F1 G.P. d'Europa: NURBURGRING

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bremaz
00sabato 21 luglio 2007 16:23
Qualifiche
Nelle prove del sabato, si ha la conferma che la F1 NON è una scienza esatta.
Chi scommetteva prima del g.p. di francia sulla Ferrari?
chi credeva che Hamilton, così costante, avrebbe mai sbagliato?
ma soprattutto, chi avrebbe mai scommesso su Raikkonen, reduce da due vittorie e in pole position oggi?

Eppure, l'incredibile è diventato realtà.
Una mclaren già provata dall'arrembante ritorno Ferrari e dallo scandalo che la sta investendo, accusa oggi un'altra mazzata per di più incassata dall'inglese Hamilton, protagonista di un terribile incidente causato dal cedimento della sospensione anteriore, scoppio della gomma e schianto tremendo contro le barriere.
A testimoniare la sicurezza delle moderne F1, il pilota inglese non si è fatto nulla, uscendo addirittura dall'abitacolo con le proprie gambe, prima di essere prontamente soccorso in comprensibile stato di shock dai commissari di gara, che l'hanno adagiato su una barella attendendo l'arrivo dell'ambulanza.
Hamilton è uscito fisicamente illeso, ed ora si sta valutando la possibiltà di farlo correre domani.
Partirà eventualmente dal decimo posto: al di là del sollievo per l'esito dell'incidente, ora andiamo ad analizzare lo scenario che si apre sulla gara e dil campionato.
Raikkonen primo, Alonso secondo ma apparso molto in palla: ha portato a termine il suo giro veloce nonostante un errore nel secondo settore, che gli avrà causato la perdita di alcuni decimi.
Nonostante ciò, secondo e davanti a Massa (terzo)
Bene le Bmw, quarte e quinte, e sorprende Webber, sesto.
Male, anzi malissimo Fisichella, mentre Kovalainen agguanta un buon settimo posto.
Bene anche le Toyota: ottavo trulli, nono ralf schumacher.
Chiude il gruppo dei primi 10 lewis hamilton.


Se domani Hamilton dovesse correre, questo potrebbe essere un bel banco di prova per il campioncino.
Partire decimo dopo un incidente serio, il primo della carriera, che può avere notevoli risvolti psicologici, non è facile.
Bisognerà vedere, se correrà, come imposterà la sua rimonta.
E dove riuscirà ad arrivare.
Il podio, e la continuazione della sua serie straordinaria di piazzamenti tra i primi 3, sembra comunque destinata a finire.
La recente forma di Raikkonen fa pensare ad una sua lotta domani con Alonso, massa possibile outsider.
Ferma restando l'incognita della benzina caricata a bordo.
Difficile sopravanzare dal decimo posto quei tre... difficile anche cocnetrarsi sulla gara per limitare i danni.

Si riapre indubbiamente il campionato: se Hamilton non sbaglia, può accadere che qualcuno sbagli al posto suo... è la dura legge della F1
e domani potremmo assistere all'inizio di una rimonta...
e se non sbaglio le previsioni...
alla rimonta di un finlandese [SM=x44450]
radcla
00sabato 21 luglio 2007 16:42
Hamilton non ha sbagliato, come mi pare che tu abbia scritto nelle prime righe del tuo post, ha ceduto il giunto o la sospensione, e poi di conseguenza la gomma.
Comunque Scumi, in un incidente quasi analogo a Silverstone 1999, dovette interrompere il campionato per qualche mese, oggi le F1 sono decisamente molto più sicure (e ce lo può testimoniare anche Kubica).
Concordo con te che se Hamilton dovesse correre (glielo auguro vivamente), la sua sarà una gara assai ardua, e solo una prova da vero campione (oltre a eventuali sfortune o errori avversari) può portarlo sul podio.
In casa Ferrari noto con piacere che il mio disfattismo verso Raikkonen era sbagliato, forse doveva solo prendere confidenza con la nuova auto (però Alonso la confidenza l'ha presa subito ...), e ora sta uscendo fuori il talento che aveva già espresso gli anni scorsi.
E di conseguenza si ridimensiona anche il fenonemo Massa (che io avevo sopravvvalutato), forse c'è un motivo perchè in tanti anni di F1 ha fatto solo il pilota in scuderie minori (e satelliti della ferrari), il secondo piloto dietro a Schumi, oppure ancora il collaudatore.
Non lo voglio stroncare, ma in ottica campionato credo se qualche chance ci sia ancora per la Ferrari, questa la abbia solo il finnico.
Colonnello Kilgore
00sabato 21 luglio 2007 18:46
Azz Negrun ha sbarato? [SM=x44466]

Niente di serio , dai.

