AIUTO!!!M è arrivato un bel verbalino!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
ska77c
00lunedì 22 maggio 2006 11:11
162 kmh!
360 euri
10 punti
sospensione per un mese!

Non si può fare niente?
Visto che la moto è a nome di mio padre, non si può dichiarare che non sa chi era alla guida?
Runningman77
00lunedì 22 maggio 2006 11:30
Re:

Scritto da: ska77c 22/05/2006 11.11
162 kmh!
360 euri
10 punti
sospensione per un mese!

Non si può fare niente?
Visto che la moto è a nome di mio padre, non si può dichiarare che non sa chi era alla guida?

con 162 km/h non puoi inventarti nulla

se non sa chi guidava li tolgono a lui

ska77c
00lunedì 22 maggio 2006 11:36
beh ma provare dal giudice di pace e dire che l autovelox non è tarato non costa nulla no?
In effetti sul verbale non c è scritto se è tarata o meno!
Runningman77
00lunedì 22 maggio 2006 11:46
Re:

Scritto da: ska77c 22/05/2006 11.36
beh ma provare dal giudice di pace e dire che l autovelox non è tarato non costa nulla no?
In effetti sul verbale non c è scritto se è tarata o meno!

purtroppo è un casino con la normativa vigente
in Italia non esiste un organo che certifica la taratura degli autovelox e la legge rimanda quest'onere al costruttore che se la sbroglia con la dicitura
"funzionamento certificato dal costruttore"
ma non esiste un organo che verifichi l'esattezza
(da un esame si era scoperto che alcuni sballavano del 30% una follia)

ma a 162 neanche se eri in autostrada ti salvi
lo avresti potuto fare se superavi di poco il limite
ossia se era tipo 90 e tu andavi a 96 97 allora avevi qualche possibilità (quasi nulla comunque)

se perdi la causa paghi il doppio
ska77c
00lunedì 22 maggio 2006 14:49
Un conto però sono 42 kmh in più, un conto 39 kmh in più dei 110 del limite.
Etrusco
00mercoledì 24 maggio 2006 00:48
Re: Re:

Scritto da: Runningman77 22/05/2006 11.46
purtroppo è un casino con la normativa vigente
in Italia non esiste un organo che certifica la taratura degli autovelox e la legge rimanda quest'onere al costruttore che se la sbroglia con la dicitura
"funzionamento certificato dal costruttore"
ma non esiste un organo che verifichi l'esattezza
(da un esame si era scoperto che alcuni sballavano del 30% una follia)

ma a 162 neanche se eri in autostrada ti salvi
lo avresti potuto fare se superavi di poco il limite
ossia se era tipo 90 e tu andavi a 96 97 allora avevi qualche possibilità (quasi nulla comunque)

se perdi la causa paghi il doppio



Facciamo distinzione tra il ricorso al Giudice di Pace
e quello fatto al Prefetto.
Nel primo caso se perdi non paghi il doppio, ma con le nuove leggi ad minchiam fatte sotto il governo Berlusconi si deve pagare un tot al momento del deposito presso la cancelleria del GdP (attento che se devi fare ricorso al GdP di Perugia/Corso Cavour puoi rischiare di incappare in un giudice pazzoide e lunatico che decide un po' a membro di segugio, a seconda dell'umore giornaliero...)

Se perdi dal GdP puoi scegliere se pagare la multa
o se fare un altro ricorso al Prefetto, ma qui se perdi la multa si raddoppia.

Per l'autovelox dalle nostre parti lo portano a Firenze per tararlo e certificarlo, anche se quella certificazione non vale nulla come già detto...

Quando si fa ricorso è necessario sapere:
1 quale è il modello preciso dell'autovelox (poi ti spiego come fare)
2 dove era collocato (N. civico, Km, se all'ombra o al sole)
3 se c'è unicità del soggetto tra l'agente che ha accertato l'infrazione e l'agente che ha redatto il verbale
4 se nella foto compare solo il veicolo multato o se questo viaggiava appaiato con un altro
5 se ce qualsiasi tipo di errore sul verbale
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com