Alfa Romeo Stelvio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 09:51
svelato a Los Angeles il primo Suv del Biscione: 510HP su trazione integrale
La versione Quadrifoglio a trazione integrale eroga 510 CV di potenza.
Prodotto in Italia, a Cassino, lo Stelvio farà concorrenza a Audi Q5 e Porsche Macan
Pubblicato il 16/11/2016

Dopo anni di attesa, fiumi di inchiostro sui giornali e una pioggia di render e foto “paparazzate”, finalmente l’Alfa Romeo ha diffuso le immagini ufficiali del suo primo Suv, la Stelvio. La casa italiana ha scelto, come aveva fatto l’anno scorso con la Giulia, di mostrare al mondo il nuovo modello nella sua forma più smagliante, cioè nella versione sportiva Quadrifoglio equipaggiata con lo stesso motore d’alluminio V6 Biturbo a benzina da 510 CV sviluppato grazie alla competenza della Ferrari. Sulla Stelvio, però, questo potente propulsore non è abbinato alla trazione posteriore, come sulla Giulia, ma a quella integrale Q4

 

Arriva la nuova Alfa Romeo Stelvio, ecco il primo suv del Biscione

 

Con la nuova Stelvio, l’Alfa Romeo vuole fare concorrenza ad alcuni Suv dei marchi di lusso tedeschi, come la BMW X4, l’Audi Q5 e la Porsche Maca n. Nessuno di questi, però, offre versioni da 500 CV di potenza, riservate ai Suv di categoria superiore, per esempio alla versione M della BMW X5. La Stelvio, ha detto il numero uno dell’Alfa Romeo Reid Bigland sul palco di Los Angeles, raggiunge la velocità massima di 177 miglia orarie (285 km/h). 

 

 

Sul palcoscenico del Salone di Los Angeles, intanto, la Stelvio si esibisce in un audace vestito rosso metallizzato per sedurre gli Stati Uniti, primo mercato mondiale per i Suv di taglia media. A proposito: la Stelvio è lunga 4,68 metri, cioè appena quattro centrimetri in più rispetto alla Giulia, con cui il modello condivide la piattaforma, lo stabilimento produttivo – Cassino, nel Lazio – e i motori. Oltre al citato V6 della Quadrifoglio, per ora è stato confermato il 2.0 Turbo a benzina da 280 CV con cambio automatico, ma certamente in Europa saranno disponibili anche le unità a gasolio (sulla Giulia si può scegliere il 2.0 Diesel da 150 o 180 CV). 

 

 

Progettata nel centro di ingegneria di Modena, la Stelvio rivendica la sua italianità fin dal nome: il passo dello Stelvio, che si prova a 2.758 metri sul livello del mare, è il valico più alto d’Italia e il secondo in Europa. La strada che lo attraversa, resa celebre dalle imprese di piloti e ciclisti, si snoda per più di 20 chilometri e conta 75 tornanti. 

 

Secondo l’Alfa Romeo, questo nome promette “un’esperienza di guida entusiasmante”, mantenuta, dice la Casa, dalla corretta distribuzione dei pesi e dalla tecnologia Torque Vectoring, che attraverso due frizioni contenute nel differenziale posteriore ottimizza la motricità. Anche la trazione integrale Q4 contribuisce al piacere di guida: in condizioni di aderenza normale, la Stelvio Quadrifoglio si comporta come una trazione posteriore, ma all’occorrenza trasferisce fino al 60% della coppia all’assale anteriore. Non manca molto alla verifica su strada: il nuovo Suv Alfa sarà in vendita in Europa nei primi mesi del 2017. 

 

 

Alfa Romeo Stelvio – i dati diffusi dalla Casa  

 

Dimensioni: lunghezza 4,68 metri, altezza 1,65, larghezza 2,16 (compresi gli specchi) 

Versione Quadrifoglio: 2.9 BiTurbo benzina da 510 CV con cambio ZF automatico a 8 marce con palette al volante e trazione integrale Q4 (su base posteriore) 

Altre versioni: per ora è confermato solo il quattro cilindri 2.0 Turbo benzina da 280 CV e 400 Nm con cambio automatico a 8 marce 

Sospensioni: all’avantreno sospensione a doppio braccio oscillante con asse di sterzo semi-virtuale, al retrotreno sospensione multilink a quattro bracci e mezzo 

Freni: dischi carbo-ceramici, sistema elettronico Integrated Brake System (IBS) che combina il controllo di stabilità con il tradizionale servofreno 

Produzione: Cassino, Italia 

Prezzi: non sono ancora noti 

In vendita in Italia: nei primi mesi del 2017 

 

Che cosa ne pensi? Scrivi il tuo commento qui sotto!  

