A cosa serve il punta tacco?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
=chaba=
00venerdì 24 novembre 2006 13:51
Non sono riuscito ancora a capire a cosa serva il punta tacco!!!
Per chi ne sapesse meno di me, il punta tacco lo si fa quando si scala di marcia in macchina, cioè mi spiego meglio:
-piede sinistro frizione
-si scala la marcia
-con la punta del piede destro si frena
-con il tallone del piede sinistro si sgassa
sunalone
00venerdì 24 novembre 2006 15:06
Re:

Scritto da: =chaba= 24/11/2006 13.51
Non sono riuscito ancora a capire a cosa serva il punta tacco!!!
Per chi ne sapesse meno di me, il punta tacco lo si fa quando si scala di marcia in macchina, cioè mi spiego meglio:
-piede sinistro frizione
-si scala la marcia
-con la punta del piede destro si frena
-con il tallone del piede sinistro si sgassa



veramente tu hai fatto confusione con la 'doppietta' che si usa sulla cinquecento per scalare le marce che erano mal sincronizzate, sulle auto di oggi credo che su nessuna serva la doppietta.

il punta tacco invece si fa con il tallone sul freo e la punta del piede sul gas e si accompagna al pattinamento della frizione.

serve in alternativa all'uso del freno a mano in situazioni in cui si devonoi dosare gas e frizione e contemporaneamente la vettura deve esser frenata, il caso tipico solo le partenze in salita.

[SM=x44450]

=chaba=
00venerdì 24 novembre 2006 15:57
so che cosa è una doppietta, mi sono dimenticato di dirvi che questa "pratica" del punta tacco si fa nelle gare, rally, pista.Adesso cercherò il link di un video dove si vede bene...
=chaba=
00venerdì 24 novembre 2006 16:04
guarda quà!

[Modificato da bremaz 24/11/2006 16.20]

bremaz
00venerdì 24 novembre 2006 16:19
guarda bene, utilizzano questo metodo per entrare nelle curve in controsterzo, scalano la marcia, e non appena si avvicina la staccata, frenano dando anche un filo di gas così la macchina va di traverso...

questi son bravi sconsiglio di farlo a casa.... soprattutto perchè se lo si fa con la punto mi sa che si impianta [SM=x44452]

cmq bel video
=chaba=
00venerdì 24 novembre 2006 17:42
sconsiglio anch' io di farlo con la vostra macchina, non vogliamo mica cuocere le nostre frizioni [SM=x44468]


P.S. come sono foati (dal toscano all' italiano foati=gasati) quei giapponesi [SM=x44466]

[Modificato da =chaba= 24/11/2006 17.45]

fergA
00lunedì 27 novembre 2006 11:48
Re:

Scritto da: =chaba= 24/11/2006 13.51
Non sono riuscito ancora a capire a cosa serva il punta tacco!!!
Per chi ne sapesse meno di me, il punta tacco lo si fa quando si scala di marcia in macchina, cioè mi spiego meglio:
-piede sinistro frizione
-si scala la marcia
-con la punta del piede destro si frena
-con il tallone del piede sinistro si sgassa



punta tacco, si faceva sulla 500, ma perchè priva di sincronizzatori.
La punta del piede rimane sul freno e il tacco va a schiacciare l'acceleratore (ci vogliono anche i pedali disposti in una certa maniera) sulle macchine di oggi è più difficile perchè acceleratore e freno spesso sono alla stessa alatezza (poichè oggi tutte le marce sono sincronizzate) quindi dovresti farlo appoggiando mezza pianta del piede dx sul freno e l'altra metà sull'acceleratore...un po' complicato E PERICOLOSO !!

Il colpo di acceleratore veniva dato per portare la velocità della ruota calettata sul secondario alla stessa, o quasi, del primario per evitare le "grattate" durante l'innesto del cambio di velocità, in scalata, altrimenti non avrebbe senso.

pSx= piede sinistro, pDx=piede destro

1. pSx fisso sulla frizione mentre pDx con punta appoggiata sul freno e tacco sull'acceleratore.

2. iniziare a frenare con pDx

3. abbassare la frizione e mettere in folle

4. alzare la frizione con cambio in folle (innestarla quindi) e dare un colpo di acceleratore con tacco pDx.

5. abbassare la frizione e innestare la marcia (inferiore ovviamente)

6. alzare la frizione e accelerare


MOSSE INUTILI SULLE MACCHINE MODERNE POICHE' AVENTI CAMBI SINCRONIZZATI

ASSOLUTAMENTE PERICOLOSO DA FARE NELLA GUIDA DI TUTTI I GIORNI E NEL TRAFFICO CITTADINO

[SM=x44450]


1.

[Modificato da fergA 27/11/2006 11.48]

[Modificato da fergA 27/11/2006 11.49]

[Modificato da fergA 27/11/2006 11.50]

=chaba=
00lunedì 27 novembre 2006 16:22
quello che dici non tornerebbe con quello di Bremaz [SM=x44464]
te dici che serve solo per la non sincronizzazione delle marce, Bremaz dice che è un modo di guida sportivo... [SM=x44473]

[Modificato da =chaba= 27/11/2006 16.24]

bremaz
00lunedì 27 novembre 2006 16:32
Re:

Scritto da: =chaba= 27/11/2006 16.22
quello che dici non tornerebbe con quello di Bremaz [SM=x44464]
te dici che serve solo per la non sincronizzazione delle marce, Bremaz dice che è un modo di guida sportivo... [SM=x44473]

[Modificato da =chaba= 27/11/2006 16.24]





altrimenti non lo userebbero sulla 350z e la bmw m3 del video...

la 350z e la m3 ce l'hanno eccome le marce sincronizzate
Ujoe
00lunedì 27 novembre 2006 17:24
Re:

