Fitto fa causa a Berlusconi?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Robert - W la... foiga!
00domenica 8 marzo 2015 13:40
Articolo di Maurizio Belpietro dell'8 marzo 2015 su Libero L'ultima puntata della guerra dei Roses scoppiata nel centrodestra pare riguardi il logo di Forza Italia. Raffaele Fitto per ottenere ciò che Silvio Berlusconi non gli vuol dare, cioè la guida del partito, sarebbe ricorso agli avvocati, cercando di strappare con il codice civile il marchio che l'ex Cavaliere lanciò nel lontano 1994. Statuto alla mano, l’uomo che oltre vent'anni fa fondò Forza Italia non potrebbe né guidare Forza Italia né decidere chi mettere in lista alle prossime elezioni. Se sarà Berlusconi a decidere chi mettere in lista, di sicuro i fittiani faranno una brutta fine (chiedete a La Russa allo scorso giro: Fratelli d'Italia nacque nel dicembre 2012 proprio a causa di Berlusconi che voleva "sterminare" tutti gli ex MSI-AN "ad eccezione di quelli legati alle correnti di Gasparri e Matteoli che mi sono sempre stati fedeli").

Mio commento: nel caso del Movimento 5 Stelle, è molto noto che solamente il signor Giuseppe Piero Grillo detto Beppe (noto pregiudicato che ha scontato la sua condanna definitiva negli anni ottanta, quindi la pena ormai è estinta da tantissimo tempo e quindi Grillo gode dei pieni diritti civili e politici) è il titolare esclusivo del nome e del simbolo. Nel caso di FI invece il caso è leggermente diverso: Berlusconi è un pregiudicato che non ha ancora finito di scontare la sua pena (ci vuole una sentenza della magistratura per dichiarare come "estinta" la pena) e soprattutto Berlusconi risulta essere ancora vincolato all'interdizione dai pubblici uffici per un totale di due anni "di blocco" (da calcolare a partire dall'inizio dell'esecuzione della pena). Fitto quindi, secondo l'articolo di Belpietro, vuole far leva sull'interdizione dai pubblici uffici (che scadrà solamente nell'aprile 2016) per sottrarre a Berlusconi la proprietà giuridica del nome (cioè la dicitura sociale) e del simbolo (cioè logo elettorale) di Forza Italia (che alle politiche del 2013 si chiamava PDL)
their
00domenica 8 marzo 2015 18:16
robert continui con lo stesso schema di sempre, i tuoi post annoiano, te l'hanno detto tutti

devi mettere il titolo e una breve descrizione del tema e link del sito, non fare copia e incolla di tutto che stressi tutti

al massimo fai un tuo commento personale ma basta con questo copia e incolla di tutto il testo
Robert - W la... foiga!
00domenica 8 marzo 2015 19:20
Re:
their, 08/03/2015 18:16:

robert continui con lo stesso schema di sempre, i tuoi post annoiano, te l'hanno detto tutti

devi mettere il titolo e una breve descrizione del tema e link del sito, non fare copia e incolla di tutto che stressi tutti

al massimo fai un tuo commento personale ma basta con questo copia e incolla di tutto il testo



Il titolo di questo post è "Fitto fa causa a Berlusconi?" ed è stasto messo da me: notare che il titolo è brevissimo, quindi non capisco di che cosa ti lamenti. E ti chiedo di notare che l'articolo di Belpietro NON è stato copiato per intero (se tu aprissi il link, noteresti che il 90% dell'articolo è "oscurato" per chi NON ha l'abbonamento a Libero, quindi io ho semplicemente copiato le prime righe). Infine ti chiedo di notare che il secondo paragrafo è il MIO commento scritto da ME, quindi NESSUNO ha fatto "copia e incolla di tutto il testo" (anche perchè il 90% dell'articolo è "oscurato", quindi come faccio a copiare un testo che NON riesco a leggere?) come invece tu insinui (e scommetto che non hai letto un solo rigo del MIO scritto). Pochi conoscono i dettagli giuridici dietro ai simboli elettorali e alla loro proprietà giuridica, quindi avevo pensato di mettere una piccola spiegazione.
their
00domenica 8 marzo 2015 22:20
cmq fitto non ha tutti i torti, bisogna organizzare un partito senza berlusca, berlusca non è eterno
c'eraunavodka
00domenica 8 marzo 2015 22:37
Re: Re:
Robert - W la... foiga!, 08/03/2015 19:20:


(e scommetto che non hai letto un solo rigo del MIO scritto). Pochi conoscono i dettagli giuridici dietro ai simboli elettorali e alla loro proprietà giuridica, quindi avevo pensato di mettere una piccola spiegazione.




