Re:
tc-3, 20/10/2009 22.30:
Il fatto è che io non so i prezzi dei caschi quindi avevo preventivato di non andare oltre i 300€ e a quanto pare ho sparato già in alto... Per integrale intendevo l'integrale da strada, nulla di troppo sofisticato; il casco che avevo prima era un vecchio Nolan e mi trovavo benissimo ma ora la gommina si sgretola ed è un po' un casino ^_*
Altra domanda: se ne prendessi uno di quelli da cross che svantaggi avrei in strada?
Allora, se sei orientato a un integrale da strada...
Le marche più abbordabili son appunto la Nolan e l'AGV.
Le migliori: Arai, Shoei, che vanno per la maggiore nel Motomondiale, I top di gamma son costosissimi, ma i modelli base possono ben fare al caso tuo. Per esempio, un casco come il mio Shoei RAID, monocolore senza troppi fronzoli, ti verrebbe per l'appunto sui 300 euro (l'ho preso un paio d'anni fa).
Per i super-esigenti c'è la Schubert, che equipaggia la quasi totalità dei piloti di F1. Questa è stata la prima marca a introdurre la doppia visiera (normale chiara, e scura retraibile all'interno del casco; una figata!) sul mercato. Dubito però che sia quello che cerchi
Altre italiane sono la Suomy (anche questa va molto in pista, specie in SBK) e la Bieffe.
Un'altra marca è la Shark, che usava Fogarty, ma non ne vedo da anni e non so dire nulla.
In ogni caso, è praticamente darti un consiglio via rete, per il semplice fatto che la cosa più importante in un casco è la "vestibilità", e quindi per vedere cosa ti va bene devi per forza provarlo.
A cosa posso dirti di fare attenzione.
- meglio se il casco ha gli interni sfoderabili (e quindi pulibili).
- meglio se le prese d'aria sono "annegate" nella struttura del casco e non attaccate con l'adesivo. C'era un mio amico che aveva preso un AGV Vale Rossi replica e dopo un paio di mesi aveva già perso una presa d'aria...
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per ora non mi viene in mente altro..