Addio all' attore e doppiatore Sergio Fiorentini, dalla voce di Gene Hackman al personaggio del brigatiere Cacciapuoti al fianco di Proietti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
binariomorto
00sabato 13 dicembre 2014 00:04
Morto Sergio Fiorentini, attore e doppiatore. Era il brigadiere nel Maresciallo Rocca


Morto Sergio Fiorentini, attore e doppiatore.
Era il brigadiere nel Maresciallo Rocca

Era la voce di Gene Hackman e Mel Brooks




E' morto ieri sera a Roma l'attore e doppiatore Sergio Fiorentini. Aveva 80 anni. Lo annuncia la moglie Eliana Lupo. Fiorentini, malato da tempo, era ricoverato all'ospedale San Camillo. Era molto noto al grande pubblico anche per il suo ruolo nella fiction Il maresciallo Rocca con Gigi Proietti. Aveva lavorato anche a Il muro di gomma e Io, loro e Lara.

Nato a Roma il 29 luglio del 1934, dopo gli esordi in teatro Fiorentini ha lavorato con Roberto Rossellini per una produzione televisiva sulla figura di Sant'Agostino, Agostino d'Ippona. Ha recitato poi in diversi poliziotteschi anni '70, come Italia a mano armata, Roma, l'altra faccia della violenza (entrambi di Marino Girolami) e Il prefetto di ferro di Pasquale Squitieri.

Ma soprattutto ha prestato la sua voce roca e inconfondibile a personaggi come Gene Hackman e Mel Brooks. Ha interpretato anche Charles Durning in La stangata e Tootsie, Jack Warden in Tutti gli uomini del presidente e Il paradiso può attendere e Ernest Borgnine in Niente di nuovo sul fronte occidentale. Da attore del cinema civile, oltre al ruolo nel film di Marco Risi Il muro di gomma sulla tragedia di Ustica, è stato anche nel cast dell'Angelo con la pistola di Damiano Damiani.

Tra le sue interpretazioni televisive, La Piovra 7 di Luigi Perelli, Il conte di Montecristo (con Gerard Depardieu nei panni di Edmond Dantès), Distretto di Polizia e Il maresciallo Rocca, nel ruolo del brigadiere Cacciapuoti.

Dal brigadiere Cacciapuoti "tanto amato dal pubblico" del Maresciallo Rocca al "papa autoritario" nella fiction su San Filippo Neri: Gigi Proietti ricorda "la grande versatilità" di Sergio Fiorentini. "Per noi la sua morte è una notizia tristissima, per me e per la mia famiglia", racconta Proietti. "Sul set ci siamo 'presi' subito, si è creato immediatamente un grande feeling anche se venivamo da esperienze diverse. Siamo rimasti amici, anche se dopo la grande avventura del Maresciallo Rocca non sono state molto le occasioni di lavoro che ci hanno visto insieme. L'ho ritrovato però di recente, quando ha fatto un cameo nell'ultima serie che ho interpretato su Rai1, Una pallottola nel cuore: poche pose per una piccola apparizione come giudice in pensione, ma meravigliose. Gli autori stavano pensando a riscriverne altre per il sequel". La scomparsa di Sergio Fiorentini, insiste Proietti, "è una grossa perdita per il pubblico, il mondo dello spettacolo e del doppiaggio. Era una persona molto schiva, molto umile, pregio che faceva parte delle sue numerose qualità. E' stato un punto di riferimento per le giovani leve non solo per il talento, ma anche per l'etica professionale".


Fonte: ANSA
c'eraunavodka
00sabato 13 dicembre 2014 11:27
Mi dispiace [SM=x44468] me lo ricordo con affetto come se fosse un vecchio zio, il suo personaggio era molto caratteristico, bonario e penso si sia reso simpatico anche a molti altri non solo a me...

RIP [SM=x44471]
possum jenkins
00domenica 14 dicembre 2014 01:14
Riposa in pace [SM=x44471]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com