Però si nota come negli incidenti "moderni" le conseguenze ai piloti si facciano più sentire internamente che esteriormente... Penso all'incidente3 di Kubica, a quelli di Ralf Schumacher a Indy..

Incidenti che non lasciano ferite visibili, ma lesioni più infide.. Segno che le decelerazioni son veramente ai limiti dell'umana resistenza [SM=x44467]
bremaz
00sabato 21 luglio 2007 20:20
Re:
Colonnello Kilgore, 21/07/2007 18.46:

Azz Negrun ha sbarato? [SM=x44466]

Niente di serio , dai.

Però si nota come negli incidenti "moderni" le conseguenze ai piloti si facciano più sentire internamente che esteriormente... Penso all'incidente3 di Kubica, a quelli di Ralf Schumacher a Indy..

Incidenti che non lasciano ferite visibili, ma lesioni più infide.. Segno che le decelerazioni son veramente ai limiti dell'umana resistenza [SM=x44467]




Beh culos non è proprio così...
il punto è che con incidenti simili un tempo se non si moriva si restava seriamente menomati.

Mi vengono in mente due esempi così su due piedi:
il povero paletti che morì per la decelerazione e le lesioni interne
E Pironi che in un incidente dalla dinamica simile si ferì gravemente le gambe.
Insomma, le conseguenze interne si verificano sempre, solo che un tempo si verificavano anche quelle esterne.
D'altronde il corpo umano non è fatto per andare da 200 a 0 km/h in due secondi [SM=x44465]
Colonnello Kilgore
00sabato 21 luglio 2007 21:00
Re: Re:
bremaz, 21/07/2007 20.20:




Beh culos non è proprio così...
il punto è che con incidenti simili un tempo se non si moriva si restava seriamente menomati.

Mi vengono in mente due esempi così su due piedi:
il povero paletti che morì per la decelerazione e le lesioni interne
E Pironi che in un incidente dalla dinamica simile si ferì gravemente le gambe.
Insomma, le conseguenze interne si verificano sempre, solo che un tempo si verificavano anche quelle esterne.
D'altronde il corpo umano non è fatto per andare da 200 a 0 km/h in due secondi [SM=x44465]




Sì e no. Ricorda sempre che le velocità in curva delle monoposto sono cresciute in maniera abnorme..quindi anche le velocità d'urto sono più elevate.

Voglio dire, con le velocità in curva di 20-30 anni fa e la robustezza delle scocche attuali ci sarebbero molti meno problemi mi sa.

PS: quando dici incidente simile riguardo a Pironi ti riferisci a Kubica, presumo..no?
bremaz
00domenica 22 luglio 2007 14:25
Oggi le comiche!
La gara parte con la minaccia della pioggia.
Immancabile, al via, ecco che inizia a scendere qualche goccia d'acqua.
E' il disastro: incidenti, tamponamenti, errori.
Ad approffittarne è subito hamilton, da decimo a quarto, per poi riperdere ancora posizioni e reinfilarsi nel gruppo.
Inizia il valzer del pit stop con raikkonen che entra in corsia per poi riuscirvi subito, e incredibilmente il debuttante Winkelhoc (o come cavolo si scrive [SM=x44453] ) finisce in testa.

E qua inizia una scenetta incredibile: alla prima curva, allagata da una pioggia fuori dal normale, Button esce sbattendo contro il muro.
Lo segue Hamilton, poi Sutil.
Infine, mentre i commissari cercano inutilmente di prestare i soccorsi ai piloti, si contano ben 6 macchine che finiscono in testacoda una dietro l'altra [SM=x44456]
Hamilton si fa sollevare..
si avete capito bene

sollevare da una gru e torna in pista [SM=x44456]

Anche la safety car rischia di sbarellare (prossima volta ci vado io con la gtc impedito di un brocco sulla Amg nonsocosa [SM=x44457] )
e la gara è bloccata, bandiera rossa.
Ora si attende che spiova e la gara riparta.
QUattro giri effettuati e...
Winkelhoc in testa! [SM=x44456]

speriamo si rimetta a piovere.... buon divertimento [SM=x44456]
bremaz
00domenica 22 luglio 2007 14:27
P.s.
Winkelhoc è il mio nuovo idolo... e sapete che quando io mi creo un idolo divento estremamente instabile e pericolosamente creativo...

