Ecco come Vodafone si riprende i costi di ricarica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 21 marzo 2007 00:23
Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.
Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha
introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica
ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata)
attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la
segreteria telefonica (99% degli utenti).

Quando chiamerete un/a vostro/a
amico/a e il telefono è spento sentireteuna voce che vi dirotterà al nuovo servizio.


Per disabilitare questa funzione è necessario:

> * essere registrati al sito www.vodafone.it www.vodafone.it
> * oppure www.190.it www.190.it
> * effettuare l'accesso al proprio account
> * Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce
> * "Servizi e Promozioni"
> * Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e
>Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina)
> * Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo i ciascun servizio
>da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma.
> * Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per
>confermare l'operazione"
> * Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi Da questo
>momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi
>per questo servizio che nessuno ha richiesto!! Se lo facciamo tutti
>riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai
>consumatori.
>
>Oppure, più semplicemente, chiamate il 190 e chiedete all'operatore di disattivarli!
>
>Diffondete questa mail!

[Modificato da Etrusco 21/03/2007 10.11]

ourinooko
00mercoledì 21 marzo 2007 01:16
e x chi ha la segreteria tel attiva è cambiato niente o hannoc aricato costi anche li??é vero che ascoltare i messaggi costa? [SM=x44467]
il tobas
00mercoledì 21 marzo 2007 09:35
qualcuno ha verificato che non sia la solita bufala?
Etrusco
00mercoledì 21 marzo 2007 09:43
Re:

Scritto da: il tobas 21/03/2007 9.35
qualcuno ha verificato che non sia la solita bufala?



a me stamattina appena ho acceso il cell. Vodafone
m'è arrivato un messaggio che mi avvertiva di un messaggio,
ma per ascoltarlo dovrei essere un fesso e chiamare, da tel. fisso,
un numero 899554513 (numerazione che può avere costi stratosferici!)

si firmano come Centromessaggi.com [SM=x44510]

Qualcunaltro ha ricevuto qualcosa di simile?
Altri riscontri? [SM=x44473]
il tobas
00mercoledì 21 marzo 2007 09:50
Re: Re:

Scritto da: Etrusco 21/03/2007 9.43


a me stamattina appena ho acceso il cell. Vodafone
m'è arrivato un messaggio che mi avvertiva di un messaggio,
ma per ascoltarlo dovrei essere un fesso e chiamare, da tel. fisso,
un numero 899554513 (numerazione che può avere costi stratosferici!)

si firmano come Centromessaggi.com [SM=x44510]

Qualcunaltro ha ricevuto qualcosa di simile?
Altri riscontri? [SM=x44473]



però nel messaggio dell'appello si parlava di costi che andrebbero a carico di chi chiama cosa un pò strana.
Come può la vodafone guadagnare 29 centesimi da me che ho wind?
Per me è una bufala a meno che la cosa non valga solo se un vodafone chiama altro vodafone.

[Modificato da il tobas 21/03/2007 9.50]

Etrusco
00mercoledì 21 marzo 2007 10:08
Re: Re: Re:

Scritto da: il tobas 21/03/2007 9.50


però nel messaggio dell'appello si parlava di costi che andrebbero a carico di chi chiama cosa un pò strana.
Come può la vodafone guadagnare 29 centesimi da me che ho wind?
Per me è una bufala a meno che la cosa non valga solo se un vodafone chiama altro vodafone.



Il messaggio arrivatomi stamattina era di uno sciacallo (mittente: 43313) non credo c'entri nulla Vodafone.

Come fa a guadagnare Vodafone dalle chiamate effettuate da utenti Wind (come te) verso Vodafone?
Una parte del costo della tua chiamata viene girato a Vodafone [SM=x44461]




il tobas
00mercoledì 21 marzo 2007 10:41
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 21/03/2007 10.08


Il messaggio arrivatomi stamattina era di uno sciacallo (mittente: 43313) non credo c'entri nulla Vodafone.

Come fa a guadagnare Vodafone dalle chiamate effettuate da utenti Wind (come te) verso Vodafone?
Una parte del costo della tua chiamata viene girato a Vodafone [SM=x44461]







Per fare questo dev'esserci un accordo tra le 2 compagnie e siccome nessuno fa nulla per nulla anche wind dovrebbe aver modo di guadagnare con vodafone in maniera analoga.