Esatto, lui legge solo la prima riga, poi si annoia e salta alle conclusioni, ha una fervida immaginazione [SM=x44452]


Tornando a Fitto, tutte queste sue polemiche rischiano di fargli fare la fine di Fini, Alfano o Follini [SM=g1700002]
Robert - W la... foiga!
00lunedì 9 marzo 2015 15:32
Re: Re: Re:
their, 08/03/2015 22:20:

cmq fitto non ha tutti i torti, bisogna organizzare un partito senza berlusca, berlusca non è eterno

Il problema non è "organizzare un partito". Il problema è "cosa fare". Fitto cosa vuol fare? L'alleanza con Passera-Alfano-Casini oppure con Salvini-Meloni-Storace? Con il primo caso si ricade, per l'ennesima volta, nel PPE. Nel secondo caso, invece, si esce dal PPE (verso il gruppo ECR guidato dai Conservatori inglesi: vi ricordo che il PDL-FI deve essere "la gamba moderata" del centrodestra, quindi solo il gruppo ECR può dare la "legittimazione internazionale" al PDL-FI) e quindi Fitto, che è parlamentare UE, dovrebbe saperlo.

c'eraunavodka, 08/03/2015 22:37:

Esatto, lui legge solo la prima riga, poi si annoia e salta alle conclusioni, ha una fervida immaginazione [SM=x44452]

Tornando a Fitto, tutte queste sue polemiche rischiano di fargli fare la fine di Fini, Alfano o Follini [SM=g1700002]

Fini era di una levatura politica ben superiore a Follini, Alfano e Fitto. Fini era l'ex segretario del MSI e l'ex presidente di AN, quindi un uomo che aveva dimostrato di saper far politica: gli altri tre chi sono? Dei miracolati senza arte ne parte. Fini ha sbagliato, ma almeno io (da suo acerrimo nemico) gli riconosco una certa levatura politica: inoltre Fini con le vicende del FLI ha dimostrato che senza una struttura politica non si va da nessuna parte (guardate la differenza tra la Meloni e Salvini: la prima, per colpa di Fini, non ha una struttura politica, visto che quella del MSI-AN si è dispersa nel nulla. Il secondo invece ha la struttura della Lega che è, insieme al PD, l'unico vero partito strutturato in Italia). Possibile che Fitto e Alfano non lo abbiano capito? Il caso di Follini è quello che sta alla base di tutto: nel 2002-2005 costui era il segretario UDC e ha sabotato i governi di Berlusconi apposta per poi andare a sinistra. Follini è stato solo il primo di una lunga serie: l'errore fatale di Berlusconi è stato allearsi con Casini-D'Onofrio-Mastella nel 1994.
Etrusco
00lunedì 9 marzo 2015 16:06
Re: Re: Re: Re:
Robert - W la... foiga!, 09/03/2015 15:32:

Fini era di una levatura politica ben superiore a Follini, Alfano e Fitto. Fini era l'ex segretario del MSI e l'ex presidente di AN, quindi un uomo che aveva dimostrato di saper far politica... Fini ha sbagliato, ma almeno io (da suo acerrimo nemico) gli riconosco una certa levatura politica: inoltre Fini con le vicende del FLI ha dimostrato che senza una struttura politica non si va da nessuna parte




[SM=x44462]
Robert - W la... foiga!
00lunedì 9 marzo 2015 16:24
Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 09/03/2015 16:06:

[SM=x44462]



Io penso che Fini ha fatto quel che ha fatto per un motivo preciso: o distruggeva Berlusconi oppure LUI sarebbe stato distrutto dalle procure per la vicenda di Montecarlo.

