprint, 1962-64


Forse in Germania viene apprezzata molto più che in Italia.... [SM=x44458]

[Modificato da Etrusco 07/06/2004 11.01]

Etrusco
00lunedì 7 giugno 2004 10:59

Alfa Romeo Giulietta Spider, 1955-62

[Modificato da Etrusco 07/06/2004 11.01]

Etrusco
00lunedì 7 giugno 2004 11:00

Alfa Romeo Giulietta SZ, 1960-62
Etrusco
00lunedì 7 giugno 2004 11:10
Dalla Giulietta alla AlfaGT per le vie di Milano

Dalla Giulietta all’AlfaGT, il passo è lungo cinquant’anni, ma senza dubbio, le caratteristiche stilistiche e dinamiche della nuova coupè Alfa Romeo sono frutto della stessa cultura tecnica e creatività progettuale che da sempre sono realtà quotidiana, esperienza che si rinnova ogni giorno.

Raccontare la storia della Giulietta, dunque, significa parlare di un Marchio che celebra i miti del passato ma vive sui prodotti del presente.
Ecco perché per tutto il periodo dei festeggiamenti, le vie più affascinanti e alla moda di Milano (da via Montenapoleone a via della Spiga, da via Bagutta a Corso Como) saranno la vetrina di testimonial d’eccezione: dalla GT, l’originale coupé sportivo, alla Kamal, il concept car che declina il concetto di sportività elegante in una forma unica nel suo genere, passando per affascinante 8C Competizione, il prototipo che esplora i più d’ogni altro la tradizione sportiva della Casa.



Non è una semplice rievocazione storica

Non si tratta, dunque, di una rievocazione storica all’insegna della nostalgia anche perché la passione per questa vettura è tuttora “viva e palpitante” come dimostra una recente stima del Registro Italiano Alfa Romeo che vuole regolarmente in circolazione circa il 70% delle “Giulietta Sprint”, costruite tra il 1954 e il 1965.

Per questo ripercorrere la storia di questa leggenda automobilistica è anche rendere omaggio alla migliore tradizione del Biscione, la stessa che oggi guida stilisti e progettisti nel loro lavoro quotidiano.

In questo senso, quindi, l’anniversario della Giulietta Sprint è parte integrante di una storia lunga quasi un secolo costellata di miti ed emozioni di ieri, di oggi e di domani (il 24 giugno 2004 l’Alfa Romeo compie 94 anni).

Fonte: Info Motori

Etrusco
00lunedì 7 giugno 2004 11:17
ilapaci
00lunedì 7 giugno 2004 12:02
Sono stata ieri a visitare la mostra allestita qui a Milano presso il Palazzo della Ragione (davanti alle logge dei Mercanti, zona Duomo) sulla storia della Giulietta.
Molto bello l'allestimento, altrettanto bello il palazzo che la ospita. Interessanti gli oggetti in mostra ed il tentativo di "visualizzare" il trascorrere degli anni intorno alla vettura.
Sulle vetture esposte ho qualche riserva: mi pare perlomeno strano il rosa salmone per un'auto del 1954, stesso dicasi per certi particolari delle auto in vetrina. Interessanti invece le maquettes in legno di modelli mai prodotti ed il "mascherone" sempre in legno utilizzato per "battere" la carrozzeria dei primi esemplari.
Discorso a parte (cavolo a merenda) per i due megapannelli dedicati alla storia della marca che tentano di vendere una continuità tra l'Alfa di Nicola Romeo e quella della FIAT...
Etrusco
00lunedì 7 giugno 2004 13:09
Re:

Scritto da: ilapaci 07/06/2004 12.02
Sono stata ieri a visitare la mostra allestita qui a Milano presso il Palazzo della Ragione
[CUT]
Discorso a parte (cavolo a merenda) per i due megapannelli dedicati alla storia della marca che tentano di vendere una continuità tra l'Alfa di Nicola Romeo e quella della FIAT...



Ottima critica, Ila [SM=x44461]
in effetti i vari marchi automobilistici sanno quanto sia importante il prestigio di un marchio glorioso come potrebbe essere quello Alfa Romeo o Ferrari:
il gruppo Fiat, per questioni di marketing, cerca di travasare parte del prestigio Alfa e Ferrari sui suoi modelli...
ma anch'io ho le mie riserve [SM=x44473]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com