[SM=x44523] e kutuzov docet [SM=x44452]
(bresa)
00domenica 22 luglio 2007 14:29
Re:
bremaz, 22/07/2007 14.27:

P.s.
Winkelhoc è il mio nuovo idolo... e sapete che quando io mi creo un idolo divento estremamente instabile e pericolosamente creativo...

[SM=x44523] e kutuzov docet [SM=x44452]




vogliamo il winkelforum
bremaz
00domenica 22 luglio 2007 14:31
Re: Re:
(bresa), 22/07/2007 14.29:




vogliamo il winkelforum




visto che ho messo su l'antimastella per poi piantarlo là quasi quasi faccio un colpo di stato e lo modifico...
(bresa)
00domenica 22 luglio 2007 14:32
Re: Re: Re:
bremaz, 22/07/2007 14.31:




visto che ho messo su l'antimastella per poi piantarlo là quasi quasi faccio un colpo di stato e lo modifico...




Vai! [SM=x44456]
(bresa)
00domenica 22 luglio 2007 14:32
Re: Re: Re:
bremaz, 22/07/2007 14.31:




visto che ho messo su l'antimastella per poi piantarlo là quasi quasi faccio un colpo di stato e lo modifico...




Vai! [SM=x44456]
bremaz
00domenica 22 luglio 2007 14:38
Re: Re: Re: Re:
(bresa), 22/07/2007 14.32:




Vai! [SM=x44456]




Prima mi guardo la gara poi forse se ho voglia [SM=x44455]
Colonnello Kilgore
00domenica 22 luglio 2007 16:06


PORCA [@#°°*é*é°*° MA ALLA FERRARI DORMONO O COSA

[SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493] [SM=x44493]
bremaz
00domenica 22 luglio 2007 16:21
Spagnolo di merda

TI ODIO

A sto punto non me ne frega un cazzo forza hamilton forza massa forza raikkonen

TUTTO MA NON QUELLO STRONZO

cmq la Ferrari oggi ha perso un'occasione d'oro
nettamente più veloce della mclaren e con la strategia giusta, raikkonen ha rotto
Massa nell'ultima fase di pioggia inspiegabilmente ha sofferto di un tragico sottosterzo e Alonso era più veloce di due secondi al giro.

Cmq

MASSA IDOLO

Incazzatissimo ha mandato a cagare Alonso sul podio [SM=x44456]

Bellissimo io adoro ste cose genuine vecchio stile

Ora è odio

dalla prossima gara voglio vedere il sangueeeeeeeeeee [SM=x44456]

Forza Felipe metti al suo posto lo spocchioso [SM=x44495]

E grande Hamilton oggi... un weekend fantozziano [SM=x44457]
Colonnello Kilgore
00domenica 22 luglio 2007 16:22
Giovedì voglio 30 anni di squalifica per la Merdclaren.

NOn è possibile che agli altri vada sempre tutto bene [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491]
bremaz
00domenica 22 luglio 2007 16:25
Re:
Colonnello Kilgore, 22/07/2007 16.22:

Giovedì voglio 30 anni di squalifica per la Merdclaren.

NOn è possibile che agli altri vada sempre tutto bene [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491]




Beh non è colpa della Mclaren se la ferrari si spacca inspiegabilmente [SM=x44467]
Oggi era potenziale doppietta.
La seconda potenziale doppietta consecutiva [SM=x44467]
Colonnello Kilgore
00domenica 22 luglio 2007 16:28
Re: Re:
bremaz, 22/07/2007 16.25:




Beh non è colpa della Mclaren se la ferrari si spacca inspiegabilmente [SM=x44467]
Oggi era potenziale doppietta.
La seconda potenziale doppietta consecutiva [SM=x44467]




E' tutta colpa del nano lo sento. [SM=x44467]
bremaz
00domenica 22 luglio 2007 16:29
Re: Re: Re:
Colonnello Kilgore, 22/07/2007 16.28:




E' tutta colpa del nano lo sento. [SM=x44467]




Speriamo che all'hungaroring massa lo picchi...
tanto l'hungaroring fa cagare almeno succede qualcosa di interessante [SM=x44453]
Darth Vader.Lucio
00domenica 22 luglio 2007 17:22
Premetto che parte della gara non l'ho seguita ( [SM=x44468] ) ma il regolamento è cambiato? Mi spiego: se una vettura (ma lo stesso vale per le moto, credo) viene spostata dai commissari quando si insabbia, non scatta la squalifica? Ora, la vettura di Hamilton spostata con la gru, non doveva essere squalificata? Preludio alla sentenza di giovedi nei confronti della McLaren? [SM=x44494]

