Brusson

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
texdionis
00domenica 6 febbraio 2011 00:37
Valle D'Aosta
Brusson: relax, natura e miniere d'oro

Situata a 1.338 m di quota, caratterizzata da un clima particolarmente dolce dovuto ad un'esposizione soleggiata, Brusson (siamo in provincia di Aosta), è una delle mete turistiche preferite da chi è alla ricerca di tranquillità e di natura incontaminata.
Il nome Brusson sembra derivare dal latino "bruxeum", miniere d'oro, presenti in questo comune nei dintorni del Lago Frudiere e già sfruttate dai Salassi.
D'inverno Brusson è il luogo dei desideri degli appassionati di sci nordico con 70 chilometri di piste e servizi all'avanguardia.
Dal centro del paese si raggiunge rapidamente il villaggio di Estoul, ai piedi del Monte Bieteron, dove le piste di sci attraversano le foreste di larici e si spingono verso la Punta Palasina in uno scenario di montagne dai dolci declivi.
Il paesaggio, ricco di sorgenti e di laghi, è meta di affascinanti e piacevoli passeggiate.

Ma Brusson è anche storia e cultura.
E' questa infatti la sede del castello di Graines, fatto edificare intorno al X secolo dai monaci dell'Abbazia di S. Maurice d'Agaune e ceduto nel 1200 alla casata degli Challant (famiglia nobiliare valdostana).
Da non dimenticare, sulla strada che porta al Col di Joux, la fontana dove si dice essersi dissetato Napoleone Bonaparte nel 1800. Il celebre imperatore e condottiero d'Oltralpe infatti varcò questo colle durante la sua prima campagna d'Italia.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com