Addio al mitico portiere brasiliano bicampione del mondo Gilmar

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00mercoledì 28 agosto 2013 14:57
Brasile, addio a Gilmar:
il portiere della grande Seleção


E' morto a 83 anni l'ex numero uno che con i verdeoro vinse due mondiali consecutivi (1958 e 1962). Considerato una leggenda in patria, era ricoverato in grave condizioni dopo un infarto

SAN PAOLO - E' morto la scorsa notte a San Paolo l'ex portiere della nazionale brasiliana Gilmar dos Santos Neves, campione del mondo nel 1958 in Svezia e nel 1962, in Cile. Gilmar, vera leggenda nel suo paese, aveva 83 anni, Da qualche giorno era ricoverato in gravi condizioni in ospedale dopo essere stato colpito da un infarto, ma già da diversi anni il suo stato di salute era compromesso per un ictus che lo aveva colpito nel 2000.

Dopo il ricovero, il figlio dell'ex calciatore, Marcelo, aveva subito detto che le condizioni del padre sembravano "irreversibili". L'ex portierone dei verdeoro, figura mitica del calcio mondiale, è stato considerato il miglior portiere verdeoro del ventesimo secolo. Un mese fa era scomparso un altro componente di quel leggendario Brasile, il terzino Djalma Santos.

Con Gilmar fra i pali, il Santos, la squadra di Pelè (dove il portiere arrivò dal Corinthians), vinse praticamente tutto: fra cui 5 scudetti brasiliani, 2 coppe Intercontinentali e 2 coppe Libertadores. Una volta conclusa la carriera, l'ex numero uno si era allontanato dal mondo del calcio dedicandosi al settore imprenditoriale e solo nel 1983 era tornato ad occuparsi di football, invitato dalla federcalcio del suo paese ad assumere la supervisione della nazionale maggiore. Ma l'impegno durò soltanto un anno, e poi Gilmar abbandonò la nazionale per tornare ai suoi affari.

Fonte: Repubblica
possum jenkins
00giovedì 29 agosto 2013 00:05
Riposa in pace [SM=x44471]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com