 


Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 09:53
Poche chiacchiere, parlano i tempi sul giro del circuito del Nürburg in Germania:
Etrusco
00giovedì 17 novembre 2016 09:54
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:04

Il Salone di Los Angeles 2016 segna lo storico debutto della prima Suv targata Alfa Romeo:
si tratta della Stelvio, che per l'occasione sottolinea il suo spirito sportivo debuttando subito in versione Quadrifoglio.
Il progetto della nuova Alfa Romeo Stelvio deriva dalla medesima piattaforma della nuova Giulia,
dalla quale eredita anche il propulsore V6 2.9 biturbo da 510 CV, sviluppato in collaborazione con la Ferrari.
Sulla Stelvio Quadrifoglio è però prevista la sola trazione integrale Q4 con Torque Vectoring, abbinata al cambio automatico a 8 marce.

Q4 e cambio automatico per la Stelvio Quadrifoglio. Come la Giulia, anche la Stelvio Quadrifoglio adotta soluzioni pensate per sfruttare al meglio le prestazioni:
attraverso il selettore Dna Pro è infatti possibile attivare l'esclusiva modalità di guida Race, che permette di cambiare marcia in soli 150 millisecondi,  
mentre lo Chassis Domain Control consente di coordinare il lavoro di motore, trasmissione e assetto a controllo elettronico in base ai dati raccolti dai sensori di bordo.
La trazione integrale Q4 invia di default il 100% della coppia all'asse posteriore, per poi trasferirla fino al 60% su quello anteriore in caso di perdita di aderenza.
Confermata anche la presenza dell'esclusivo Integrated Brake System e dell'impianto frenante carboceramico.

2,16 metri di larghezza per la Suv italiana. Il design della Stelvio è stato pensato per coniugare le forme e la praticità delle Suv con lo stile tipico del marchio Alfa Romeo.
Le somiglianze con la Giulia sono evidenti nel frontale, mentre la fiancata e il montante posteriore sono slanciati, con il contributo dei muscolosi passaruota.
La Stelvio è lunga 4,68 metri e larga 2,16 metri, mentre l'altezza è pari a 1,68 metri. Non è nota, per il momento, la capacità del bagagliaio, mentre l'abitacolo offre 5 posti.
La plancia riprende il design della Giulia e offre il medesimo sistema di infotainment Connect 3D Nav, sviluppato in collaborazione con la Magneti Marelli.

Il design della Stelvio Quadrifoglio. La versione Quadrifoglio mette in mostra finiture specifiche dell'esterno, con particolari di fibra di carbonio integrati nelle minigonne e verniciatura integrale di paraurti e passaruota. Sono dedicate a questa versione anche le prese d'aria maggiorate anteriori e i quattro scarichi posteriori inclinati, così come le finiture dell'abitacolo, con le palette di alluminio del cambio e le finiture di carbonio per la plancia.

280 e 510 CV per l'America, il diesel a Ginevra. Oltre alla potente Quadrifoglio, è stata annunciata per la Stelvio anche la motorizzazione 2.0 turbobenzina MultiAir da 280 CV e 400 Nm con cambio automatico a 8 marce. Queste saranno le versioni dedicate al mercato americano, mentre per le informazioni relative al mercato europeo, incluse le varianti diesel, sarà necessario attendere il Salone di Ginevra. Quel che è certo è che la Quadrifoglio sarà proposta in America prima del suo lancio in Europa. L'Alfa Romeo, infine, non ha per il momento fornito i dati prestazionali della Stelvio, né il peso in ordine di marcia: è confermata, però, la presenza di soluzioni volte a ottimizzare la massa, come l'albero di trasmissione di carbonio, e l'uso dell'alluminio per motore, sospensioni, freni, portiere e cofani.

Fonte: Il Sole 24 Ore, 16 Novembre 2016, Lorenzo Corsani
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:07
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:07
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:07
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:13
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:14
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:14
Etrusco
20giovedì 17 novembre 2016 10:15
Etrusco
00giovedì 17 novembre 2016 10:15
Etrusco
00giovedì 17 novembre 2016 10:16
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:16
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:17
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:17
Etrusco
00giovedì 17 novembre 2016 10:19
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:19
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:20
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:21
Etrusco
00giovedì 17 novembre 2016 10:21
Etrusco
00giovedì 17 novembre 2016 10:21
Etrusco
00giovedì 17 novembre 2016 10:21
Etrusco
00giovedì 17 novembre 2016 10:22
Etrusco
00giovedì 17 novembre 2016 10:22
Etrusco
00giovedì 17 novembre 2016 10:22
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:23
Etrusco
00giovedì 17 novembre 2016 10:23
Etrusco
10giovedì 17 novembre 2016 10:23
Etrusco
20giovedì 17 novembre 2016 10:46
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com