Cucina vegetariana - piatti con verdure e formaggi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 10:39
Patate saporite


Ingredienti per due persone:
- 3 patate di media grossezza
- 1 spicchio d'aglio
- timo e rosmarino tritati finemente
- 4-5 bacche di ginepro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe

Pelare le patate e tagliarle a fette spesse un centimetro o poco più e poi ricavare dei quadrotti, in una padella mettere dell'olio, aggiungere uno spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del filamento centrale. Quando soffrigge aggiungere le patate e le bacche di ginepro schiacciate e farle rosolare bene su tutti i lati, incoperchiare e mescolare di tanto in tanto, proseguendo la cottura su fuoco abbastanza vivace Verso fine cottura aggiungere il trito di rosmarino e timo, salare e pepare a piacere. Rimuovere l'aglio prima di servire.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 10:41
Verdure miste


- 1 melanzana
- 2 patate
- 1 peperone rosso
- 2 pomodori rossi
- 1 scalogno medio
- 1 spicchio di aglio
- olio extra vergine di oliva
- origano
- sale e pepe

Lavare la melanzana, tagliarla a fette spesse un centimetro e metterle nello scolapasta, coperte con del sale fino per una quarantina di minuti in modo da far spurgare l'acqua. Risciacquare le fette asciugarle bene tagliarle a cubetti; in una capiente padella antiaderente mettere a scaldare un po' di olio con lo scalogno tagliato a fette e lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del filamente verde centrale. Quando l'aglio ha iniziato a colorirsi mettere i cubetti di melanzana farli cuocere una decina di minuti incoperchiando. Pulire le patate, tagliarle a pezzetti e aggiungerle in padella, mescolando e aggiungendo un po' di acqua calda ogni tanto Dopo 15 minuti aggiungere anche gli altri ingredienti: i peperoni lavati tagliati a fette e poi a pezzetti, i pomodori tagliati a spicchi (rimuovendo i semini e l'acqua di vegetazione), l'origano e aggiustato di sale e pepe.


Lasciare cuocere il composto per un quarto d'ora circa, mescolando ogni tanto e spegnere il fuoco, sminuzzare un paio di foglie di basilico, mescolare, impiattare e servire.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:36
Crema di broccoli e crema di porri
Ingredienti:
- gambi di broccoli tagliati a pezzi (peso complessivo: 530gr)
- 1 patata (circa 200gr)
- 1 scalogno grande
- 2lt acqua fredda
- sale, olio extravergine di oliva

In una pentola adeguata versare l'acqua, poi aggiungere le patate e lo scalogno a tocchetti, i broccoli a pezzi, quando prende il bollore salare e cuocere fintanto che le verdure non sono cotte. Spegnere il fuoco e con il minipimer frullare direttamente in pentola fino a ottenere una crema, servire ben caldo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e del Parmigiano grattugiato. Spesso la servo anche con delle fette di pane casereccio tagliate un po' più spesse, sfregate con dell'aglio e poi tostate in una padella antiaderente unta leggermente di olio.



Crema di porri:
E' molto semplice e veloce anche questa ricettina.

Ingredienti:
- 2 patate (peso complessivo: 350gr)
- 1 porro (circa 350gr)
- 1 pezzo di sedano (circa 30gr)
- 2 carote (peso complessivo: 150gr)
- 2,3lt acqua fredda
- sale e olio extravergine di oliva.

Tagliare a rondelle il porro (tutta la parte bianca e anche una buona parte di quella verde), lavarlo più volte per rimuovere i residui di terra. In una pentola adeguata versare l'acqua, poi aggiungere le patate, il sedano e le carote a tocchetti, le rondelle di porro, quando prende il bollore salare e cuocere fintanto che le verdure non sono cotte. Spegnere il fuoco e con il minipimer frullare direttamente in pentola fino a ottenere una crema, servire ben caldo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e del Parmigiano grattugiato.
kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:38
Pasta con broccoli



Ingredienti per due persone:
- 1 broccolo (peso indicativo 300-350gr)
- 180gr pasta corta
- 1 spicchio d'aglio
- Caciocavallo Silano grattugiato *
- olio extravergine di oliva
- sale
- peperoncino

* oppure un altro tipo di formaggio

Pulire bene il broccolo, tagliarlo a pezzi di misure piuttosto simili e cuocerlo a vapore.