Rimane il fatto che Fini, almeno, ha avuto "la statura politica" di andare contro Berlusconi quando lui era forte: invece questi ex DC-FI come Alfano e Fitto si sono ribellati solamente quando Berlusconi è caduto in disgrazia. Comunque, secondo me Etrusco ha dimenticato di notare la cosa più importante: come mai FLI è fallito? Risposta: perchè non aveva una sua struttura politica. Quindi il FLI di Fini ci ha insegnato che il leader da solo non basta: infatti Fini ha avuto successo, oltre che grazie al suo carisma e alle sue idee (quando ancora erano di destra), grazie alle strutture politiche che AN aveva ereditato dal MSI sviluppandole con successo. NCD di Alfano invece che strutture ha?

Fitto in Puglia ha delle sue strutture (tramite la sua lista personale che esiste dal 2005), ma fuori dalla Puglia? Fossi io a decidere, farei una fusione tra la Lista Fitto Pugliese, Fratelli d'Italia (che, a livello nazionale, è forte al Centro-Sud e debole al Nord) e la Lega Nord senza imbarcare i vari Casapound (altrimenti il PD potrà bollare come "fascisti" tutti i leghisti: e dire che Bossi ha fondato la Lega proprio in contrapposizione al fascismo centralista romano. Inoltre è molto noto che il federalismo è il contrario esatto del fascismo: secondo me, se Salvini dovesse fallire lo sbarco al Sud, state certi che al prossimo congresso della Lega verrà liquidato lui, il progetto per il Sud, le vicende romane degli incontri di Casapound e infine pure gli ex MSI-AN-PDL del Sud che stanno per entrare. Non a caso questi ultimi stanno per entrare non nella Lega, ma nella lista parallela di "Noi con Salvini al Sud" che il prossimo congresso federale della Lega - e il nuovo segretario federale dopo Salvini - potrà liquidare insieme a Salvini in caso di fallimento).
Etrusco
00lunedì 9 marzo 2015 17:18
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Robert - W la... foiga!, 09/03/2015 16:24:



Io penso che Fini ha fatto quel che ha fatto per un motivo preciso: o distruggeva Berlusconi oppure LUI sarebbe stato distrutto dalle procure per la vicenda di Montecarlo.

Rimane il fatto che Fini, almeno, ha avuto "la statura politica" di andare contro Berlusconi quando lui era forte: invece questi ex DC-FI come Alfano e Fitto si sono ribellati solamente quando Berlusconi è caduto in disgrazia. Comunque, secondo me Etrusco ha dimenticato di notare la cosa più importante: come mai FLI è fallito? Risposta: perchè non aveva una sua struttura politica. Quindi il FLI di Fini ci ha insegnato che il leader da solo non basta: infatti Fini ha avuto successo, oltre che grazie al suo carisma e alle sue idee (quando ancora erano di destra), grazie alle strutture politiche che AN aveva ereditato dal MSI sviluppandole con successo. NCD di Alfano invece che strutture ha?

Fitto in Puglia ha delle sue strutture (tramite la sua lista personale che esiste dal 2005), ma fuori dalla Puglia? Fossi io a decidere, farei una fusione tra la Lista Fitto Pugliese, Fratelli d'Italia (che, a livello nazionale, è forte al Centro-Sud e debole al Nord) e la Lega Nord senza imbarcare i vari Casapound (altrimenti il PD potrà bollare come "fascisti" tutti i leghisti: e dire che Bossi ha fondato la Lega proprio in contrapposizione al fascismo centralista romano. Inoltre è molto noto che il federalismo è il contrario esatto del fascismo: secondo me, se Salvini dovesse fallire lo sbarco al Sud, state certi che al prossimo congresso della Lega verrà liquidato lui, il progetto per il Sud, le vicende romane degli incontri di Casapound e infine pure gli ex MSI-AN-PDL del Sud che stanno per entrare. Non a caso questi ultimi stanno per entrare non nella Lega, ma nella lista parallela di "Noi con Salvini al Sud" che il prossimo congresso federale della Lega - e il nuovo segretario federale dopo Salvini - potrà liquidare insieme a Salvini in caso di fallimento).