Alonso, capitolo a parte, farebbe bene a tacere. [SM=x44494]
bremaz
00domenica 22 luglio 2007 17:31
Re:
Darth Vader.Lucio, 22/07/2007 17.22:

Premetto che parte della gara non l'ho seguita ( [SM=x44468] ) ma il regolamento è cambiato? Mi spiego: se una vettura (ma lo stesso vale per le moto, credo) viene spostata dai commissari quando si insabbia, non scatta la squalifica? Ora, la vettura di Hamilton spostata con la gru, non doveva essere squalificata? Preludio alla sentenza di giovedi nei confronti della McLaren? [SM=x44494]

Alonso, capitolo a parte, farebbe bene a tacere. [SM=x44494]




Allora, l'auto può essere rimessa in pista se rappresenta un potenziale pericolo per gli altri piloti.
Senna nel 1989 venne squalificato per essersi fatto spingere... Schumacher alcuni anni fa fece lo stesso e non venne penalizzato.
Oggi la cosa è stata incredibile
Perchè hamilton è stato tirato su da una gru [SM=x44466]

Francamente non penso che il regolamento abbia mai previsto una situazione del genere... vuoto regolamentativo [SM=x44464]
Darth Vader.Lucio
00domenica 22 luglio 2007 17:37
Re: Re:
bremaz, 22/07/2007 17.31:




Allora, l'auto può essere rimessa in pista se rappresenta un potenziale pericolo per gli altri piloti.
Senna nel 1989 venne squalificato per essersi fatto spingere... Schumacher alcuni anni fa fece lo stesso e non venne penalizzato.
Oggi la cosa è stata incredibile
Perchè hamilton è stato tirato su da una gru [SM=x44466]

Francamente non penso che il regolamento abbia mai previsto una situazione del genere... vuoto regolamentativo [SM=x44464]




La parte in grassetto è esatta. Ma spostare la vettura con la gru... mi sa che il pericolo sia maggiore per le altre vetture (vedi Liuzzi che seppur "leggermente" nella baraonda iniziale ha urtato la gru). [SM=x44464] Certo che di qualche "favore" la McLaren ultimamente ne usufruisce.
radcla
00domenica 22 luglio 2007 18:16
Re: Re: Re:
Darth Vader.Lucio, 22/07/2007 17.37:




La parte in grassetto è esatta. Ma spostare la vettura con la gru... mi sa che il pericolo sia maggiore per le altre vetture (vedi Liuzzi che seppur "leggermente" nella baraonda iniziale ha urtato la gru). [SM=x44464] Certo che di qualche "favore" la McLaren ultimamente ne usufruisce.



Spystory a parte (e vedremo giovedì cosa accadrà), credo che la Mc Laren abbia un gran culo, Astronso in particolare. Senza nulla togliere alle abilità del pilota (due titoli mondiali non sono pochi, anche se vinti con il fattore C) e della scuderia tutta, la pioggia a pochi giri dal termine ha solo giovato allo spagnolo. E' vero che anche prima era in costante recupero su Massa, ma solo di qualche decimo a giro, situazione ampiamente gestibile dal brasiliano ... poi però dal cielo è arrivata l'acqua, e quando arriva può accadere l'impossibile (non solo nei motori, ricordate lo scudetto vinto dalla Lazio con la Juve che giocava nel diluvio a Perugia?).
Ho la sensazione, però, che in Ferrari (dove quest'anno vi è stata una rivoluzione nelle gerarchie e nelle cariche), più di qualcosa sia da appianare. La macchina non ha l'affidabilità che ci si aspetta (troppi ritiri in solo metà campionato), e le strategie a volte non sono vincenti come lo erano negli anni scorsi. Forse oggi, a 9 giri dal termine, con la pioggia solo in alcune parti del circuito e con Astronso che rientrava per cambiare le gomme, si poteva tentare di lasciare Massa in pista. Seppur con gomme meno perfomanti (solo in alcuni tratti del circuito), e con la sosta dello spagnolo, si sarebbe ritrovato con con mezzo minuto abbondante da gestire in 8-9 giri.
Forse sarebbe potuta essere una strategia vincente.