In una padella capiente ho fare soffriggere lo spicchio d'aglio tagliato a metà con un po' di olio aggiungere i broccoli, regolare di sale e insaporire per pochi minuti, mescolando alcune volte.
Dopo aver cotto la pasta al dente metterla nella padella con il condimento, amalgamare gli ingredienti, unire un pizzico di peperoncino di Diamante, impiattare e servire con un'abbondante manciata di Pecorino Romano.


kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:40
Gnocchi alla Romana


- 1 lt latte
- 220 gr semolino
- 100 gr burro
- 3 tuorli d'uovo
- 1 tazza parmigiano grattugiato
- sale


Bollire il latte con una noce di burro e salare, unire gradualmente il semolino mescolando con una frusta affinchè non si formino grumi.
Cuocere per alcuni minuti, togliere il pentolino dal fuoco unire la metà del parmigiano, i tre tuorli, la noce moscata e il pepe (macinati al momento) e amalgamare il tutto.
Stendere sul piano di lavoro in marmo due fogli leggermente sovrapposti di carta forno, ungerli con olio di semi di girasole e stendere l'impasto dello spessore di 1 cm con il mattarello e un altro foglio di carta da forno. Lasciare raffreddare bene e poi con una formina da dolci tonda (diam. circa 4 cm) ricavare tanti dischi.
Ungere il piatto crisp (diam. 29 cm) con del burro e disporre i dischi a cerchio, sovrapponendoli leggermente, fino a raggiungere il centro della teglia.
Infine cospargere con pezzettini di burro e parmigiano:
infornare nel microonde per circa 14 minuti con la funzione crisp:



COTTURA NEL FORNO TRADIZIONALE: metterli a gratinare nel forno già caldo (200°C) per circa 20 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie.


kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:41
Risotto alla crema di peperone



Ingredienti per 4 persone:
300-320 gr riso Carnaroli
1 peperone rosso grande oppure 2 medio-piccoli
brodo vegetale in quantità sufficiente
1 cipolla o scalogno
1 bicchiere di vino bianco secco
crema di latte (= Fiorello Locatelli*) oppure panna
olio e.v.o.
burro
parmigiano grattugiato




Lavare bene il peperone, scottarlo sulla fiamma, metterlo in un sacchetto di carta e poi spelarlo completamente (così rimane più digeribile), rimuovendo anche i semini, i filamenti bianchi interni e il picciolo.
Tagliare il peperone e fettine, in una padella mettere un goccio di olio e cuocere brevemente le falde di peperone. Metterle poi nel bicchiere del minipimer e frullare il tutto fino a ottenere una cremina.


In una padella far soffriggere in olio e.v.o. la cipolla tagliata a pezzetti (o lo scalogno), aggiungere il riso, tostare brevemente, sfumare con il vino bianco secco, aggiungere la cremina di peperoni, mescolare bene e cominciare la cottura del riso aggiungendo man mano il brodo a mestoli.
Quando il risotto è pronto mantecare con un pezzo di burro e un cucchiaio da minestra colmo di crema di latte, lasciar riposare un paio di minuti e poi impiattare e servire ben caldo. Vi consiglio di provarlo.

kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:42
Torta di polenta

Ingredienti:
- 200gr farina per polenta Fioretto
- 1lt acqua per la cottura della polenta
- 100gr zucchero
- 100gr miele
- 1 cucchiaio di buccia d'arancia grattugiata
- 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata
- 1 tazzina di olio
- 1 tazzina di latte
- 200gr uvetta
- 100gr mandorle sminuzzate
- 2 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- farina 00 (q.b.)

