BMW S 1000 R: la superbike diventa super naked

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Etrusco
00martedì 5 novembre 2013 18:39
Finalmente!

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Finalmente a Monaco hanno deciso di “spogliare” la loro maxi sportiva: via una R e via le carene per ottenere una “nuda” di carattere. Tanta potenza (160 CV e 112 Nm) ma anche 5 kg in più rispetto alla carenata. In optional il DDC per la regolazione elettronica delle sospensioni

BMW S 1000 R: la superbike diventa super naked

di Jacopo Bravin

L’abbiamo inseguita a lungo e adesso la BMW S 1000 R possiamo ammirarla nella veste definitiva. Trattandosi di naked, di “veste” non ce n’è molta ma, sparite le carene della supersportiva, sono comparsi i “muscoli” del 4 cilindri bavarese, rivisti in ottica stradale. In tal senso, sono state incrementate coppia e potenza ai medi regimi e il numero di giri massimo è stato ridotto di circa 2.000 giri. Ma veniamo ai dettagli: 160 CV a 11.000 giri e 112 Nm di coppia massima a 9.250 giri, questi i numeri per lanciare la sfida alle rivali dirette, Ducati Monster 1200Aprilia Tuono V4 R e KTM 1290 Superduke R. Per imbrigliare questa prestazioni, la S 1000 R di serie è dotata di controllo della stabilità ASC affiancato da due modalità di guida, Rain e Road e dal Race-ABS. Insieme agli optional DTC (Dynamic Traction Control) e al pacchetto Sport, compare la modalità di guida Pro composta da Dynamic e Dynamic Pro. Lasciamo spazio a Federico Aliverti che ci descrive in video la nuova naked BMW


CICLISTICA RINNOVATA
Ma la S 1000 R non è solo elettronica. Infatti anche la ciclistica è stata rivista riducendo di 0.8 gradi l’inclinazione del cannotto di sterzo, che arriva ora a 65.4 gradi e allungando il passo fino a 1439 mm. La forcella da 46 mm di diametro è prelevata dalla “sorella” carenata ed è regolabile nella fase di compressione ed estensione. Quando è montato l’optional DDC, è possibile regolare anche il precarico della molla. In più, direttamente dall’esclusiva HP4 arriva il DDC (Dynamic Damping Control) che adatta elettronicamente le sospensioni nella fase di compressione e di estensione alla modalità di guida e alle condizioni dell’asfalto. Per quanto riguarda telaio e impianto frenante, confermati in toto quelli della S 1000 RR.

COME VUOI TU
La S 1000 R è dotata di un serbatoio in alluminio da 17.5 litri e pesa 207 kg, 5 in più in ordine di marcia rispetto alla carenata. Disponibile in tre colorazioni, Racingred pastello, Frozen Darkblue metallizzato e Lightwhite pastello, sarà affiancata da numerosi optional e accessori.

Optional.

• Pacchetto Sport con Dynamic Traction Control DTC, “Modalità di guida Pro” (“Dynamic”, “Dynamic Pro”), Cambio elettro assistito e regolazione della velocità.
• Pacchetto Dynamic con Dynamic Damping Control DDC, manopole riscaldate, indicatori di direzione LED e spoilerino motore nel colore della moto.

 Accessori originali.

 Sicurezza / performance.

• DTC e “Modalità di guida Pro”.
• Regolazione della velocità.
• Paramotore.
• Pad di protezione motore.
• Impianto antifurto.
 
Trasporto bagagli.

• Zaino da serbatoio.
• Borsa posteriore.

Design.

• HP copriserbatoio in carbonio destra/sinistra.

• HP copertura airbox carbonio.

• HP copriruota anteriore in carbonio.

• HP copriruota posteriore in carbonio.

• HP copricatena in carbonio.
• Coprisella.
• Spoiler motore.
• Indicatori di direzione a LED. • HP Race Cover Kit.
 

Sound.
• HP impianto di scarico interamente in titanio (risparmio di peso di 4,5 kg rispetto all’impianto di serie).
• Terminali di scarico sportivi Akrapovic.
 

Ergonomia e comfort.

• HP Race piastra pedana.

• HP Race impianto pedane pilota.

• HP pedane passeggero.
• HP Cambio elettro assistito.

• HP leva frizione ripiegabile.

• HP leva freno ripiegabile.
• Parabrezza Sport.

• Sella comfort pilota.
• Sella passeggero più confortevole.
• Manopole riscaldate.