Ho appena fatto un test chiamando un numero vodafone spento.
Mi ha risposto una voce che recitava "Vodafone servizi di segreteria" e nulla mi è stato addebitato
Etrusco
00mercoledì 21 marzo 2007 10:44
Disattivazione rapida:
dopo essersi loggati sul sito 190.it

ecco il link diretto:

www.areaprivati.190.it/190/fads/Catalogo.do?p=2

dove poter disattivare



1) Ricezione SMS vocale

2) Notifica ricezione SMS vocale


Troverete che questi servizi vi sono stati subdolamente attivati, nolenti o volenti, il 6 marzo 2007 [SM=x44492]



Etrusco
00mercoledì 21 marzo 2007 10:47
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: il tobas 21/03/2007 10.41


Ho appena fatto un test chiamando un numero vodafone spento.
Mi ha risposto una voce che recitava "Vodafone servizi di segreteria" e nulla mi è stato addebitato



Non ti è stato addebitato nulla solo perchè hai chiuso prima che scattasse l'addebito,
ma molti altri sono un po' meno svegli di te
e infatti, non di rado, mi capita di ascoltare messaggi vuoti o inutili in segreteria telefonica.... [SM=x44465]

Ovviamente anche Wind, come gli altri gestori, hanno il loro tornaconto [SM=x44458]
il tobas
00mercoledì 21 marzo 2007 10:49
Re:

Scritto da: ourinooko 21/03/2007 1.16
e x chi ha la segreteria tel attiva è cambiato niente o hannoc aricato costi anche li??é vero che ascoltare i messaggi costa? [SM=x44467]


sono almeno 10 anni che ascoltare i messaggi in segreteria costa
il tobas
00mercoledì 21 marzo 2007 10:55
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 21/03/2007 10.47


Non ti è stato addebitato nulla solo perchè hai chiuso prima che scattasse l'addebito,
ma molti altri sono un po' meno svegli di te
e infatti, non di rado, mi capita di ascoltare messaggi vuoti o inutili in segreteria telefonica.... [SM=x44465]

Ovviamente anche Wind, come gli altri gestori, hanno il loro tornaconto [SM=x44458]



Ma è sempre stato così, fino a che la voce non ti dice "potete registrare" non si paga, dopo ovviamente si.

Renditi conto che sei vittima di una bufala che ha preso cose vere (l'ascolto della segreteria si paga, l'attivazione automatica in data 6 marzo di nuovi servizi) e cose inventate (chi chiama un vodafone e risponde la segreteria paga 29cent).

Se mi risponde la tua segreteria pagherò in base al mio piano tariffario.
E poi lo scandalo delle opzioni attivate senza richiesta lo scoprite adesso?
E' sempre stato così. Ogni volta che ho cambiato numero o operatore ho sempre passato il primo giorno a disattivare servizi attivi per default.
Etrusco
00mercoledì 21 marzo 2007 11:09
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: il tobas 21/03/2007 10.55

...cose inventate (chi chiama un vodafone e risponde la segreteria paga 29cent).

Se mi risponde la tua segreteria pagherò in base al mio piano tariffario. ...



Non è esatto:
29 cent. è il costo di questi nuovi SMS vocali

Strano, ma adesso Vodafone ha disattivato il pannello per disattivare questi servizi dal sito 190.it [SM=x44465]
Troppe richieste di disattivazione? [SM=x44452]
il tobas
00mercoledì 21 marzo 2007 11:38
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 21/03/2007 11.09


Non è esatto:
29 cent. è il costo di questi nuovi SMS vocali

Strano, ma adesso Vodafone ha disattivato il pannello per disattivare questi servizi dal sito 190.it [SM=x44465]
Troppe richieste di disattivazione? [SM=x44452]



Nell'appello che hai postato ed ha aperto la discussione (che poi è lo stesso che ho ricevuto da una collega via mail) c'è scritto:


Ecco come Vodafone "recupera" i costi di ricarica, dopo che il decreto Bersani del Governo li ha eliminati.
Dal 6 marzo 2007 Vodafone ha
introdotto due nuove "funzionalità" ricezione SMS vocale e notifica
ricezione vocale, una sorta di segreteria telefonica (al costo di 0,29 Euro a chiamata)
attivato automaticamente a tutti coloro che non usano la
segreteria telefonica (99% degli utenti).
Quando chiamerete un/a vostro/a
amico/a e il telefono è spento sentireteuna voce che vi dirotterà al nuovo servizio.

Per disabilitare questa funzione è necessario:

> * essere registrati al sito www.vodafone.it www.vodafone.it
> * oppure www.190.it www.190.it
> * effettuare l'accesso al proprio account
> * Cliccare su "190 fai da te", poi sul menu di sinistra la voce
> * "Servizi e Promozioni"
> * Cercate nell'elenco dei servizi le voci "Ricezione SMS vocale" e
>Notifica Ricezione Vocale" (solitamente è nella seconda pagina)
> * Cliccate sul pulsante "Disattiva" nel rettangolo i ciascun servizio
>da disabilitare e si aprirà la pagina di conferma.
> * Cliccate sulla voce minuscola in basso con scritto "Clicca qui per
>confermare l'operazione"
> * Eseguite lo stesso procedimento per entrambi i servizi Da questo
>momento chi vi chiamerà a cellulare spento non pagherà più i 29 centesimi
>per questo servizio che nessuno ha richiesto!!
Se lo facciamo tutti
>riusciremo a non incappare in questo ennesimo tranello rivolto ai
>consumatori.
>
>Oppure, più semplicemente, chiamate il 190 e chiedete all'operatore di disattivarli!
>
>Diffondete questa mail!