Cuocere la polenta lasciandola "lenta" come densità.
Versarla in una ciotola e unire tutti gli altri ingredienti, amalgamandoli. Cominciare a impastare il composto aggiungendo tanta farina quanta ne assorbirà l'impasto.
L'impasto è ottimale quando, prendendone un pizzico, formerà dei fili elastici. Versare il composto in un tegame da forno foderato di carta da forno, infornare e cuocere a 170/180°C per un'ora.
La torta è cotta quando sarà ben asciutta.

kikkateo11
00giovedì 2 luglio 2009 15:42
Pasta piccante con le melanzane

Ingredienti per 4 persone:
- 320gr di pasta
- 1 melanzana
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 1 spicchio d'aglio
- 1 uovo sodo (serve solo il tuorlo)
- 1 peperoncino piccante fresco
- prezzemolo (qualche ciuffo)
- olio extra vergine di oliva
- sale e peperoncino macinato

Lavare la melanzana e tagliarla a dadini molto piccoli, in una padella capiente far scaldare un po' di olio con lo spicchio d'aglio tagliato a metà e privato del filamento centrale verde. Aggiungere la dadolata di melanzana, un pizzico di peperoncino macinato (quantità a piacere) e cuocere per una decina di minuti, salare.
Nel frattempo dissalere bene i capperi, cambiando l'acqua alcune volte e poi strizzarli bene.
Tritarne la maggior parte con il prezzemolo e lasciarne qualcuno intero.
Aggiungere il composto alle melanzane insieme al peperoncino fresco tagliato a rondelle e rimuovere l'aglio.
Cuocere la pasta al dente, scolarla e farla saltare in padella con il sugo per pochi minuti, mescolando bene. Cospargere la pasta con il tuorlo d'uovo sminuzzato grossolanamente, impiattare e servire.
il tobas
00giovedì 2 luglio 2009 15:59
Ok posso venire a cena da te [SM=x44462]
piperitapatty
00venerdì 3 luglio 2009 16:51
Re:
il tobas, 02/07/2009 15.59:

Ok posso venire a cena da te [SM=x44462]




puoi mica mettere la ricetta della moussakà o come si scrive? [SM=x44473]
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:08
ADS BI DERSA (ALGERIA)

Per 4 persone:
•500 gr di lenticchie
•1 cipolla tritata
•2 foglie di alloro
•2 spicchi d’aglio
•1 peperoncino secco tritato
•cannella
•1 cucchiaio di cumino
•sale e pepe
•olio

Lessare le lenticchie in acqua salata per 10 minuti. Scolarle e tenerle da parte. In una ciotola mescolare insieme l'aglio, il peperoncino, sale, pepe, cannella, cumino. Nell'olio fare rosolare la cipolla, unire le spezie, l'alloro, le lenticchie e 750 ml. di acqua. Portare a ebollizione, mescolare e cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Servire caldo.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:09
ricetta con formaggio
AGLIATA VERDE MONFERRINA

•200 gr robioletta fresca
•1 ciuffo di prezzemolo
•10 foglie di sedano
•5 foglie di basilico
•2 spicchi d’aglio
•1 cucchiaio del succo di limone
•2 cucchiai di olio extravergine
•Sale e pepe

Mettere nel frullatore le foglie e i gambi del prezzemolo, le foglie di sedano e quelle di basilico ben lavati e asciugati con gli spicchi d'aglio, l'olio, il succo di limone, sale e pepe. Mettere il formaggio in una ciotola e versarvi sopra il condimento preparato, mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare perfettamente tutti gli ingredienti, finché la crema sia diventata verde. Coprire la ciotola e conservare in frigorifero fino al momento di servire.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:09
ALIVI CUNZATE
Per 4 persone:
•500g di olive verdi in salamoia
•4 spicchi d'aglio
•1 cuore di sedano
•1 mazzetto di prezzemolo
•2 carote
•1/2 bicchiere d'aceto
•olio extra vergine d'oliva
•origano

