Anche a tavola si invecchia

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
strega@rossa
00lunedì 12 aprile 2010 10:02
con dolci, bibite gassate, fritti e grigliate
Saint Moritz, 10 apr. - (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Anche a tavola si invecchia, specie se si è troppo golosi.

Alimenti e bevande ricchi di zuccheri raffinati e cibi cotti ad alte temperature favoriscono la formazione delle rughe. Colpa dell'elevato contenuto di Age, complessi di zuccheri e proteine che aumentano di 50 volte la produzione di radicali liberi. Cibi cotti al vapore, tanta frutta e verdura, spezie con effetti antiossidanti, pesce azzurro e sushi sono invece gli ingredienti del menu anti-rughe



Alimenti e bevande ricchi di zuccheri raffinati e cibi cotti ad alte temperature, come le grigliate, . La colpa è dell'elevato contenuto di Age, acronimo di Advanced Glycosilated End products, complessi di zuccheri e proteine che aumentano di 50 volte la produzione di radicali liberi e causano l'irrigidimento dei tessuti cutanei, rendendoli più fragili ed esposti all'invecchiamento. Lo rivela uno studio del Centro interuniversitario di dermatologia biologica e psicosomatica delle università di Firenze, Milano e Siena, presentato al Winter Academy of Dermatology and Oncology, in corso a Saint Moritz.

Una brutta notizia per i golosi, destinati - secondo la ricerca - a mostrare precocemente i segni del tempo. Basta una fetta di torta da 120 grammi con una bibita light oppure 100 grammi di frittura o 250 grammi di carni alla brace, l'equivalente di un milione di unità di Age al giorno, e il rischio di sviluppare rughe aumenta del 13%. Se non si sta attenti, le probabilità aumentano anche di più, di pari passi con la quantità di Age assunta. Per arginarne gli effetti negativi, gli esperti raccomandano una dieta con un moderato consumo di cibi cotti ad alte temperature e dolci preferibilmente solo al mattino.

La ricerca ha coinvolto120 persone divise in gruppi per età, con una media di 45 anni, che spontaneamente seguivano diete con una presenza variabile di unità di Age. E ha dimostrato che l'alimentazione riduce profondità e numero delle rughe, minimizza le discromie cutanee, ne migliora la texture. L'effetto è ancora più evidente sulla pelle non esposta al sole e resta consistente anche tenendo conto di fattori noti per accelerare l'invecchiamento cutaneo, dal fumo all'alcol, dalle ore di sonno all'esposizione al sole al livello d'idratazione.

Cibi cotti al vapore, tanta frutta e verdura che fanno sempre bene, spezie con effetti antiossidanti, pesce azzurro e sushi sono invece gli ingredienti del menu anti-rughe, povero di Age. A suggerirlo sono gli esperti riuniti a Saint Moritz per la Winter Academy of Dermatology and Oncology, sulla base ddello studio italiano che dimostra il legame fra dieta e invecchiamento della pelle. ''Due mesi di una dieta a basso contenuto di zuccheri, privilegiando cibi crudi o cotti al vapore, riducendo il consumo di bevande zuccherate e cibi industriali - sottolinea Norma Cameli, responsabile del Servizio di dermatologia estetica dell'Istituto San Gallicano di Roma - tagliano del 7% la quantità di Age in circolazione, diminuendo di oltre il 10% la presenza di rughe''.

Il menu anti-rughe che, a ben guardare, protegge anche dai tumori prevede di: limitare i carboidrati raffinati e sostituirli con prodotti a basso indice glicemico: pasta, pane, riso integrali che rallentano l'ossidazione degli zuccheri; mangiare spesso legumi (fagioli, ceci, lenticchie, piselli), fonti di proteine vegetali e fibre antiossidanti; consumare molto pesce azzurro (tonno, sgombro, sardine) che contribuisce a migliorare l'ossigenazione cellulare; introdurre ogni giorno abbondanti porzioni di verdure fresche, soprattutto spinaci, broccoli e cavoli, e frutta, in particolare agrumi, kiwi e frutti di bosco.

''Sono alimenti ricchi di antiossidanti -spiega Torello Lotti- che combattono i radicali liberi e non favoriscono l'ossidazione''. - Per lo stesso motivo, condire i cibi con spezie ricche di sostanze anti-glicazione come zanzero, curcuma, origano, cannella, chiodi di garofano, rosmarino e timo. - Bere molta acqua e spremute non confezionate, prive di zuccheri aggiunti (es. succo d'uva e d'arancia).

www.adnkronos.com/IGN/News/Cronaca/Anche-a-tavola-si-invecchia-con-dolci-bibite-gassate-fritti-e-grigliate_234172...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com