Audi A3 MY2011

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Etrusco
00giovedì 20 maggio 2010 22:31
3.8l per 100Km
Auto/Novità

Audi A3 my2011

Restyling per la gamma A3, contenuti ritocchi estetici e tecnici. Ben nove motorizzazioni tra cui l'ecologico 1.6 TDIe diesel da 105 CV e 3,8 litri per 100 km.

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Audi  A3 my2011 Audi  A3 my2011
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Audi  A3 my2011  

Audi rinnova la media A3 con nuovi e raffinati particolari che ne aumentano ancora più l'eslusività.

Design. Partendo dal frontale, colore nero per la griglia della calandra single-frame e le mascherine dei montanti mentre le prese d’aria inferiori vengono impreziosite da listelli cromati. cambiano i retrovisori esterni e nelle maniglie delle porte risaltano delle pregiate cromature. Il posteriore è invece caratterizzato da un nuovo diffusore con bordo sporgente pronunciato, mentre solo nella versione a tre porte i gruppi ottici posteriori sono oscurati.
Tra le novità ci sono anche dei nuovi colori per la carrozzeria: rosso vulcano, grigio Dakota, grigio ametista e blu Scuba. L’allestimento sportivo Ambition sfoggia cerchi dal nuovo design. Anche la gamma dei cerchi in opzione è stata ampliata. Viene proposto un cerchio high gloss da 17” a dieci razze per A3 Cabriolet e, grazie alla quattro GmbH, ulteriori due nuovi cerchi: uno in alluminio da 17” a cinque razze doppie e uno da 18” a cinque razze a rotore.

Interni. Più eleganza per l’abitacolo la Audi A3 model year 2011  grazie ai quadranti su sfondo grigio, a una nuova leva selettrice per l’S tronic, agli anelli neri che incorniciano le bocchette di ventilazione e a una mascherina lucida, disponibile come optional, per il sistema di navigazione plus. Nella consolle centrale, sull’interruttore per la regolazione degli specchietti esterni e sui tasti degli alzacristalli risaltano delle applicazioni in look alluminio.

Motori. Ben nove le motorizzazioni disponibili per la A3 3 e 5 porte, cinque a benzina e quattro diesel. Cinque dei nove motori sono disponibili anche nella A3 Cabriolet, mentre alle dinamiche S3 e S3 Sportback è destinato il motore più potente 2.0 TFSI da 265 CV.
La gamma dei motori a benzina parte dal 1.2 TFSI, il “downsizing” del Gruppo VW che eroga una potenza di 105 CV (77 kW) e sviluppa una coppia di 175 Nm, con un consumo medio di soli 5,5 litri di carburante ogni 100 chilometri. Top di gamma benzina per la A3 e la A3 Sportback è il 2.0 TFSI 200 CV (147 kW), ovviamente poi c'è la versione S3 in versione 265 CV.
Per i diesel, la forbice della gamma spazia dal 1.6 TDI 90 CV (66 kW) al 2.0 TDI 170 CV (125 kW). Degna di nota è versione A3 1.6 TDIe 105 CV (77 kW) con una coppia di 250 Nm e un consumo di carburante medio di soli 3,8 litri ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di soli 99 grammi per chilometro percorso.
Le motorizzazioni 1.2 TFSI, 1.4 TFSI, 1.6 TDI 105 CV (77 kW) e i due 2.0 TDI da 140 e 170 CV (103 e 125 kW) sono equipaggiate di serie del sistema Start & Stop, sulle motorizzazioni 1.6 TDI 90 CV (66 kW) e con l’1.8 TFSI.è abbinato anche con il sistema di recupero dell’energia di frenata.

Tecnica. Anche l’offerta dei cambi si presenta estremamente varia. La maggior parte dei motori della gamma A3 sono abbinati di serie a cambi manuali a sei marce; con molti propulsori la Audi offre in opzione il confortevole cambio a doppia frizione S tronic. Nell’allestimento Ambition e nella S3 i bilancieri al volante sono di serie. A seconda del motore montato, il cambio a doppia frizione è a sei o a sette rapporti. La versione a sette rapporti funziona con frizioni a secco: l’assenza di olio nelle frizioni aumenta ulteriormente il già elevato grado di efficienza del cambio.
La trazione integrale sottolinea la posizione di eccellenza della Audi A3 nel segmento delle compatte premium. La Audi propone la trazione integrale permanente quattro su 4 motorizzazioni: non è prevista per la Cabriolet, mentre è di serie nella S3 e nella S3 Sportback. La frizione a lamelle comandata elettronicamente, montata sul retrotreno per una distribuzione del peso più uniforme, trasmette la maggior parte della forza alle ruote anteriori in condizioni di esercizio normali. All’occorrenza essa trasferisce la coppia sul retrotreno in modo rapido e flessibile.
Il telaio della gamma A3 si contraddistingue per il carattere sportivo, l’elevato livello di sicurezza e il grande comfort. All’origine della sua precisione costruttiva e delle sue qualità vi sono soluzioni tecniche sofisticate, come il retrotreno a quattro bracci, che elabora separatamente le forze longitudinali e quelle trasversali, e il servosterzo elettromeccanico, che interviene in modo tanto preciso quanto efficiente.
In tutte le versioni con trazione anteriore, il programma elettronico di stabilizzazione (ESP) è dotato di un meccanismo elettronico di bloccaggio trasversale.
Per tutte le motorizzazioni a partire da 140 CV (103 kW), esclusa la A3 Cabriolet, la Audi offre la regolazione degli ammortizzatori “Audi magnetic ride”, che opera con un fluido elettromagnetico e che consente di scegliere tra una mappatura confortevole e una sportiva. All’interno di questo campo caratteristico, il sistema modifica le forze ammortizzanti nel giro di millisecondi, in funzione delle caratteristiche della strada e dello stile del guidatore. A tale scopo, la carrozzeria è stata ribassata di 15 millimetri. Tra gli optional è disponibile anche un telaio sportivo tradizionale e il telaio sportivo S line della quattro GmbH. La S3 propone uno speciale telaio sportivo S ribassato di 25 mm.