Lavare e asciugare le olive, poi batterle leggermente con il pestello nel mortaio o con un batticarne per aprirle, ma senza rompere il nocciolo. Dopo averle snocciolate tutte, trasferirle in un'insalatiera e condirle con l'aceto, l'aglio e il prezzemolo tritati, il pepe e origano a piacere. Aggiungere abbondante olio extravergine d'oliva e mescolare con cura. Ridurre a rondelle le carote pelate e il sedano in foglie, poi unire tutto alle olive. Rigirare ripetutamente, affinché gli ingredienti si distribuiscano bene e lasciare insaporire l'insalata per almeno 24 ore, prima di servire.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:10
ARTICIOCHI ALLA TRIESTINA
•8 carciofi teneri
•1 mazzetto di prezzemolo
•2 spicchi d'aglio
•Pane grattugiato
•1 limone
•Olio extravergine d’oliva
•Sale e pepe

Mondare i carciofi eliminando le foglie esterne, pareggiando i gambi e spuntando le foglie tenere. Rollarli con il palmo della mano sul tavolo in modo da poterli aprire con delicatezza ed eliminare le foglie centrali, più dure. Immergerli in acqua acidula con succo di limone per circa mezz'ora , poi sgocciolarli bene. Mentre i carciofi sono in ammollo, preparare un trito di aglio e prezzemolo. Al momento di cuocere i carciofi, divaricarne le foglie ed inserire fra le una e le altre, aiutandovi con un cucchiaino, il trito di aglio e prezzemolo, unito a sale, pepe e pangrattato, e bagnato con un paio di cucchiai d'olio. Disporre i carciofi in un tegame insieme ai loro gambi, facendo attenzione a non usare un tegame troppo ampio, cospargerli con altro olio e coprirli a metà altezza con acqua. Infine coprire il tegame con un coperchio e lasciate sobbollire fino all'evaporazione completa dell'acqua. Servire infine i carciofi cosparsi con il fondo di cottura ristretto.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:12
ASPARAGI AI FIOCCHI DI FORMAGGIO
•400 g di asparagi
•100 g di formaggio jocca
•1 cucchiaio di limone
•1 cucchiaio d'olio extra vergine di oliva
•Sale

Pulire gli asparagi e privateli dell'estremità solitamente "legnosa". Legarli a mazzo e cuocerli a fuoco piuttosto lento in poca acqua salata, tenendoli verticali in una pentola coperta per 20-25 minuti. Adagiare delicatamente gli asparagi in un piatto di portata con le punte rivolte verso le due estremità e i gambi combacianti. In una coppetta mescolare l'olio, il limone e 2 pizzichi di sale; versarlo a filo sugli asparagi. Unire ai fiocchi di formaggio un pizzico di sale e versarli sui gambi lasciando libere le punte. Servirli caldi o freddi.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:12
ASPARAGI IN SALSA
Per 4 persone:
•1 mazzo di asparagi
•1 tuorlo
•1 cucchiaio e ½ di aceto di vino bianco
•1 pizzico di noce moscata
•60 g di burro
•Sale

Lavate bene gli asparagi e togliete la parte finale del gambo, facendo in modo che abbiano tutti la stessa lunghezza, legateli con uno spago formando più mazzetti e metteteli a cuocere in qualche centimetro di acqua bollente salata a fuoco basso, con il coperchio, per 10 minuti circa.
Trascorso questo tempo: togliete gli asparagi dalla pentola e asciugateli, eliminate lo spago dai vari mazzetti e teneteli in caldo.
Nel frattempo preparate la salsa: mescolate in una capace casseruola il tuorlo, l’aceto, il sale, la noce moscata e una noce di burro. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente e lentamente, poi aggiungete alla salsa il restante burro a fiocchetti così che la salsa stessa diventi cremosa, aggiustate di sale e a fine cottura mettete in una salsiera.
Per servire: mettete gli asparagi su un piatto da portata e versatevi sopra un po’ di salsa, il resto della salsa portatelo in tavola.
Per saperne di più: questa ricetta è una creazione dello chef Francois Pierre de La Varenne, vissuto nel XVII secolo, tra i primi a proporre piatti a base di verdure.
Divenne famose grazie alle salse che creò, capaci di esaltare il sapore naturale degli ingredienti, anziché coprirli.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:14
BLINI DI PATATE
Per 4 persone:
•200 gr di patate farinose
•80 gr di latte
•35 gr di farina
•2 uova
•Noce moscata
•40 gr di burro
•Sale