Scritto da: =chaba= 27/11/2006 16.22
quello che dici non tornerebbe con quello di Bremaz [SM=x44464]
te dici che serve solo per la non sincronizzazione delle marce, Bremaz dice che è un modo di guida sportivo... [SM=x44473]

[Modificato da =chaba= 27/11/2006 16.24]




Io non ho capito a cosa servirebbe questo punta-tacco?
A mandare la macchina in sovrasterzo o sottosterzo? [SM=x44473] Oppure?
bremaz
00lunedì 27 novembre 2006 17:31
Re: Re:

Scritto da: Ujoe 27/11/2006 17.24


Io non ho capito a cosa servirebbe questo punta-tacco?
A mandare la macchina in sovrasterzo o sottosterzo? [SM=x44473] Oppure?



credo in sovrasterzo, mette la macchina di traverso in entrata di curva
Ujoe
00lunedì 27 novembre 2006 17:37
Re: Re: Re:

Scritto da: bremaz 27/11/2006 17.31


credo in sovrasterzo, mette la macchina di traverso in entrata di curva



ma allora basta dosare un bel colpettino di freno a mano quando sei dentro la curva [SM=x44451]
e star pronti a controsterzare quanto basta [SM=x44461]
bremaz
00lunedì 27 novembre 2006 17:43
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Ujoe 27/11/2006 17.37


ma allora basta dosare un bel colpettino di freno a mano quando sei dentro la curva [SM=x44451]
e star pronti a controsterzare quanto basta [SM=x44461]



sì infatti evidentemente i giapponesi si divertono così

p.s. sul mio vecchio carrozzone non c'era bisogno del freno a mano.... bastava accellerare e perdeva il culo da sola, che bei momenti [SM=x44456]

ora invece con esp abs ebz e bla bla bla non si riesce a controsterzare manco a farlo per sbaglio [SM=x44471]
Ujoe
00lunedì 27 novembre 2006 17:47
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: bremaz 27/11/2006 17.43


sì infatti evidentemente i giapponesi si divertono così

p.s. sul mio vecchio carrozzone non c'era bisogno del freno a mano.... bastava accellerare



che macchina avevi?
bremaz
00lunedì 27 novembre 2006 17:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Ujoe 27/11/2006 17.47


che macchina avevi?



un fantastico kadett 1.4 sw del 90....

è stata la macchina "da battaglia" per imparare [SM=x44452]

stava tirando gli ultimi, scarburata e con le gomme finite [SM=x44456]

e un buco "aerodinamico" sulla portella fatto da un pilastro che mi è venuto addosso [SM=x44452]

Da un annetto ho un'astra gtc 1.6
Ujoe
00lunedì 27 novembre 2006 18:14
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: bremaz 27/11/2006 17.55


un fantastico kadett 1.4 sw del 90....

è stata la macchina "da battaglia" per imparare [SM=x44452]

stava tirando gli ultimi, scarburata e con le gomme finite [SM=x44456]

e un buco "aerodinamico" sulla portella fatto da un pilastro che mi è venuto addosso [SM=x44452]

Da un annetto ho un'astra gtc 1.6



ah certo, quei pilastri sono tremendi,
ti vengono addosso sempre all'improvviso [SM=x44456]

bremaz
00lunedì 27 novembre 2006 18:17
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Ujoe 27/11/2006 18.14


ah certo, quei pilastri sono tremendi,
ti vengono addosso sempre all'improvviso [SM=x44456]




e poi continuano a strusciare sulla fiancata quando tu cerchi di uscire dal parcheggio [SM=x44456]

fortuna ke avevo l'auto da distruggere.. se lo facevo con quella nuova mi impiccavo seduta stante [SM=x44467]
=chaba=
00lunedì 27 novembre 2006 20:08
e se servisse semplicemente a tenere i giri un po' alti lella prima parte della curva per avere una ripresa migliore dopo alla riapertura del gas??? [SM=x44473] [SM=x44458]
fergA
00martedì 28 novembre 2006 12:26
Re:

Scritto da: =chaba= 27/11/2006 20.08
e se servisse semplicemente a tenere i giri un po' alti lella prima parte della curva per avere una ripresa migliore dopo alla riapertura del gas??? [SM=x44473] [SM=x44458]



è vero lo fanno quei signori del filmato che guidano auto moderne con cambi sincronizzati.
Il punta-tacco è nato però come esigenza di dover scalare velocemente manovrando cambi non sincronizzati, ovvio che tenendo alto il no. di giri del motore hanno una risposta più pronta in uscita

=chaba=
00martedì 28 novembre 2006 15:41
risolto il mistero [SM=x44456] [SM=x44456]
bremaz
00martedì 28 novembre 2006 15:52
ma scusate non fanno prima a scalare la marcia? così poi bruci la frizione in tre secondi, e poi lo fanno in staccata prima di curvare in curve strette, dove non toccano manco il gas [SM=x44473]

boh, mi sembra strano [SM=x44467]
=chaba=
00martedì 28 novembre 2006 20:45
Re:

Scritto da: bremaz 28/11/2006 15.52
ma scusate non fanno prima a scalare la marcia? così poi bruci la frizione in tre secondi, e poi lo fanno in staccata prima di curvare in curve strette, dove non toccano manco il gas [SM=x44473]

boh, mi sembra strano [SM=x44467]




Sul fatto che bruciano la frizione OK, ma essendo una pratica da "pista" questo non conta (non sono macchine che dovranno fare 200000 km [SM=x44450] )
Per quanto riguarda il momento in cui lo fanno (in staccata di curve stette) mi viene da pensare che serva a tenere un po' + alto della normalità il numero di giri per avere un "piccolo" vantaggio nella riapertura del gas
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com