Quel che costituisce un elemento coesivo per i diversi estremismi (Lega Nord ed estreme destre varie) è il progetto comune per uscire dall'Euro e una regolamentazione più severe contro il flusso incontrollato di migranti, tutto condito con il malcontento popolare dovuto alla crisi generale del Paese.
Robert - W la... foiga!
00lunedì 9 marzo 2015 17:25
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 09/03/2015 17:18:



Quel che costituisce un elemento coesivo per i diversi estremismi (Lega Nord ed estreme destre varie) è il progetto comune per uscire dall'Euro e una regolamentazione più severe contro il flusso incontrollato di migranti, tutto condito con il malcontento popolare dovuto alla crisi generale del Paese.



Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni non è "estrema destra", quindi figurati Fitto... io punterei a unire questi due in un nuovo unico partito (CDU - Centro Destra Unito) alleato con la Lega: punto. Niente alleanze/unioni con i vari Casapound di turno (poi che si fa? Andiamo a prendere pure Forza Nuova di Roberto Fiore? Insomma, la Lega di Salvini rischia una deriva demenziale alla rincorsa dei vari Roberto Fiore di turno... quanti voti hanno questi signori? Un conto è arruolare gli ex MSI-AN-PDL che hanno dei consensi nel Sud Italia, ma questi di Casapound a cosa servono? A farsi ridere dietro da Renzi...) e quindi bisogna fare la coalizione (oppure la lista unica, se passa l'Italicum) di centrodestra al di fuori del PPE (e non dirmi che il gruppo ECR guidato dai Conservatori britannici è "imprensentabile" in Italia), altrimenti si perde in automatico, anche perchè i grillini dormono
Freedom's promoter
00lunedì 9 marzo 2015 20:34
Senza Berlusconi tutti i partitini di centrodestra sono pecorelle smarrite, non combineranno più nulla di buono.
Robert - W la... foiga!
00lunedì 9 marzo 2015 21:19
Re:
Freedom's promoter, 09/03/2015 20:34:

Senza Berlusconi tutti i partitini di centrodestra sono pecorelle smarrite, non combineranno più nulla di buono.

Il problema è che Berlusconi ha quasi 80 anni, ha fatto moltissimi errori particolarmente gravi (il Patto del Nazareno con il PD di Renzi ha distrutto quel poco che era rimasto del centrodestra dopo il disastro dell'era Monti) e la frammentazione politica è grave. Guardate la distribuzione dei seggi (in grafica vi è un piccolo errore: i 4 seggi assegnati a Rifondazione Comunista in realtà sono per Altri Partiti, eletti in Valle d’Aosta e all'Estero) e ditemi voi cosa diamine si può fare con 62 e 75 deputati per FI e Lega oppure con i 92 grillini, per non parlare dei 17 di Vendola e dei 17 di Alfano-Casini e dei 17 deputati della Meloni. L'opposizione frammentata (lo sbarramento è al 3,00% proprio per questo motivo) aiuta il PD di Renzi. Certo che se Berlusconi avesse votato CONTRO alla Riforma del Senato l'8 agosto 2014, tutto si sarebbe bloccato senza il voto determinante di FI.
Ignazzio
00lunedì 9 marzo 2015 22:28
Re:
Freedom's promoter, 09/03/2015 20:34:

Senza Berlusconi tutti i partitini di centrodestra sono pecorelle smarrite, non combineranno più nulla di buono.




a per fortuna che Silvio c'è [SM=x44456]
Robert - W la... foiga!
00lunedì 9 marzo 2015 22:50
Re: Re:
Ignazzio, 09/03/2015 22:28:

a per fortuna che Silvio c'è [SM=x44456]

Diciamo che casomai bisognerebbe dire "meno male che Mediaset / Barbara d'Urso c'è..." - altrimenti Toti, Salvini e Renzi (per motivi diversi) che cosa farebbero delle loro vite?
menca77
00lunedì 9 marzo 2015 23:40
Per annientare le sinistre bisogna mettere da parte i rancori e le ambizioni personali e fare una grande coalizione di tutte le destre, solo così potremo salvarci.
Robert - W la... foiga!
00lunedì 9 marzo 2015 23:49
Re:
menca77, 09/03/2015 23:40:

Per annientare le sinistre bisogna mettere da parte i rancori e le ambizioni personali e fare una grande coalizione di tutte le destre, solo così potremo salvarci.