Sbucciare le patate e tagliarle a dadi. Lessarle in acqua salata finché saranno tenere. Scolarle e passarle attraverso lo schiacciapatate. Diluirle con il latte e mescolare bene. Unire la farina, le uova sbattute, sale quanto basta e un pizzico di noce moscata e mescolare fino ad ottenere una pastella omogenea. Scaldare metà del burro in una padella a fuoco medio. Quando il burro è fuso, prelevare con un cucchiaio forato la schiuma bianca che si sarà formata e eliminarla. Versare nella padella 4 cucchiaiate di pastella, a buona distanza l'una dall'altra. Lasciare cuocere per 5 minuti circa, quindi girare rapidamente i blini con una spatola. Quando sono cotti dall'altro lato, deporli su carta assorbente. Procedere nello stesso modo con gli ingredienti rimasti. Servire.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:15
BOCCONCINI DI MELANZANE
Per 4 persone:
•800 gr di melanzane
•2 uova
•4 cucchiai di pecorino
•2 spicchi d’aglio
•1 manciata di prezzemolo
•4 cucchiai di olio extravergine di oliva
•pane grattugiato
•sale

Mondare le melanzane e lessarle in acqua salata per circa 10 min. Scolarle e metterle a sgocciolare per eliminare l'acqua residua. Riunirle in una terrina e con i rebbi di una forchetta schiacciarle fino ad ottenere una purea. Sbattere le uova in una seconda terrina. Unirvi poi la purea di melanzane, il pecorino, l'aglio e il prezzemolo tritato finemente. Salare e incorporare il pan grattato quanto basta per ottenere un composto piuttosto sodo. Formare delle palline della grossezza di pallina da ping-pong, ungerle nell'olio e infornarle, lasciarle cuocere fino a doratura. Servirle fredde.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:17
BRASATO DI LATTUGA ALL'UVA
•2 cespi di lattuga
•1 grappolo di uva moscato
•1 carota
•1 costa di sedano
•1 cipollina
•1 mestolo di brodo di carne (o di dado)
•1/2 bicchiere scarso di vino bianco secco
•1 ciuffo di prezzemolo
•50 g di burro
•sale e pepe

Inizia dalla lattuga:
puliscila per bene e dividi i cespi in quattro parti.
Poi l'uva:
dividi gli acini e quelli più grossi tagliali a metà.
Raschia la carota, pulisci il sedano, sbuccia la cipolla e riduci tutto ad un trito fine.
In una casseruola:
metti a rosolare il trito di verdure con il burro a fiamma dolce, poi unisci la lattuga e falla rosolare da entrambi i lati; aggiusta di sale e pepe.
Appena la lattuga è rosolata, aggiungi gli acini d'uva, innaffica con il vino ed alza la fiamma in modo da farlo evaporare. Una volta evaporato bagna ancora con il brodo caldo, copri e lascia cuocere a fiamma media per 10 minuti.
Ricordati: di girare i cespi di lattuga una sola volta.

Togli il coperchio e fai addensare il fondo di cottura a fiamma alta. Aggiugi il sale e il pepe a tuo gusto, spolverizza di prezzemolo tritato e servi in tavola.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:18
CAPONATA
3 grosse melanzane
3 peperoni rossi
un cuore di sedano
una grossa cipolla
25 gr di capperi
due acciughe
100 ml di aceto
30 gr di zucchero
100 gr di pomodoro concentrato
olive nere snocciolate
uva sultanina ( uva passa )
pinoli tutti a piacere
sale e pepe q. b.

