Magari finisce come l'anno scorso, con noi che ci facciamo le seghe confrontando queste due macchine
e poi il mondiale se lo giocano RBR e Mercedes,
però le uniche auto 2010 ufficialmente presentate finora sono queste quindi...
La Ferrari rispetto all'anno scorso cambia nel muso e nell'impatto frontale,
piatto quello dell'anno scorso, pieno di onde che sembrano volere incanalare i flussi d'aria nella nuova versione.
L'auto comunque non sorprende, sembra un'evoluzione della f60 cambiando l'aerodinamica un pò piatta della vecchia con una curata e raffinata,
adattando il muso alla scuola di Adrian Newey.
Poi ovviamente il posteriore è più cicciotto con le pance leggermente più alte
e il serbatotio che cambia molto la sua forma sviluppandosi in altezza e lunghezza.
Invece la Mclaren lascia sconcertati.
In virtù di due fattori, il primo sono le appendici aerodinamiche furbe ed estreme,
vale a dire la aletta anteriore sottomuso e il cofano che si allunga in una pinna andando a ricongiungersi con il cofano.
La vista dall'alto è sorprendente, la Mclaren dietro ha la tipica forma a "coca cola"
anzi è estremizzata nonostante il serbatoio più grande che si sviluppa soprattutto in altezza alzando a dismisura le pance (sembra un tank)
e in larghezza ma non sul retrotreno molto snello.
Poi le prese d'aria piccolissime concludono il lavoro.
Un pò di fotine esplicative
Mentre il diffusore è ovviamente nascosto
Si poteva pensare di vedere auto tutte uguali, invece finora due monoposto diversissime.
Ora aspettiamo la prossima settimana per vederne di nuove, per vederle in pista, e per vedere le ali in quasi configurazione definitiva.
[corretti codici per visualizzazione immagini]