Etrusco
00mercoledì 21 marzo 2007 11:48
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: il tobas 21/03/2007 11.38


Nell'appello che hai postato ed ha aperto la discussione (che poi è lo stesso che ho ricevuto da una collega via mail) c'è scritto:



In effetti, scritto in quella maniera eccessivamente sintentica e semplificata, lascia aperte le porte a molte interpretazioni:
come tutte le catene di questo genere non è chiaro, d'accordo, ma è utile per allertare gli amici. Poi chi è interessato approfondisce e capisce tutti i dettagli...
il tobas
00mercoledì 21 marzo 2007 14:43
dimenticavo
il servizio SMS VOCALE non costa nulla a chi lo riceve e nemmeno la notifica di ricezione a chi lo ha inviato.
Costa 29 cent per chi lo invia un sms vocale.
Basta non inviarne e non si spende nulla.

E' scritto sul sito Vodafone. Lo so, non ha valore ufficiale come una catena di sant'antonio che gira e-email ma queste sono le mie fonti. [SM=x44452]
intergrigo88
00mercoledì 21 marzo 2007 15:10
Re: Re:

Scritto da: Etrusco 21/03/2007 9.43


a me stamattina appena ho acceso il cell. Vodafone
m'è arrivato un messaggio che mi avvertiva di un messaggio,
ma per ascoltarlo dovrei essere un fesso e chiamare, da tel. fisso,
un numero 899554513 (numerazione che può avere costi stratosferici!)

si firmano come Centromessaggi.com [SM=x44510]

Qualcunaltro ha ricevuto qualcosa di simile?
Altri riscontri? [SM=x44473]



vai in una cabina telefonica, inserisci 20cent e vedi cos'é [SM=x44455]
ourinooko
00mercoledì 21 marzo 2007 21:46
Re: Re:

Scritto da: il tobas 21/03/2007 10.49

sono almeno 10 anni che ascoltare i messaggi in segreteria costa

ce l'ho da un mese la segreteria, sempre evitata,ma ora nn posso [SM=x44464]
Etrusco
00mercoledì 21 marzo 2007 22:09
Re: Re: Re:

Scritto da: intergrigo88 21/03/2007 15.10


vai in una cabina telefonica, inserisci 20cent e vedi cos'é [SM=x44455]



Mi sono informato in altre maniere: quel numero se lo fai ti stacca 15€

Per quanto riguarda questi SMS vocali, per alcune persone potrebbero essere molto utili, ma per quelle stesse persone dovrebbero avere almeno lo stesso costo degli SMS normali.

Porgolo
00mercoledì 21 marzo 2007 23:45
anche a me è arrivata la mail e l'ho già girata.

Però i burini della vodafone se provi a disattivarla dal sito nn te lo fanno fare!Vien fuori "errore".

Mi toccherà domandarlo tramite telefono.

Etrusco
00giovedì 22 marzo 2007 01:16
Re:

Scritto da: Porgolo 21/03/2007 23.45
anche a me è arrivata la mail e l'ho già girata.

Però i burini della vodafone se provi a disattivarla dal sito nn te lo fanno fare!Vien fuori "errore".

Mi toccherà domandarlo tramite telefono.




No, aspetta: penso che il sito sia congestionato,
riprova tra una settimana quando ci sarà meno affollamento per quelle disattivazioni [SM=x44461]
il tobas
00giovedì 22 marzo 2007 12:44
aggiornamento
riporto da un forum ma non so esattamente quale sia la fonte


Milano, 21 marzo 2007 - Vodafone ha attivato a partire dal mese di marzo il servizio di SMS vocale. Grazie a questo nuovo servizio i clienti Vodafone possono ricevere gratuitamente un messaggio vocale da parte di chi li ha cercati quando non sono raggiungibili.

A fronte del lancio di questo servizio nei forum dedicati alla telefonia mobile, nei siti web, tra i consumatori ed i clienti sono iniziate a circolare, informazioni non corrette sulle modalita', l'uso e i costi.