Prezzi. La gamma parte da 24.450 e 25.300  euro per la A3 1.2 TFSI Attration rispettivamente 3 e 5 porte (Sportback). Top di gamma l'S3 quattro che con il cambio S tronic costa 42.130 e 42.980 sempre rispettimente 3 e 5 porte.

 
Pubblicato il 19/05/2010
chandhok
00venerdì 21 maggio 2010 16:47
L'Audi A3 (e la mia Leoncina) passeranno alla storia come due tra le auto più longeve dei tempi moderni.
E la A3 come l'auto con più restilyng, pensare che il primo ha debuttato dopo sei mesi dal lancio (era il 2003)
Perchè non ne fanno una nuova?
Colpa (e merito) del pianale Golf, croce e delizia VW.
Croce perchè lo sviluppo è costato molto causando un leggero calo qualitativo globale della Golf V
Delizia perchè nel mercato globalizzato per moltissimi anni è stato la base di moltissime auto.
Quelle che ricordo:
Audi: A3, A3 sportback
Vw: Golf V berlina 3 e 5 p, wagon, cabrio (eos), coupè (scirocco), monovolume (plus) Golf VI berlina e plus
Sharan
Skoda: Octavia berlina e wagon, e credo ma non sono sicuro anche la Yeti (la Roomster invece mi pare sia su base vecchia Polo)
Seat: Leon, Altea in tutte le sue forme, Toledo (ma meglio dimenticarsene)

Solo che per ammortizzare i costi e dato che la concorrenza si è adeguata in ritardo all'evoluzione meccanica del suddetto pianale, questo è rimasto praticamente intoccato nella nuova versione della Golf, definita non a caso di mezzo.
Evidentemente hanno deciso che fosse quindi inutile far debuttare una nuova A3 dalla vita molto breve aspettando la fine del 2012 quando dovrebbe uscire la Golf VII col pianale rinnovato che porterà con se il rinnovo della gamma di tutti i marchi ausiliari.
Bisogna vedere se con i restyling il mercato dei marchi satelliti reggerà.
Audi non avrà problemi particolari fino a che non debutterà la sua unica rivale, la nuova 1er (nel 2011 in teoria), dopo accuserà l'anzianità di progetto se la Bmw dovesse avere successo.
Skoda al momento non ha rivali nel mercato dell'est, quindi l'obsolescenza dovrebbe sentirla poco.
Seat invece con la Leon ha avuto fino ad oggi come rivale principale la Alfa 147, poi auto di nicchia come Civic e versioni sportive di altri mezzi non premium.
In Italia si avverte poco, ma all'estero la 147 è stata surclassata dalla leon negli ultimi anni a causa degli anni che ormai quell'auto aveva sulle spalle.
Dato il discreto successo della Mito, se la nuova Giulietta dovesse avere successo il mercato della Leon già minato come quello della Civic da auto più nuove mi sa che dovranno velocizzare i tempi.
D'altronde i pianali sono molto flessibili, quindi un'operazione simile a quella della Polo (pianale usato con un anno e mezzo di anticipo su Vw da Seat, e poi seguito come fanalino di coda da Audi) sarebbe possibile.
chandhok
00venerdì 21 maggio 2010 16:55
1.2 tsi e 1.6 tdi 105 cv
Ecco, questi due motori sono probabilmente il futuro anche della Golf VII.
Io ho un 1.4 tsi e guidando in maniera tranquilla, nel misto faccio circa 7.0 l/100km con cerchi da 17.
Con cerchi da 16, mi sa che i 5,5 l/100 km del 1.2 non sono un'utopia.
Poi è ottimo vedere come quel motore sostituisca i vecchi 1.6 a benzina con consumi nettamente inferiori e coppia superiore.
E' ottimo per chi fa poca strada.
Il 1.6 tdi invece finalmente abbassa la cilindrata dei tdi, prima solo 1.4 3 cilindri poco potenti e rumorosi infatti non installati su vetture medie o 1.9 troppo grandi rispetto alla concorrenza (Ford e Renault in primis).
Poi non essendo più iniettiore pompa ma common rail il motore è più fluido e meno brusco (e ora sono tutti 6 marce).
Francamente, considerando che ora devo fare più strada, comprassi una macchina punterei senza pensarci un secondo sul 1.6 tdi.
Si viaggia bene comodi e si risparmia.
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