Montmeló, 11, 12 e 13 maggio 2012
Il Circuito di Catalogna (Circuit de Catalunya in catalano, Circuito de Cataluña in spagnolo) è un tracciato per competizioni automobilistiche e motociclistiche situato in località Mas la Morenta vicino a Montmeló, venti chilometri a nord-est di Barcellona, capitale della comunità autonoma spagnola della Catalogna.
Fiore all'occhiello del capoluogo catalano, l'impianto venne inaugurato in vista dei Giochi Olimpici del 1992 e dal 1991 è la sede del Gran Premio di Spagna di Formula 1 attualmente organizzato dal RACC (Real Automovil Club de Cataluña).
Date le caratteristiche del tracciato e la mitezza del clima è uno dei circuiti più utilizzati per le prove delle scuderie in inverno e durante l'anno, e oltre che per le gare automobilistiche questo circuito è noto anche per la prova del motomondiale che vi si disputa annualmente, il Gran Premio di Catalogna.
Tre i tracciati esistenti: il circuito del Gran Premio di 4655 m, il circuito Nacional di 3067 m, e il circuito dell'Escuela di 1703 m. La pista che ospita il Gran Premio di Spagna viene percorsa in senso orario e come gli altri due fa parte di un impianto di recente costruzione; nei sessantacinque giri di gara le vetture coprono una distanza complessiva di circa 307 km.
Sebbene caratterizzato da un manto stradale particolarmente ondulato, il circuito è uno dei maggiormente apprezzati dai piloti per la sua articolazione e per i rettilinei che "chiudono" con curve sufficientemente ampie e veloci. Il rettifilo di partenza e d'arrivo è il più lungo in assoluto del campionato mondiale di Formula 1, ma consente di raggiungere punte di "soli" 320 km/h, inferiori a quelle di altre piste per via dell'elevato carico aerodinamico richiesto. Problemi agli pneumatici possono derivare dalle curve più chiuse, che ne alterano la pressione, oltre che dal manto piuttosto sporco a causa degli accumuli di sabbia proveniente dalla vicina campagna che condizionano l'assetto della vettura ed anche la tattica di gara costringendo a numerosi rientri ai box.
Usciti dalla griglia di partenza, i piloti al termine del lunghissimo rettifilo affrontano la curva Elf, leggermente in salita, in cui sovente si sono verificati incidenti. La curva Seat è forse la più lenta, con le macchine costrette ad affrontarla a 75 km/h.
Dopo i gravi incidenti del Gran Premio di San Marino 1994, in uno dei quali perse la vita Ayrton Senna, sono state ampliate le vie di fuga ed è stata modificata, per renderla più sicura, la variante Nissan, sostituendola con un tratto rettilineo, utilizzato a partire dal 1995. Nel 1994 non si fece in tempo a modificare il circuito e, subito prima della variante, fu posta un'artigianale chicane realizzata con file di gomme.
Nel 2004 è stato modificato anche il sistema di curve "La Caixa-Banc de Sabadell", sostituita da una curva molto stretta, in modo da favorire i sorpassi in staccata delle F1. Per lo stesso motivo nel 2007 è stata inserita una nuova variante tra le ultime due curve, la "Europcar" e la "New Holland".
tratto da:
Wikipedia Italia
Calendario eventi (orari italiani):
Venerdì 20 maggio
Prove libere 1: ore 10.00
Prove libere 2: ore 14.00
Sabato 21 maggio
Prove libere 3: ore 11.00
Qualifiche: ore 14.00
Domenica 22 maggio
Gara: ore 14.00
Statistiche:
Top Ten Qualifiche 2010
1 M Webber Red Bull 1:19.995
2 S Vettel Red Bull
3 L Hamilton McLaren
4 F Alonso Ferrari
5 J Button McLaren
6 M Schumacher Mercedes
7 R Kubica Renault
8 N Rosberg Mercedes
9 F Massa Ferrari
10 K Kobayashi Sauber
Top Ten Gara 2010
1 M Webber Red Bull 1:35:44.1
2 F Alonso Ferrari
3 S Vettel Red Bull
4 M Schumacher Mercedes
5 J Button McLaren
6 F Massa Ferrari
7 A Sutil Force India
8 R Kubica Renault
9 R Barrichello Williams
10 J Alguersuari Toro Rosso
Fastest Lap 2010
L Hamilton McLaren 1:24.357
Lap Record All Times
K Räikkönen Ferrari 1:21.670
PREVIOUS POLE POSITIONS
2009 J Button Brawn GP 1:20.527
2008 K Räikkönen Ferrari 1:21.813
2007 F Massa Ferrari 1:21.421
PREVIOUS WINNERS
2009 J Button Brawn GP 1:37:19.2
2008 K Räikkönen Ferrari 1:38:19.0
2007 F Massa Ferrari 1:31:36.2