cuocere in padella le melanzane, precedentemente tagliate a cubetti. Asciugarle bene dall'olio aiutandosi con carta da cucina. Arrostire i peperoni, spellarli tagliarli in strisce sottili. Bollire, nel frattempo il sedano finemente affettato. Tritare la cipolla, passarla in padella con un filo di olio, quando sarà morbida aggiungere lo zucchero, l'aceto, il pomodoro e far cuocere insieme per pochi minuti. Aggiungere, ora, capperi, olive nere, acciughe tritate, melanzane, peperoni, sedano, l'uva sultanina e i pinoli. Cuocere il tutto a fiamma bassa, prestando attenzione a non far attaccare sul fondo, per ½ ora circa. Servire tiepido.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:21
CAPPELLI DI PORCINI ALLA BOSCAIOLA
•4 funghi porcini di media grandezza
•1 cucchiaio di salsa besciamella
•1 ciuffo di prezzemolo
•1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
•2 cucchiai di succo di limone
•3 cucchiai di olio d'oliva
•4 foglie di vite
•sale e pepe


Mondate i funghi ... proprio come abbiamo spiegato prima, staccate i gambi dai cappelli, riduceteli a cubetti e tenete da parte i cappelli. Fate scaldare un cucchiaio di olio in una padella e aggiungete i cubetti di funghi che farete rosolare rapidamente a fuoco vivo.
Prendete la besciamella ed incorporatevi i cubetti di funghi cotti, il parmigiano grattugiato ed il prezzemolo tritato, dopo di ché aggiustate di sale e pepe.
Passate ai cappelli dei funghi:
esercitate su ognuno una leggera pressione per renderli più accoglienti, spennellateli di olio, aggiungete il sale ed il pepe su entrambe le parti e fateli cuocere a fiamma media, in una padella antiaderente con un po' di olio, per due minuti circa. Trascorsi i due minuti, continuando la cottura, irrorate con il succo di limone e fate cuocere altri due minuti, ricordandovi di rigirarli due o tre volte durante la cottura, delicatamente.
Fate scaldare il forno a 180° C:
prendete una pirofila, ungetela di olio, e disponete al suo interno i cappelli dei funghi, naturalmente la parte concava deve essere rivolta verso l'alto pronta ad accogliere il ripieno. Prendete il composto fatto con i gambi e riempite ogni cappello, mettete in forno e lasciate cuocere per 20 minuti circa.
Nel frattempo, prendete le foglie di vite:
lavatele accuratamente, asciugatele con carta da cucina e mettetele su un piatto da portata, disposte a corona.
E' un modo carino di portare a tavola i vostri funghi che ...:
appena cotti disporrete sopra le foglie di vite, aiutandovi con una paletta per evitare di romperli, e servirete immediatamente.

kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:22
CARCIOFI ALLA GIUDIA
12 carciofi
il succo di due limoni
2 bicchieri abbondanti d'olio
sale pepe q. b.

togliere le foglie più dure ai carciofi e lasciare il gambo di una lunghezza di circa 3 cm raschiarlo con un coltello dal basso verso l'alto. Metterli a bagno in acqua fresca con succo di limone per non farli annerire. Sgocciolarli bene, allargarli leggermente e condirli con sale e pepe. Far scaldare l'olio in una casseruola, porvi i carciofi con il gambo in alto. Cuocere per mezz'ora circa. Sgocciolarli dall'olio di cottura e servire caldissimi.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:40
CARCIOFI ALLA VENETA
6 carciofi
1 limone
6 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio tritato
1 bicchiere di olio di oliva
sale e pepe q. b.


pulire i carciofi, immergerli in acqua e limone. Disporli dritti in una teglia oleata, dopo averli riempiti con un trito di pangrattato, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Irrorare con l'olio di oliva i carciofi, coprirli fino a metà d'acqua, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco moderato finché l'acqua non si è asciugata. Servire tiepidi.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:41
CARCIOFI CON CAPPERI E OLIVE NERE AL FORNO
Per 4 persone:
•12 carciofi
•1 limone (il succo)
•1 spicchio di aglio
•Olio extravergine di oliva
•100 g di olive nere al forno snocciolate
•35 g di capperi sottosale
•1 cucchiaio di prezzemolo tritato
•4 foglie di basilico
•Sale
•Pepe