Navigazione e comunicazione.
• BMW Motorrad Navigator.
• Supporto, cablaggi e kit montaggio. Manutenzione e tecnica.
• HP Laptimer.
• HP Race Data Logger.
• HP ruote fucinate.
• Cavalletto montaggio Sport.
• Adapter braccio per cavalletto montaggio Sport.
• Telo coprimoto.
• HP scaldaruote.
• HP regolazione freni a distanza.

• HP tappettino box


Equipaggiamento pilota

• Casco Race
• Tuta Sport
• Stivali Sport

Etrusco
00martedì 5 novembre 2013 18:47



BMW S 1000 R



Motore



Cilindrata



cm3



999



Alesaggio/corsa



mm



80/49,7



Potenza



kW/CV



118/160



a regime



g/min



11.000



Coppia



Nm



112



a regime



g/min



9.250



Tipo



motore quattro cilindri in linea raffreddato ad acqua



Compressione/carburante



12,0:1/ almeno Super senza piombo (95 ottani)



Valvole/carburazione



DOHC ( double overhead camshaft) comando valvole attraverso punterie a leve oscillanti singole



Valvole per cilindro



4



Ø Aspirazione / scarico



mm



33,5/27,2



Diametro farfalla



mm



48



Alimentazione / gestione motore



BMS-X



Depurazione gas di scarico



due catalizzatori regolati a tre vie



Impianto elettrico



Alternatore



W



350



Batteria



V/Ah



12/9, long-life (con antifurto 12/10)



Proiettore



W



luce anabbagliante 1 x H 7/55 W



luce abbagliante1 x H 7/55 W



Avviamento



kW



0,8



Trasmissione di potenza



Frizione



frizione multidisco antisaltellamento in bagno d’olio, azionamento meccanico



Cambio



a sei rapporti ad innesti frontali



Trasmissione primaria



1,652



Rapporti I



2,647



II



2,091



III



1,727



IV



1,500



V



1,360



VI



1,261



Trasmissione secondaria



catena



Rapporto



2,647



Ciclistica



Telaio



a doppia trave in alluminio, gruppo motore-cambio a funzione portante



Sospensione anteriore



forcella USD, diametro stelo 46 mm, regolazione fase di compressione ed estensione optional DDC: regolazione elettronica dell’ammortizzazione



Sospensione posteriore



doppio braccio oscillante con mono ammortizzatore centrale regolazione fase di estensione, optional DDC: regolazione elettronica dell’ammortizzazione



Escursione anteriore/posteriore



mm



120/120



Avancorsa



mm



98,5



Passo



mm



1 439



Inclinazione cannotto sterzo



°



65,4



Freni



anteriore



a doppio disco, flottante, Ø 320 mm, pinze fisse e 4 pistoni radiali



posteriore



monodisco, Ø 220 mm, pinza flottante e un pistone unico



ABS



BMW Motorrad Race ABS (semintegrale, disattivabile)



ASC



BMW Motorrad ASC optional: BMW Motorrad DTC



Ruote



cerchi in alluminio fucinato



anteriore



3,50 x 17"



posteriore



6,00 x 17"



Pneumatici



anteriore



120/70 ZR17



posteriore



190/55 ZR17



Dimensioni e pesi



Lunghezza totale



mm



2.057



Larghezza con specchi



mm



845



Altezza della sella



mm



814



Peso DIN in ordine di marcia



kg



207



Peso totale ammesso



kg



407



Capacità utile del serbatoio



l



17,5



Prestazioni di guida



Consumo di carburante



90 km/h



l/100 km



5,4



120 km/h



l/100 km



5,6



Accelerazione



0‒100km/h



s



3,1



Velocità massima



km/h



> 200



 




Etrusco
00martedì 5 novembre 2013 18:53
la maxi naked sportiva di Monaco derivata dalla superbike S 1000 RR: propulsore da 160 CV, peso di 207 kg, Race-ABS, ASC e due modalità di guida di serie. Scarico Akrapovic optional, come il plexiglas maggiorato e la sella sportiva:

Etrusco
00martedì 5 novembre 2013 18:54
la maxi naked sportiva di Monaco derivata dalla superbike S 1000 RR: propulsore da 160 CV, peso di 207 kg, Race-ABS, ASC e due modalità di guida di serie. Scarico Akrapovic optional, come le borse, il plexiglas maggiorato e la sella sportiva:

Etrusco
00martedì 5 novembre 2013 18:55
Terminale Akrapovic optional

Etrusco
00martedì 5 novembre 2013 18:58
Etrusco
00martedì 5 novembre 2013 19:02
Pedane regolabili e para tacco in carbonio optional

Etrusco
00martedì 5 novembre 2013 19:03
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