Fave a cunigghiu

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giogio232323
00giovedì 7 maggio 2015 17:56
Bene, comincio subito dicendovi che il coniglio non c'entra niente. Il nome di questo simpatico e semplice piatto è stato inventato secoli fa da qualche taverniere, e non conosco i motivi del nome.

Il piatto andrebbe preparato con le favette fresche, ma a me scoccia terribilmente stare un'ora a sgusciare fave, per cui uso allegramente quelle surgelate.
Allora, ecco i passaggi, semplicissimi. Prendete 1/2 kg. di fave surgelate, aggiungete 4 spicchi d'aglio a cui avrete tolto l'anima, e poi avrete spezzato a pezzetti ancora visibili e lessate il tutto per 25 minuti da quando l'acqua prende il bollore. Quando le fave saranno cotte togliete un po' dell'acqua di bollitura, aggiungete qualche cucchiaio di olio buono, quindi una bella dose di origano, più fresco che sia possibile. Lasciate raffreddare le fave, quindi aggiungete un paio di cucchiai di buon pecorino grattugiato, pepe o peperoncino a vostra discrezione, quindi lasciate che le fave si insaporiscano per almeno 2 ore. Sarebbero un contorno, ma anche mangiate così, cucchiaio dopo cucchiaio, intramezzando un po' di ottimo vino rosso è un'ottima soluzione.
Giorgione

Arcanna Jones
00giovedì 7 maggio 2015 21:59
[SM=x44485] ha un aspetto delizioso, manca solo il profumo, anzi quasi lo sento [SM=x44450]
pliskiss
00giovedì 7 maggio 2015 22:57
E' un piatto da 3 panini x fare la scarpetta! [SM=x44485]
Dom Pérignon
00giovedì 7 maggio 2015 23:25
Boone le fave novelle! [SM=x44486]
giogio232323
00venerdì 8 maggio 2015 15:56
Per quegli amici "noddici" che riuscissero a trovare il finocchietto selvatico, suggerisco un'altra versione dello stesso piatto.
Bollite per una decina di minuti il finocchietto in abbondante acqua salata. Scolatelo conservando l'acqua, e mettete le fave e l'aglio a cucinare nell'acqua del finocchietto. Procedete come nel caso precedente, ma tritate grossolanamente il finocchietto a coltello. Quando le fave saranno cotte buttate via una gran parte dell'acqua di cottura e aggiungete in pentola il finocchietto tritato. Condite con un po' di ottimo olio d'oliva e lasciate raffreddare. Per la delicatezza che assume questo piatto io evito di aggiungere pepe o peperoncino.
Se proprio non riuscite a trovare il finocchietto selvatico,provate a usare le barbe superiori e i tronchetti del normale finocchio da insalata. In questo caso, però, tritatele prima e cucinatele assieme alle fave e all'aglio.
Le fave a cunigghiu, in qualsiasi delle due versioni, sono molto apprezzabili come contorno a una bella frittata come quella della foto.
Giorgione

[SM=x44485]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com