- Una piattaforma unica, utilizzabile dai clienti di tutti gli operatori telefonici,
per pagare contenuti d'informazione e servizi utilizzando il proprio conto telefonico. È la prima iniziativa di questo genere in Italia ed è stata annunciata da Tim, Vodafone, Wind, 3 Italia, PosteMobile e Fastweb.
IL SERVIZIO - La piattaforma unica, si legge in una nota congiunta, offre «un servizio semplice, veloce e sicuro per l’acquisto su qualsiasi device, cellulare, smartphone, tablet e Pc. Lo standard unico trasforma il numero di cellulare nella chiave di autenticazione dei clienti e che rende il telefonino lo strumento di pagamento di contenuti e servizi digitali online. Il lancio di tale iniziativa, a livello di sistema, apre la strada «all’m-commerce di massa». Tra i primi interessati ad utilizzare questa soluzione nel mercato italiano figurano le aziende editoriali, dalla Rcs, a Caltagirone Editore, Class Editori, Guida Monaci, Espresso, Il Sole 24 ore, La Stampa, Microsoft Italia, Mondadori, Monrif/Poligrafici Editoriale, Paperlit, Shenker, L’Unione Sarda.