Hai perfettamente ragione, ma c'è un limite a tutto: Berlusconi ha votato l'Italicum prima di eleggere il nuovo Capo dello Stato perchè Verdini (il coordinatore di FI in odore di massoneria, toscano come Renzi) gli ha detto che "di Renzi ci possiamo fidare totalmente". Questo episodio ha dimostrato che Berlusconi non sa fare politica: già l'aver dovuto appoggiare Monti è stato INTOLLERABILE, adesso pure anche questa umiliazione dobbiamo sopportare? Ci mancava solo "Mattarella il prodiano" (quello che nel dicembre 1993 voleva chiudere Mediaset per legge, per intenderci...) al Quirinale: tanto valeva votare direttamente Prodi l'altra volta invece di rieleggere Napolitano! Inoltre, che coalizione si deve fare? Con o senza i centristi? Se il centrodestra berlusconiano-leghista va ancora a cercare Alfano, Casini e i cattolici ex montiani guidati da Mario Mauro, allora si perde in automatico. I centristi vanno distrutti con ogni mezzo (tramite la soglia di sbarramento per chi va da solo fuori dalle coalizioni), pena la ripetizione del 2002-2005 con l'UDC di Follini che sabota i governi di Berlusconi (e infatti Berlusconi nel 2008 ha respinto l'alleanza con l'UDC di Casini proprio per questo motivo: "saranno gli sbarramenti che sono previsti dal Porcellum a fucilare Casini" che, infatti, nel 2008 al Senato - soglia dell'8% a livello regionale, regola ancora oggi in vigore con quello che rimane del Consultellum nonostante l'abolizione del premio di maggioranza da parte della Corte Costituzionale - elesse solo 3 senatori diventando quindi irrilevante e ci mancò poco che l'UDC di Casini finisse - proprio come invece è accaduto a La Destra, il partito di Storace - sotto il 4% nazionale alla Camera). Niente alleanza con i centristi oppure molti voteranno per Grillo.
menca77
00martedì 10 marzo 2015 00:07
Se i centristi giurano fedeltà e cieca obbedienza ben vengano anche loro, uniti si vince!
Altrimenti sarà guerra!
Robert - W la... foiga!
00martedì 10 marzo 2015 00:16
Re:
menca77, 10/03/2015 00:07:

Se i centristi giurano fedeltà e cieca obbedienza ben vengano anche loro, uniti si vince!
Altrimenti sarà guerra!

Gennaio 1994 - Berlusconi crede alle promesse di Casini, D'Onofrio e Mastella: FI quindi candida gli esponenti del CDU nelle sue liste. Questo è stato l'errore fatale e storico di Berlusconi: l'aver ceduto alle lusinghe e alle imposizioni del CDU (chi cavolo erano? Questi erano i reduci dell'ala moderata - bombardata dai giudici - della DC di Forlani). Casini ha ammesso, diversi anni dopo, che "se Berlusconi non ci avesse richiamato, noi del CDU saremmo rimasti a casa senza nulla: Berlusconi avrebbe potuto urlarci in faccia cose come voi PRETENDETE di dettare delle condizioni? Ma andatevene a FANCUL! Voi non avete UN SOLO voto e PRETENDETE voi a me? e quindi il CDU sarebbe sparito nel nulla"

Marzo 1994 - seduta inaugurale del Parlamento: ovviamente Casini non mantiene le promesse e fa la prima scissione nella storia del berlusconismo. L'ex portaborse di Forlani finalmente era diventato "un capo", ovviamente grazie ai voti di Berlusconi (nel 1994 il CDU si era presentato dentro le liste di FI. Notare che non c'erano le preferenze, ma le liste bloccate con lo sbarramento al 4% a livello nazionale nella quota proporzionale del Mattarellum). Tutte le disgrazie politiche di Berlusconi sono nate in quell'occasione lì...

Ancora vogliamo fidarci dei centristi? Assolutamente no. E non andiamo a citare gli episodi successivi... fino ai giorni nostri. Allearsi con i centristi produce una PERDITA di voti (verso Grillo e l'astensione) e quindi bisogna fare in modo che NCD, UDC e gli altri centristi finiscano come il FLI di Fini che si trova fuori dal Parlamento ridotto allo zero virgola
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com