Iniziate dai capperi: dissalateli lavandoli ripetutamente in acqua calda, asciugateli e fatene un trito.
Passate ai carciofi: puliteli, tenete solo il cuore, la parte più tenera, e man mano che sono mondati metteteli in una bacinella con acqua acidulata con succo di limone, così non anneriranno.
Poi: asciugateli e divideteli a spicchi, metteteli a rosolare in un tegame con lo spicchio di aglio e 3-4 cucchiai di olio e.v.o., girate spesso con un cucchiaio di legno in modo che risultino uniformemente dorati.
Appena l’aglio accenna a scurire: eliminatelo, aggiustate di sale, unite il trito di capperi e le olive alle quali avrete tolto il nocciolo e fate cuocere finché non risulteranno teneri.
Un suggerimento: aggiungete un po’ di acqua calda ogni tanto così si manterranno morbidi.
Appena cotti: spegnete il fuoco, cospargete con il trito di prezzemolo e le foglie di basilico, aggiustate ulteriormente di sale, aggiungete il pepe e portate in tavola.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:42
CARDI ALL’AROMA DI TARTUFO
Per 8 persone:
•1 kg di cardi
•4 limoni
•4 cucchiai di farina
•4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
•2 litri di latte intero
•80 g di burro al tartufo
•80 g di parmigiano grattugiato
•Sale
•Pepe bianco

Pulite i cardi, aiutandovi con un pelapatate in modo da eliminare più facilmente scorza e filamenti, tagliateli a pezzetti di 6 cm circa e metteteli in acqua acidulata con il succo di due limoni.
Nel frattempo in una pentola con 1 bicchiere di acqua fredda, stemperate la farina, unite l’olio e il succo dei limoni rimasti. mettete nella pentola i cardi, aggiustate di sale e aggiungete altra acqua fino a coprire, fate cuocere per 30-40 minuti circa poi spegnete.
Togliete la pentola dal fuoco, scolate i cardi e fateli raffreddare, asciugateli se necessario tamponandoli leggermente con un panno di lino e lasciate da parte.
In una padella antiaderente, fate sciogliere il burro al tartufo, unite i cardi e il latte e lasciate cuocere per 15 minuti circa o fino a che il latte si sarà ristretto formando una salsa densa, aggiustate di sale, unite una spolverata di pepe, il parmigiano grattugiato e servite in tavola.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:42
CARDI IN PASTELLA AL PARMIGIANO
Per 4 persone:
•900 gr di cardi
•3 limoni
•120 gr di farina
•3 cucchiai di olio di oliva
•3 cucchiai di parmigiano grattugiato
•1 albume
•2 bicchieri di olio di arachidi
•6 cucchiai di salsa ketchup
•Sale e pepe

Pulire i cardi, eliminando il torsolo, staccando le coste esterne più sciupate e togliendo i filamenti. Ridurre le coste a pezzetti. Tagliare il cuore dei cardi a fettine rotonde. Pulirli immergendoli in acqua fredda e succo di limone. Mescolare in una ciotola 2 cucchiai di farina, il succo di un limone e un cucchiaio e mezzo di olio di oliva. Versare un litro d’acqua in una casseruola, unire il sale grosso e l’impasto preparato. Portare l’acqua a bollore. Versare i cardi. Cuocere 1 ora. Scolare i cardi. Intanto versare la farina rimasta, il pepe e il parmigiano in una ciotola. Incorporare l’olio di oliva rimasto. Allungare con circa 140 ml di acqua fredda, sciogliendo i grumi con una forchetta. Fare riposare 30 minuti. Montare l’albume a neve. Incorporarlo alla pastella. Scaldare l’olio di arachidi. Tuffare i pezzi di cardo nella pastella. Immergerli nell’olio bollente e friggerli. Dopo averli scolati, appoggiarli su un piatto, formando un ponticello. Completare con mezze fettine di limone e gocce di ketchup. Servire subito.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:45
CARDI ALLA PERUGINA
1 kg di cardi
due uova
un limone
farina q. b.
pangrattato q. b.
olio per friggere q. b.
50 gr di burro
200 gr di manzo macinato
mezza cipolla tritata
3 cucchiai di olio
½ bicchiere di vino bianco secco
40 gr di funghi secchi
1 lt di passata di pomodoro
100 gr di parmigiano grattugiato
100 gr di fontina in fette
1 tazza di besciamella
sale e pepe q. b.


