David,premi a Cruise e Monicelli

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
texdionis
00lunedì 25 aprile 2005 19:24
Alla cerimonia della 49esima edizione degli Oscar italiani Tom Cruise, Dino Risi, Mario Monicelli e Vittorio Cecchi Gori riceveranno un David di Donatello speciale. Tom Cruise, anticiperà alcune immagini del suo nuovo film, "La guerra dei mondi" di Steven Spielberg, in uscita a giugno. Spazio anche alla musica con l'esecuzione di 33 brani tratti da famose colonne sonore e anche alla sfilata di abiti storici originali di 'classici del cinema'.


Il Gala sarà presentato da Mike Bongiorno e Luisa Corna. Una grande festa, nel corso della quale sarà reso omaggio alle più celebri famiglie del cinema italiano, Cecchi Gori, De Laurentiis e Comencini. Nutrito il cast delle star presenti: Stefano Accorsi, Gianni Amelio, Silvio Muccino, Carlo Verdone, Ferzan Ozpetek, Giovanni Veronesi, Maya Sansa, Barbora Bobulova, Valentina Cervi, Luca Zingaretti, Giovanna Mezzogiorno, Margherita Buy, Kim Rossi Stuart e Giorgio Pasotti sono alcuni degli ospiti più attesi tra i candidati.

Oltre 125 attori e attrici che, grande novità di quest'anno, non siederanno in platea insieme al pubblico come da tradizione, ma occuperanno uno spazio tutto loro sul palcoscenico dell'Auditorium Conciliazione A loro si affiancheranno nella consegna dei riconoscimenti, Giuliana De Sio, Virna Lisi, Stefania Sandrelli, Patty Pravo, Dante Ferretti e Ennio Morricone.



Gianluigi Rondi presidente dell'ente David di Donatello, ha anticipato qualche premio di questa edizione che vede scontrarsi con 12 candidature ciascuno "Cuore sacro" di Ozpetek e "Manuale d'amore" di Veronesi.

"Un silenzio particolare" di Stefano Rulli si è rivelato il Miglior documentario di lungometraggio; "Aria" di Claudio Noce e "Lotta libera" di Stefano Viali hanno vinto invece ex aequo il premio per il miglior cortometraggio e, infine, il David Giovani è andato a "Alla luce del sole" di Roberto Faenza.

Una giuria composta da giornalisti con la presidenza di Gianni Rondolino assegnerà poi il Premio Piemonte - Torino Olimpica (organizzato dalla Film Commission Torino Piemonte) ad un'opera cinematografica "che rispecchi gli ideali di lealtà e generosità". Questa la cinquina in corsa: "Certi bambini" di Andrea e Antonio Frazzi; "Le chiavi di casa" di Gianni Amelio; "Le conseguenze dell'amore" di Paolo Sorrentino; "Private" di Saverio Costanzo e "Il resto di niente" di Antonietta De Lillo.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com