La diffusione di queste informazioni ha ingenerato incertezza sulla tipologia di servizio e Vodafone Italia, intende quindi precisarne I contenuti:

Il servizio funziona cosi’:

-- permette di inviare un messaggio vocale quando la persona chiamata ha il cellulare spento o non disponibile

-- il chiamante ascoltera' il messaggio gratuito di avviso: "SMS Vocale Vodafone, messaggio gratuito. La persona chiamata non e’ al momento disponibile. Per inviare un SMS vocale parli dopo il segnale acustico e poi riagganci. Info e costi al numero gratuito 42055"

-- il cliente puo' scegliere: riagganciare oppure registrare un messaggio con la propria voce, dopo il segnale acustico.

-- Il messaggio gratuito dura 15 secondi

-- Dopo il messaggio ci sono un paio di secondi di silenzio

-- Dopo il silenzio c’e’ il segnale acustico. a questo punto il cliente puo' registrare il messaggio.

-- Se il cliente non parla, o parla meno di 2 secondi, il messaggio non parte e il cliente non paga

-- L'sms vocale ha un costo di 29 centesimi per chi lo invia.

-- E' gratuito per chi lo riceve.

-- Il servizio e’ disattivabile chiamando gratuitamente il numero 42070 oppure all’interno dell’area "fai da te" del sito www.vodafone.it.

Si precisa inoltre che, contrariamente a quanto diffuso da altre fonti:

-- il cliente non ha 1,5 secondi ma ha 15 secondi per riagganciare prima di vedersi addebitare qualcosa per la registrazione dell’sms vocale

-- non paga 10 cent quando ascolta il messaggio dell’sms vocale. Come detto, e' gratuito.

-- non sono cambiati i criteri di tariffazione della segreteria telefonica

Mentre continua la campagna disinformativa sul servizio, Vodafone Italia gia' dalla giornata di ieri ha sospeso temporamente il servizio al fine di dissipare ogni dubbio e contestare ogni critica infondata.

Vodafone Italia ringrazia tutti i clienti che hanno voluto comunicare le loro valutazioni su Sms vocale e, come sempre, resta a disposizione dei propri clienti attraverso i tradizionali strumenti di comunicazione.





Il costo di 29 cent è solo per chi invia il messaggio vocale e non per chi lo riceve.

Il metodo spiegato per disattivare il servizio è il più contorto dei 3 possibili. In effetti per il cliente è sufficiente chiamare il 190 o il 42070 e viene subito disabilitato.

In sostanza, se attiviamo il servizio, è solo chi ci chiama a pagare se lascia il messaggio; se chi ci chiama non lo lascia, non paga.

Alcuni lettori hanno obiettato che Vodafone non avrebbe dovuto introdurre il servizio senza avvisare e chiedere il consenso, e su questo sono d'accordo: avrebbe dovuto farlo almeno per correttezza e trasparenza, anche se il contratto con i clienti probabilmente prevede il diritto all'attivazione di servizi di questo genere, come è prassi nel settore (ma va considerata anche questa prescrizione del Garante per la Protezione dei Dati Personali: "Non si possono attivare servizi senza espressa volontà degli interessati")]




Etrusco
00giovedì 22 marzo 2007 14:27
[SM=x44460]
ora resta da capire come funziona l'altro servizio relativo alla notifica di avvenuta consegna o ricezione dell'SMS vocale,
anche quello è abbastanza fumoso e contorto [SM=x44473]
il tobas
00giovedì 22 marzo 2007 16:39
Re:

Scritto da: Etrusco 22/03/2007 14.27
[SM=x44460]
ora resta da capire come funziona l'altro servizio relativo alla notifica di avvenuta consegna o ricezione dell'SMS vocale,
anche quello è abbastanza fumoso e contorto [SM=x44473]



sul sito di vodafone c' scritto che la notifica di avvenuta consegna costa 0.
il tobas
00giovedì 22 marzo 2007 17:07
altre precisazioni
QUI
Etrusco
00giovedì 22 marzo 2007 19:57
Re: altre precisazioni

Scritto da: il tobas 22/03/2007 17.07
QUI


[SM=x44460] [SM=x44515]
Zalmoxis
00venerdì 23 marzo 2007 07:19
Fa pagare anche le chiamate al 155...

[SM=x44493] [SM=x44491] [SM=x44493]
Etrusco
00venerdì 23 marzo 2007 08:02
Re: Fa pagare anche le chiamate al 155...

Scritto da: Zalmoxis 23/03/2007 7.19

[SM=x44493] [SM=x44491] [SM=x44493]



anche se sei un utente Infostrada? [SM=x44466]
Zalmoxis
00venerdì 23 marzo 2007 14:43
Re: Re: Fa pagare anche le chiamate al 155...

Scritto da: Etrusco 23/03/2007 8.02


anche se sei un utente Infostrada? [SM=x44466]




[SM=x44458] [SM=x44470]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:09.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com