Quanto al resto non ho capito la mossa, o errore, di Raikko quando all'inizio è sembrato rientrare ai box, per poi tornare in pista (una sbandata sull'acqua?), Hamilton ha vissuto un weekend davvero fantozziano, come ha scritto Bremaz, ma una cosa, soprattutto, mi domando: Possibile che al primo giro sono dovuti rientrare tutti per cambiare gomme, direttamente da quelle da asciutto alle full wet? Nessuno che abbia alzato gli occhi al cielo per vedere i nuvoloni e forse anche già la pioggia in alcuni tratti? Solo Winckelock (scritto giusto?) e i suoi ingegneri sono stati così astuti?
Partire con le fulle wet sarebbe stata la vera mossa vincente!
Il guaio è che forse le scuderie sono troppo timorose di prendere iniziative, ognuna spia le altre, e nessuno si azzarda a far nulla se non vede prima le mosse dell'avversario, per poi seguirle. Questo appiatisce ulteriormente le corse, togliendo quei colpi di genio che fanno spettacolo e, spesso, fruttano anche successi.

radcla
00domenica 22 luglio 2007 18:27
Farei anche un'altra considerazione, più che tecnica direi scaramantica: Raikkonen si è sempre portato dietro una sfiga nera, ha un curriculum impressionante di ritiri per motivi tecnici, anche prima di guidare la Rossa. Sapete come si dice ... quando uno nasce sfigato ... [SM=x44464]

Il pilota c'è, ultimamente sembra aver qacuisito familiarità con la nuova auto, insomma non gli manca nulla per esser vincente, se non il portarsi dietro, costantemente, una sfiga tremenda ...
Darth Vader.Lucio
00domenica 22 luglio 2007 21:11
Re: Re: Re: Re:
radcla, 22/07/2007 18.16:



Spystory a parte (e vedremo giovedì cosa accadrà), credo che la Mc Laren abbia un gran culo, Astronso in particolare. Senza nulla togliere alle abilità del pilota (due titoli mondiali non sono pochi, anche se vinti con il fattore C) e della scuderia tutta, la pioggia a pochi giri dal termine ha solo giovato allo spagnolo. E' vero che anche prima era in costante recupero su Massa, ma solo di qualche decimo a giro, situazione ampiamente gestibile dal brasiliano ... poi però dal cielo è arrivata l'acqua, e quando arriva può accadere l'impossibile (non solo nei motori, ricordate lo scudetto vinto dalla Lazio con la Juve che giocava nel diluvio a Perugia?).
Ho la sensazione, però, che in Ferrari (dove quest'anno vi è stata una rivoluzione nelle gerarchie e nelle cariche), più di qualcosa sia da appianare. La macchina non ha l'affidabilità che ci si aspetta (troppi ritiri in solo metà campionato), e le strategie a volte non sono vincenti come lo erano negli anni scorsi. Forse oggi, a 9 giri dal termine, con la pioggia solo in alcune parti del circuito e con Astronso che rientrava per cambiare le gomme, si poteva tentare di lasciare Massa in pista. Seppur con gomme meno perfomanti (solo in alcuni tratti del circuito), e con la sosta dello spagnolo, si sarebbe ritrovato con con mezzo minuto abbondante da gestire in 8-9 giri.
Forse sarebbe potuta essere una strategia vincente.

Quanto al resto non ho capito la mossa, o errore, di Raikko quando all'inizio è sembrato rientrare ai box, per poi tornare in pista (una sbandata sull'acqua?), Hamilton ha vissuto un weekend davvero fantozziano, come ha scritto Bremaz, ma una cosa, soprattutto, mi domando: Possibile che al primo giro sono dovuti rientrare tutti per cambiare gomme, direttamente da quelle da asciutto alle full wet? Nessuno che abbia alzato gli occhi al cielo per vedere i nuvoloni e forse anche già la pioggia in alcuni tratti? Solo Winckelock (scritto giusto?) e i suoi ingegneri sono stati così astuti?
Partire con le fulle wet sarebbe stata la vera mossa vincente!
Il guaio è che forse le scuderie sono troppo timorose di prendere iniziative, ognuna spia le altre, e nessuno si azzarda a far nulla se non vede prima le mosse dell'avversario, per poi seguirle. Questo appiatisce ulteriormente le corse, togliendo quei colpi di genio che fanno spettacolo e, spesso, fruttano anche successi.






[SM=x44462] Analisi perfetta. [SM=x44459] [SM=x44459] [SM=x44459]



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