Buona la Prima

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
orckrist
00sabato 9 giugno 2007 21:56

Tratto da un format cult in Germania (Schiller Strasse) e in Francia (Totale Impro), il nuovo programma di Fatma Ruffini arriva su Italia 1 pronto a conquistare anche il pubblico italiano con una formula totalmente innovativa e basata sullarte dellimprovvisazione in cui mattatori assoluti sono Ale & Franz.

Cè una casa, è quella di Ale, che ha ereditato la sua ricchezza dalla famiglia. Ora nella sua casa cè anche il suo amico per la pelle, Franz; doveva essere solo di passaggio ma poi si è stabilito definitivamente e i due sono diventati a tutti gli effetti conviventi. Nellappartamento di Ale cè un viavai di amici e vicini: ci sono i due grandi e storici amici di Ale e Franz, Sandro e Paolo, cè Mimmo, il figlio della portinaia, Lucilla, amica e vicina, Laura, la vicina spagnola e Nicola, che ogni volta rappresenta un personaggio diverso.

Fin qui è tutto normale: un palcoscenico, un gruppo di attori&la novità? Non esiste un copione.

Gli attori vanno in scena senza aver letto nulla, hanno solo una traccia del tema della serata. Come faranno? E semplice, hanno tutti un auricolare attraverso il quale un suggeritore darà loro delle indicazioni per lo sviluppo e la scrittura virtuale del copione. Ma attenzione, il suggerimento arriva di volta in volta ad uno solo degli attori in scena (e ovviamente sarà visibile al telespettatore e al pubblico), gli altri restano alloscuro di tutto.

Non solo, novità assoluta rispetto al format originale, irromperà inaspettata sulla scena una guest star (proveniente dal mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura) per contribuire ad aumentare il tasso dimprevedibilità e provocare altre improvvise dinamiche.

Il risultato? Pura improvvisazione, situazioni a sorpresa e&una grande e corale prova interpretativa con in testa Ale & Franz affiancati da un valido cast di attori.

Buona la prima! ha in serbo unaltra novità per rendere più difficile la vita al gruppo! Diversamente da quanto avvenuto negli altri paesi il ruolo del suggeritore sarà affidato a diversi personaggi (provenienti dal mondo dello spettacolo e dellinformazione) proprio per evitare il consolidamento del rapporto tra attori e suggeritore.

Buona la Prima è un programma di Fatma Ruffini, prodotto da Rti, realizzato da Grundy Italia con la collaborazione di Bananas e Cattleya.

La regia del programma è affidata a Rinaldo Gaspari. La direzione artistica è di Giancarlo Bozzo e Paola Galassi e i soggetti sono di Piero Guerrera, Riccardo Piferi, Rocco Tanica, Massimo Venier e Lucio Wilson con la collaborazione di Alessio Parenti.



Personalmente lo trovo un programma non banale come può sembrare, Ale e Franz dimostrano di essere di essere comici di razza (mica come certi pseudocabarettisti che imperversano un po' ovunque) e devo dire che mi ha sorpreso Lucilla Agosti che, al di la della sua gnocchitudine, dimostra di essere una valida attrice e in una televisione affollata di veline semidecerebrate non è una cosa da poco.
Un po' scarsa invece la performance dei suggeritori.




Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com