Cucina Brasiliana

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:24
Paline de granchio
Ingredienti
700 gr di patate bollite e schiacciate, 1/4 tazza d'olio d'oliva, 3 spicchi d'aglio tritato, 1 cipola bianca media tritata, 500 gr di polpa di granchio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, pepe nero, sale.

Per l'impanatura: 2 uova sbattute, pangrattugiato, olio per friggere (soia) Preparazione
In una pentola, faccia un soffritto, con l'aglio e la cipolla tritata. Quando saranno biondi, aggiunga la polpa di granchio tagliata, il prezzemolo, pepe e sale. Mescoli tutto e cucine per tre minuti.
A fuoco spento, aggiunga le patate, schiacciate e mescole bene con un cucchiaio di legno. Faccia delle paline e passe nell'uovo e nel pangrattugiato. Friggere in abbondante olio caldo fino ad ottenere un colore dorato.
Servire caldo con salsa di peperoncino.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:24
Acarajé
Ingredienti
Ingredienti per la pasta:
500 g di " Feijão-Fradinho " ( tipo di fagioli ), lasciati in acqua in vigilia, 1 cipolla media tagliata in pezzetti, " azeite-de-dendê " ( tipo d ' olio fatto con una spécie d 'oliva, il dendê ) per friggere, e sale.

Ingredienti per il sugo:
3 " pimentas-malaguetas " sbriciolate, 1/2 tazze di gamberi secchi e sbuciate, 2 cipolle medie tagiate a pezzettini, 1 tazza d ' olio di dendê, e sale. Preparazione
Sfreghi i grani dei fagioli con le mani perche cosi si levano le buccie. Frulli piano nel frullatore il fagioli e la cipolla con un minimo d ' acqua. Aggiunga il sale. Porti a fuoco medio in una padella con l ' ólio di dendê e lasci riscaldare. Frigga la pasta, in cucchiaiatte, nel olio caldo. Le palline devono rimenere secche, cotte dentro e dorate fuori. Lasci asciugare e meta a parte.
Prepari il sugo: nel frullatore, meta il pepe, aggiunga la metta dei gamberi e rifaccia l ' operazione. Porti a fuoco, in una pentola piccola, la cipolla tagliata, il sale l 'olio e faccia mischiare bene. Aggiunga i gamberi secchi interi.Tolga dal fuoco e lasci raffredare. Tagli ogni acarajé ( pallina ) a metá e meta il sugo. Sono 25 unitá.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:25
Angu
Ingredienti
2 l d'acqua, 3 tazze di 'fubá' Preparazione
Lasci bollire l'acqua, metta il 'fubá' e giri molto, quando si è sciolto il 'fubá' giri ogni tanto fino che si sciolga dalla pentola. Versi in una scodella e servire di seguito. Note
L' 'angu' è diverso dalla polenta perché non viene condito.


kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:25
Feijoada carioca
Ingredienti
1kg di fagioli neri, 7 litri d'acqua, 2 lingue affumicate, 500 g di "carne secca", 500 g di costolette di maiale salata, 500 g d' arista salato, 500 g di salciccia "calabrese" affumicata, 500 g di salciccia "portoghese", 2 cotechini, 300 g di lardo affumicato, 2 code di maiale salate, 2 piedi di maiale, 2 orecchie di maiale, 3 cipolle grandi grattugiata, 5 cucchiai di zuppa di olio, "pimenta do reino"(pepe) quanto basta, 3 foglie di alloro, sale Preparazione
Scelga i fagioli, lavi bene e lasci dentro un recipiente con acqua per 12 ore. In un'altro recipiente lasci le carni riposare da un giorno all'altro. Cambi l'acqua di tanto in tanto. Nel giorno seguente, in un pentolone, lasci cuocere per 40 minuti i fagioli e l'acqua. Aggiunga le carni, per ordine di rigidità: prima la lingua affumicata, di seguito la carne secca, dopo le costolette di maiale, l'arista, le salcicce, il cotechino, il lardo affumicato, la coda, i piedi e le orecchie di maiale e il succo d' arancia. Lasci a fuoco piano, per quattro ore, fino che le carni e i fagioli siano cotti. Levi la schiuma che si forma nella superficie. Se necessario, aggiunga acqua per cuocere.
Rosoli le cipolle nell'olio. Quando comincia a dorare aggiunga i pepe e l'alloro. Rosoli ancora per qualche minuto. Aggiunga un guscio di fagioli della feijoada, e lasci a fuoco per 8 minuti. Versi il preparato nella feijoada. Assaggi e correggi i condimenti. Cuoci per altri 25 minuti.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:25
Riso con Pequi
Ingredienti
3 tazze di riso, ½ tazza d' olio, 1 cipolla tagliata a pezzettini, 3 spicchi d' aglio schiacciati, 6 semi di pequi, 1 l d'acqua bollente Preparazione
Mondare il riso, lavarlo e metterlo da parte. In una pentola media, riscaldare inizialmente l' olio e lasciare friggere un po' la cipolla, l' aglio, e i semi di pequi, appena sono dorati unisca il riso e frigga ancora per qualche secondo sempre girando per non fare bruciare. Aggiungere il sale e l' acqua bollente e lasci cucinare per 20 minuti circa, fino che il riso sia più sciolto e l'acqua sia completamente evaporata. Attenzione il punto non è come il punto del risotto, deve essere più secco, asciutto. Girare per mischiare gli ingredienti e serva caldo.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:26
Riso di 'Carreteiro'
Ingredienti
½ kg di 'Charque', 250 g di riso bianco, 2 cipolle, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo Preparazione
Tagli il 'charque'a pezzetti e lasci in acqua da un giorno all'altro, o per 1 ora se l'acqua è caldissima. Levi l'acqua che avrà assorbito bene il sale e reidratato la carne. In una pentola di ferro frigga il 'charque' nel suo grasso, se la carne è magra aggiunga l'olio. Aggiunga la cipolla tritata e l'aglio schiacciato e rosoli.
Metta il riso, giri bene e lasci prendere il sapore degli altri ingredienti. Versi l'acqua bollente fino che copra da un dito il riso. Mischi con un cucchiaio di legno, diminuisca il fuoco e chiuda. I
l riso deve essere morbido, non secco. Serva nella stessa pentola e con il prezzemolo trito sopra.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:27
Tacacá
Ingredienti
2 mazzi di jambu, 1/2 kg di gamberi salati (secchi), 2 litri di tucupi, 1/2 tazza di goma, e pimenta de cheiro (pepe). Preparazione
In una pentola media, versi il tucupi e lasci bollire a fuocco piano. Cuoscia le foglie di jambu in acqua bollente con sale, fino che i talli siano morbidi. tolga della fiamma e metta a parte. Lavi bene i gamberi , per levare un po del sale, metti in una pentola e lasci bollire per pochi secondi.Tolga le teste e le corteccie, lasciando solo le code.
In un ' altra pentola metta la goma e 4 tazze d ' acqua, porti al fuocco e giri fino che abbia una sostanza e sia trasparenti. Distribuisca in piatti fondi, 1 guscio, coccia, nicchia di tucupi caldo, un poco di goma, alcune foglie di jambu e alcune gamberi. Sirva ben caldo. Sono 6 porzioni.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:27
Tucupi
Ingredienti
3 kg di manioca brava (maniva - tubero), 4 spicchi d'aglio schiacciatti, 2 mazzi di cicoria, sale, e pimenta de cheiro (pepe ). Preparazione
Sbucci la manioca, lavi e grattuggi. Metta in una pentola e aggiunga acqua fino che diventi una massa per impasto.
Strizzi questa pasta con le mani per estrarre un liquido giallo, che è il tucupi. Lasci riposare per 12 ore, la goma si deve separare del tucupi ( liquido ) , lasci a parte questa goma che sara usata nel preparo del Tacacá.
In una pentola grande, faccia bollire il tucupi con l ' aglio, la cicoria e il sale per un ' ora e 30 minuti. Sono 2 litri di tucupi.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:28
Zupa Pantaneira ( dal Pantanal )
Ingredienti
300 gr. di carne seca (pancetta), 2 cucchiai grandi d' olio di soia (olio di mais), 1 cipolla tritata, 2 spicchi d' aglio schiacciati, 1 cucchiaio grande di colorante giallo alimentare, 1 tazza di farina di manioca, 250 gr. di spaghettini o fidelini, 2 l. d' acqua. Preparazione
Tagli a pezzetti la carne seca e lasci da parte sotto l' acqua da un giorno al altro. Scoli la carne e soffrigga nell' olio con la cipolla, l' aglio, il sale e il giallo alimentare. Aggiunga l'acqua e lasci cucinare per 30 minuti circa.
Unisca la pasta e la cucini al dente. Aggiunga la farina di manioca poco alla volta e sempre girando per renderla densa, come una crema. Serva molto calda.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:28
Bistecca di maiale con Farofa d'água
Ingredienti
6 spicchi d'aglio, 1 tazza d'aceto, 3 foglie di alloro sbriciolate, 1/4 di tazza d'olio, 3 kg di bistecca di maiale, 1/2 tazze d'acqua, sale e " pimenta-do-reino ".

