Re:
Scritto da: =chaba= 24/11/2006 13.51
Non sono riuscito ancora a capire a cosa serva il punta tacco!!!
Per chi ne sapesse meno di me, il punta tacco lo si fa quando si scala di marcia in macchina, cioè mi spiego meglio:
-piede sinistro frizione
-si scala la marcia
-con la punta del piede destro si frena
-con il tallone del piede sinistro si sgassa
punta tacco, si faceva sulla 500, ma perchè priva di sincronizzatori.
La punta del piede rimane sul freno e il tacco va a schiacciare l'acceleratore (ci vogliono anche i pedali disposti in una certa maniera) sulle macchine di oggi è più difficile perchè acceleratore e freno spesso sono alla stessa alatezza (poichè oggi tutte le marce sono sincronizzate) quindi dovresti farlo appoggiando mezza pianta del piede dx sul freno e l'altra metà sull'acceleratore...un po' complicato E PERICOLOSO !!
Il colpo di acceleratore veniva dato per portare la velocità della ruota calettata sul secondario alla stessa, o quasi, del primario per evitare le "grattate" durante l'innesto del cambio di velocità, in scalata, altrimenti non avrebbe senso.
pSx= piede sinistro, pDx=piede destro
1. pSx fisso sulla frizione mentre pDx con punta appoggiata sul freno e tacco sull'acceleratore.
2. iniziare a frenare con pDx
3. abbassare la frizione e mettere in folle
4. alzare la frizione con cambio in folle (innestarla quindi) e dare un colpo di acceleratore con tacco pDx.
5. abbassare la frizione e innestare la marcia (inferiore ovviamente)
6. alzare la frizione e accelerare
MOSSE INUTILI SULLE MACCHINE MODERNE POICHE' AVENTI CAMBI SINCRONIZZATI
ASSOLUTAMENTE PERICOLOSO DA FARE NELLA GUIDA DI TUTTI I GIORNI E NEL TRAFFICO CITTADINO
1.
[Modificato da fergA 27/11/2006 11.48]
[Modificato da fergA 27/11/2006 11.49]
[Modificato da fergA 27/11/2006 11.50]