pulire i cardi, eliminare i filamenti, tagliarli a pezzi, sciacquarli in acqua e limone, lessarli in acqua salata, asciugarli, infarinarli, passarli nelle uova sbattute, impanarli, e friggerli. In una pentola soffriggere la cipolla nell'olio e il burro. Aggiungere la carne macinata, sfumare con il vino ed unire la passata di pomodoro e i funghi, fatti rinvenire in acqua tiepida. Regolare di sale pepe e cuocere a fuoco basso per ½ ora. In una teglia imburrata disporre i cardi fritti, versare un po' di sugo, una manciata di parmigiano e alcune fette di fontina. Continuare così a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprire tutto con la besciamella e la fontina rimanente. cuocere a 200°C per ¼ ora. Servire caldo.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:45
CAVOLO SEDUTO
Per 4 persone:
•3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
•1 cipolla
•300 grammi di salsa di pomodoro
•6 cucchiai di brodo
•50 grammi di olive nere
•1 cavolo verza
•sale e pepe

Lavare il cavolo, togliere le prime foglie ed incidere la base con un taglio a croce. Preparare in una casseruola, possibilmente di coccio, un soffritto con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva ed un trito di cipolla. Quindi aggiungere il cavolo, le olive nere denocciolate ed una presa di pepe. Salare, bagnare con un po' di brodo, coprire la casseruola e cuocere, a fuoco lentissimo, fino a quando il cavolo non sarà pronto (cioè quando si sarà “seduto”). Se necessario, aggiungere di tanto in tanto qualche cucchiaio di brodo. Al momento di servire, tagliare il cavolo a pezzi in un piatto da portata molto ampio, ricoprire con la salsa di pomodoro e con un filo di olio a crudo. Servire ben caldo.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:46
CECI CON SPINACI
Per 4 persone:
•300 gr ceci secchi
•500 gr spinaci freschi
•200 gr pomodori
•30 gr mandorle
•30 gr pane grattugiato
•1 cipolla
•1 spicchio d'aglio
•1 peperoncino
•Olio extravergine di oliva
•Sale

Mettere i ceci in ammollo con acqua ed un pizzico di bicarbonato per una notte, e farli cuocere in tegame di coccio per 1 ora e 1/2 circa. Far soffriggere il pane grattugiato in poco olio. A parte far stufare la cipolla tritata finemente, quando è diventata trasparente aggiungere i pomodori a pezzettini e continuare la cottura a fuoco basso per 15 minuti. Con il pangrattato tostato, aglio e mandorle sgusciate, preparare un pesto.
Fare rosolare in un'altra padella, con poco olio e il peperoncino tritato, gli spinaci. Mescolare con i ceci cotti e il pesto. Servire.
kikkateo11
00mercoledì 8 luglio 2009 15:47
CIAMBOTTA
Per 4 persone:
•200 gr di patate
•200 gr di peperoni
•200 gr di melanzane
•200 gr di pomodori
•1 spicchio d’aglio
•olio di oliva
•sale

Lavare le melanzane, le patate, i peperoni ed i pomodori, quindi sgusciarli. Tagliare le melanzane a fette, le patate a dadini ed i peperoni a filetti. Nella padella scaldare abbondante olio, poi friggervi successivamente le melanzane, le patate ed i peperoni. Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e spezzettare la polpa. Sgocciolare bene le verdure fritte, quindi riunirli in un tegame di coccio, unire la polpa di pomodoro, salare, aggiungere lo spicchio di aglio intero e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Servire le verdure calde o a temperatura ambiente.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com