Deputati on line

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00martedì 18 novembre 2008 17:20
Per controllare le presenze alla Camera

www.camera.it/deputatism/21969/21970/21972/documentotesto.asp?tipo=incrementale&elenco=i_20...


Uno scorcio delle graduatorie di presenze e assenze dei deputati pubblicate sul sito della Camera


Berlusconi assente giustificato, Veltroni no: per lui l'82,33% di assenze
Camera, record di presenze per la Bindi
Online i dati sull'attività dei deputati. L'ex ministro totalizza il 100% e la testa della classifica dell'assiduità


NOTIZIE CORRELATE
*
Bindi «secchiona», Veltroni no. GUARDA:


Uno scorcio delle graduatorie di presenze e assenze dei deputati pubblicate sul sito della Camera
Uno scorcio delle graduatorie di presenze e assenze dei deputati pubblicate sul sito della Camera
MILANO - Il deputato Berlusconi Silvio a prima vista potrebbe essere considerato un cattivo esempio di dedizione alla causa parlamentare: avendo partecipato ad una sola votazione sulle 1.562 effettuate nell'aula di Montecitorio dall'inizio della legislatura al 13 novembre scorso, vanta infatti una percentuale di presenza al voto pari solo allo 0,06%. Ma essendo anche presidente del Consiglio, il leader del Pdl è risultato quasi sempre un assente giustificato. E, anzi, considerando le giornate in cui non è stato in aula ma in «missione» (nella fattispecie nel ruolo di capo del governo) la sua performance sale al 98,91%. Ma quella del premier, nonostante la giustificazione di default, non è la migliore prestazione in assoluto fatta registrare nel Parlamento italiano. Il primato in positivo spetta in realtà ad un'esponente ulivista, l'ex ministro Rosy Bindi, che tra presenze in aula e attività in missione fa registrare un inappuntabile 100%. Ma nella parte alta di questa ipotetica classifica il Pdl è comunque ben rappresentato, annoverando ad esempio il 99,87% di presenze di Antonio Leone, il 99,74% di Maurizio Lupi e Mariella Bocciardo, il 99,68% di Paolo Vella, il 99,36% di Simone Baldelli. Anche il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, supera la soglia del 99% (99,49).

DATI IN RETE - Sono questi soltanto alcuni dei numeri che è possibile ricavare dalla nuova banca dati consultabile dal sito della Camera dei Deputati. Aggiornati mensilmente, questi dati si trovano nella sezione «Deputati / Come hanno votato», dove per ogni membro dell'assemblea di Montecitorio sono riportate le presenze, le assenze e le percentuali di partecipazione alle sedute. Le statistiche sono registrate automaticamente dal sistema informatico dell'Aula nel corso delle votazioni qualificate effettuate mediante procedimento elettronico. Hanno però un limite: non evidenziano se la mancata partecipazione al voto sia dovuta a malattia o ad altre cause giustificate. Il programma consente comunque agli elettori di farsi un'idea abbastanza precisa di quanto attivo sia il parlamentare di cui hanno contribuito all'elezione, salvo che questi totalizzi un gran numero di assenze a causa di seri problemi di salute. E' possibile effettuare la ricerca «spulciando» le tabelle con l'elenco di tutti i deputati in ordine alfabetico oppure andare a cercare i dati all'interno dei sottoinsiemi dei rispettivi gruppi parlamentari.

IDV MAGLIA NERA - E' anche possibile consultare il dato relativo all'attività dei gruppi parlamentari nel loro complesso, dato cioè dalla somma delle presenze e delle assenze dei deputati che lo compongono. Si scopre così che il più assiduo è risultato sino ad ora quello della Lega Nord Padania, che ha registrato il 92,36% di presenze. Alle sue spalle, ma ben distanziati, il Pdl, con l'89,61% e il Pd, con l'83,60%. Restano sotto la soglia dell'80% di presenze tutti gli altri: l'Udc con il 77,2%, il gruppo misto con il 73,65% e l'Italia dei valori, maglia nera della graduatoria con il 73,45%.

I LEADER - Se il Pd può vantare il primato del 100 per cento di presenze di Rosy Bindi, altrettanto fiero non può essere dell'esempio che arriva dal proprio segretario nazionale, Walter Veltroni (guarda il popup). Il capo dei democratici risulta essere uno dei deputati più «latitanti» di questa legislatura, con una percentuale di assenze in occasione di sedute di votazione pari all'82,33. Non molto meglio va all'altro leader dell'opposizione, Antonio Di Pietro, numero uno dell'Idv: registra qualche presenza in più di Veltroni, ma le sue assenze ammontano al 73,82% sul totale delle votazioni Il ruolo di capo di partito comporta molti impegni esterni all'aula, ma questi non sono contemplati come missione e non sono dunque giustificati. Tuttavia, potrebbe avere buon gioco Umberto Bossi nel sottolineare come lui stesso sia segretario di un movimento politico - peraltro con un'agenda fitta fitta di comizi, eventi e feste - e ciò nonostante abbia cercato di essere il più possibile presente in aula: il Senatùr, che anche in questa legislatura è in realtà un deputato, ha risposto all'appello nel 95,01% delle votazioni, rinunciando solo a 78 sedute (4,99%). Un'inezia rispetto alle 1286 disertate dal capo del Pd.

Alessandro Sala
18 novembre 2008
www.corriere.it/politica/08_novembre_18/presenze_aula_camera_eaea2a48-b578-11dd-b2ce-00144f02aabc.shtml?fr=box_pr...



Etrusco
00martedì 18 novembre 2008 17:30
Gruppo Popolo della Libertà
Votazioni effettuate dal deputato

Carlucci Gabriella PDL
votazioni a cui ha partecipato: 1472 - 94,24%
missioni: 0 - 0,00%
Votazioni alle quali non ha partecipato: 90 - 5,76%
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com