Ingredienti per la " farofa ":
1/4 di tazza d ' olio d ' oliva, 1 cipolla grande tagliata, 4 pomodori, senza seme, tagliati a pezzetini, 1/4 di tazza di salsinha tagliate a pezzetti, 1/4 ditazza di scalogno verde tagliate, 2 tazze di farina di " mandioca ", 1 tazza d 'acqua, e sale Preparazione
Nel frullatore, frulli i quatro primi ingredienti con il sale e il pepe. Condisca le bistecche, mettendole in un ricipienti chiuso e lasci al frigo da un giorno al ' altro, o un minimo di un ' ora. In una pentolla grande, metta le bistecche con il condimento, chiuda la pentola e faccia cuoscere a fuoco basso fino che si asciughi il sughetto e che siano dorate le bistecche. Rascchi il fondo della pentolla, aggiunga l 'acqua e faccia ancora cuoscere fino che la carne sia morbida. Se necessario, aggiunga piu acqua per fare rimanere un po di suguetto. Verifiche i condimenti. Prepari la farofa: in una pentolla, metta l'olio d'oliva e friga la cipolla fino che si ammosci. Aggiunga gli altri ingredientie per ultimo l'acqua. Miscchi bene e sirva con le bistecche calde.
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:29
Peixada Catarinense
Ingredienti
5 tranci di pesce, limone, 2 cipolle grandi, 2 spicchi d'aglio, 2 pomodori grandi, maturi e spellati, ½ salsa di coriandolo, ½ salsa di prezzemolo e scalogno, 1 cucchiaino di grano di coriandolo tritato, 5 patate medie sbucciate e cotte in acqua con ½ cucchiaio di sale, 1 tazza d' olio d' oliva, farina di 'manioca', sale, 'pimenta do reino'di grano nero Preparazione
Condisci i tranci di pesce lavati e asciutti con il succo di 2 limoni e 1 cucchiaio di sale . Lascia assaporare per 30 minuti, nel frigo.
In una pentola d'argilla grande, sfrega con l'aglio l'interno della pentola. Ungi con ½ tazza d'olio d'oliva. Grattugia le cipolle, schiaccia i pomodori come se fosse un pure e tritura il prezzemolo, lo scalogno e il coriandolo. Mischia il tutto, condisci con il coriandolo tritato, un cucchiaio pieno di 'pimenta do reino' al momento.
Bagna con il marinato del pesce. Assaggia per vedere se va bene di sale. Disponi in pentola gli strati dei tranci di pesce, e condimenti mischiati, finalizzando. Bagni il tutto con ½ di tazza d'olio d'oliva e porti al fuoco forte fino a bollire. Abbassi la fiamma (medio), chiudi la pentola e lasci cucinare.
Quando i tranci di pesce sono cotti, pero duri, spenga la fiamma.
Levi praticamente tutto il brodo della 'peixada' passandolo su un'altra pentola. Completi con acqua e sale quanto basta, deve essere circa 1 litro di liquido.

kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 10:29
Pollo con 'quiabo'
Ingredienti
3 kg di cosce e sopracosce di pollo, 6 spicchi d'aglio tritati, sale, 'pimenta malagueta' (pepe) quanto basta, ½ tazze d'acqua calda, 600 g di 'quiabo', lavati, asciuti, senza punte e tagliati a rotelle, 2 cipolle grande tritate, 3 cucchiai di zuppa di succo di limone, aceto. Preparazione
Disponga i pezzi di pollo in una scodella, condisca con aglio, sale e pepe quanto basta e lasci riposare per 2 ore. Metta l'olio in una pentola e riscaldi a fuoco alto. Aggiunga il pollo e frigga girando ogni tanto, fino che il pollo sia dorato. Levi il pollo della pentola e lasci a parte.
Nella pentola, metta la cipolla per rosolare e aggiunga il 'quiabo', bagni con il succo di limone o l'aceto e frigga, sempre girando delicatamente per circa 10 minuti o fino che il 'quiabo 'sia asciutto.
Metta il pollo nella pentola e bagni con un po d'acqua calda, verifiche il tempo e se necessario aggiunga piu sale, cuocere per ancora qualche minuto.
Se preferite piu saporito aggiunga il liquido del condimento del pollo per rosolare. Abbinare con l' 'angu'.

PRADA VESTE ME
00giovedì 9 luglio 2009 11:04
Caspita Fede, ma te ne intendi di cucina brasiliana!!!!
Lo sai che prenderò spunto da molte ricette perchè mi piacciono un casino?Il consorte sicuramente ringrazierà [SM=x44456]
kikkateo11
00giovedì 9 luglio 2009 11:50
Re:
PRADA VESTE ME, 09/07/2009 11.04:

Caspita Fede, ma te ne intendi di cucina brasiliana!!!!
Lo sai che prenderò spunto da molte ricette perchè mi piacciono un casino?Il consorte sicuramente ringrazierà [SM=x44456]




dopo il viaggio dell'anno scorso mi sono un pò appassionata
PRADA VESTE ME
00giovedì 9 luglio 2009 14:16
Re: Re:
kikkateo11, 09/07/2009 11.50:




dopo il viaggio dell'anno scorso mi sono un pò appassionata




Ma va?on lo avrei mai detto..... [SM=x44456] [SM=x44462]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com