Ewan McGregor

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00lunedì 4 maggio 2009 21:17
Attore di "Angeli e Demoni"

Ewan McGregor
(Foto Vitaliano Napolitano)
Etrusco
00lunedì 4 maggio 2009 21:18
ALL'AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
Angeli e Demoni a Roma, Ron Howard:
"la Chiesa ci attacca senza nemmeno aver visto il film"
[SM=x44457]

Domani sera l'anteprima mondiale con Tom Hanks
Sulla passerella rossa dell'Auditorium, tutto il cast


La locandina del film

L'anteprima mondiale tocca a Roma. Con tanto di passerella di superstar hollywoodiane.
Perché lunedì sera all'Auditorium Parco della Musica si proietta «Angeli e demoni»
,
il film diretto da Ron Howard e ispirato all'omonimo libro di Dan Brown, autore del «Codice da Vinci». In Italia uscirà nelle sale il 13 maggio, con 800 copie; negli Usa, il 15. Per esigenze di sceneggiatura il film è stato trasformato in un sequel del «Codice», anche se nella realtà il libro è precedente al best seller che ha venduto milioni di copie.

L'ATTACCO DEL VESCOVO - Ed è di nuovo polemica con il Vaticano.
Dopo i duri attacchi per il «Codice da Vinci», la produzione si era vista negare i permessi per girare il sequel nei luoghi sacri di Roma.
E monsignor Antonio Rosario Mennona, vescovo emerito di Nardò-Gallipoli, 103 anni a fine maggio, ha attaccato «Angeli e Demoni» perchè costituirebbe un «potenziale attentato aslla slaute e all'equilibrio psicofisico dei minori».
L'attacco del vescovo cattolico più anziano del mondo segue analoghi affondi delle gerarchie ecclesiastiche: il portavoce del Vicariato di Roma, Marco Fibbi, aveva accusato la pellicola di contenere «inutili stupidaggini»; [SM=x44489]
l'arcivescovo Velasio De Paolis, ministrio vaticano dell'Economia, aveva vietato manifesti e pubblicità del film.


Il cast del film posa in vista del Cupolone (Eidon)

LA REPLICA DEL REGISTA - Con toni diversi hanno replicato, appena giunti a Roma, il regista Ron Howard, lo stesso Dan Brown e il protagonista Tom Hanks. «Già per il Codice da Vinci ci fu controversia - spiega Howard - così anche questa volta non abbiamo chiesto collaborazione al Vaticano. Non sono affatto meravigliato di quello che è successo, ma abbiamo saputo che lo stesso Vaticano avrebbe influenzato altri organismi perchè non ci venissero dati i permessi nella città di Roma». Non solo, aggiunge il regista, «abbiamo chiesto al clero di assistere alla proiezione del film, cosa che è stata rifiutata:
non capisco proprio le critiche da parte di chi non ha neppure visto il film».


Tom Hanks al suo arrivo a Roma per l'anteprima mondiale (Eidon)

L'IRONIA DI HANKS - «Spero che il film risulti bilanciato, non volevo certo attaccare i principi della Chiesa - sottolinea Howard -.
Quello che trovo affascinante nelle storie di Dan Brown è che suscitano un dibattito, delle riflessioni.
Credo proprio che i suoi libri portino a riflettere, anche sulla propria fede, quindi siano costruttivi».
Il regista e Tom Hanks smorzano anche i toni delle polemiche con l’ironia.
Howard racconta che la prima volta che tornò a visitare il Vaticano dopo aver girato «Il Codice» si camuffò, nascondendosi fra un gruppo di turisti:
«ero molto nervoso, mi sentivo scrutato da tutti, pensavo che tutti i preti intorno a me mi guardassero male.
Poi ad un certo punto ho visto due guardie svizzere che mi indicavano: mi sono detto - "E’ la fine" -. Si sono avvicinate e pensavo a qualcosa di terribile, poi sorridendo mi hanno chiesto: - Possiamo fare una foto con lei?
- Allora ho tirato un sospiro di sollievo». Gli fa eco Tom Hanks: «Io mi definisco una persona spirituale, credo che sia importante celebrare il mistero, più che una singola religione.
In quanto al Vaticano, credo che non abbiano problemi a farmi entrare lì dentro, a meno che non indossi degli shorts».


Ayelet Zurer (Eidon)

CAST STELLARE - Protagonista ancora una volta Tom Hanks, anche lui sulla passerella romana domani sera, che torna nei panni dello scienziato Robert Langdon, reclutato dal Vaticano dopo la morte del Papa e il rapimento di quattro cardinali favoriti alla successione.
Langdon-Hanks si muove attraverso la Cittá eterna alla scoperta di indizi legati ad una antica societá segreta, gli Illuminati.
«Non è l'uomo in cui il Vaticano crede, è l'uomo di cui il Vaticano ha bisogno», ha spiegato Howard, anche lui domani a Roma per l'anteprima.
Ewan McGregor interpreta, invece, il ruolo del Camerlengo, che gestisce la Santa Sede nell'interregno tra la morte del Pontefice e l'elezione del suo successore.
«Sembra un uomo che farà il possibile per salvare la Chiesa dalla confraternita degli Illuminati e da tutto quello che rappresentano», ha spiegato l'attore parlando del suo personaggio.


Ron Howard, Tom Hanks, Ayelet Zurer e Pierfrancesco Favino durante le riprese del film a Roma
(foto Jpeg)


Una scena del nuovo film «Angeli e Demoni» girata a Roma (foto da Ciak)





UN CODICE DA 750 MILIONI - Il film precedente, il «Codice Da Vinci», all'epoca ha incassato oltre 750 milioni di dollari nel mondo, facendo infuriare il Vaticano e alcuni cattolici per la trama, in cui si spiegava che Gesù era sposato con la Maddalena, da cui aveva avuto perfino dei figli, dando origine ad una stirpe mantenuta segreta per secoli. Non diversa sorte sembra toccare a questa seconda pellicola, che promette di attrarre nella Capitale frotte di visitatori. «Ho dato i permessi per le scene girate a Castel Sant'Angelo - ha ricordato Claudio Strinati, soprintendente del Polo Museale Romano - ma ho ricevuto la richiesta solo dal produttore». Strinati non si è stupito del no del Vaticano a eseguire le riprese all'interno di alcune chiese ed edifici religiosi romani, che ha costretto la troupe a girare parte delle scene nella reggia di Caserta. «È il gioco delle parti», ha commentato il soprintendente.


Fonte: Corriere della Sera - 03 maggio 2009(ultima modifica: 04 maggio 2009)




Steadycam al lavoro durante una scenda d'azione del nuovo film con Tom Hanks, girata a Roma (Jpeg)


La copertina del romanzo di Dan Brown «Angeli e Demoni»
da cui è tratto l'omonimo film





Etrusco
00lunedì 4 maggio 2009 21:20

patryzya
00venerdì 8 maggio 2009 05:45
Re: Attore di "Angeli e Demoni"
Etrusco, 04/05/2009 21.17:


Ewan McGregor
(Foto Vitaliano Napolitano)



...CARINO... [SM=x44479] [SM=x44486] [SM=x44452] [SM=g1700005]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com