Bruno Latour

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
(max77)
00domenica 9 ottobre 2022 19:24
E’ morto a Parigi all’età di 75 anni Bruno Latour, sociologo, antropologo e filosofo francese, considerato uno dei più grandi intellettuali contemporanei: lo ha annunciato il suo editore, Les Editions La Découverte. Era professore ordinario presso l'Istituto di studi politici di Parigi e la Scuola di Economia e scienze politiche di Londra.

"L'editore La Découverte ha appreso con dolore la notizia della morte di Bruno Latour, avvenuta ieri sera a Parigi. Tutti i nostri pensieri sono rivolti alla sua famiglia e ai suoi amici", ha reso noto la casa editrice.


Insignito del Premio Holberg (2013) e del Premio Kyoto (2021) per l'insieme della sua opera, Latour è stato una delle massime figure del pensiero ecologico. Il filosofo della scienza, sociologo e antropologo ha scritto (da solo o in collaborazione) opere come 'La fabbrica del diritto. Etnografia del Consiglio di Stato', 'Vita di laboratorio', 'Non siamo mai stati moderni', 'I microbi: guerra e pace' e l'ultimo 'Dove sono?', realizzato nel bel mezzo della crisi di Covid.

Nato il 22 giugno 1947 a Beaune, da una famiglia di commercianti di vino della Borgogna, Latour ha studiato filosofia e si è poi formato come antropologo in Costa d'Avorio.

Alla fine degli anni Ottante era diventato uno dei principali difensori della teoria actor-network insieme a Michel Callon e John Law. Le sue opere più teoriche sono considerate La Science en action, Pandora's Hope, e Nous n'avons jamais été modernes.

Latour si iscriveva in una tradizione filosofica che qualifica come non-modernità o non-moderno, in opposizione alla modernità e al postmoderno. Le sue concezioni sui non-umani lo portarono ad elaborare un programma di ecologia politica. Ideò una Costituzione che includeva non solo gli uomini ma anche i non-umani e proponeva la creazione di un Parlamento delle cose in cui le cose fossero rappresentate da scienziati o personaggi riconosciuti per le loro competenze in un ambito particolare, allo stesso modo in cui i deputati tradizionali oggi rappresentano i cittadini.
Dom Pérignon
00lunedì 10 ottobre 2022 00:23
[SM=x44471]
possum jenkins
00sabato 29 ottobre 2022 20:54
Riposa in pace...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com