Formentera, istruzioni per l'uso

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Waldemar
00lunedì 2 settembre 2002 21:36
Avrei dovuto postare questo thread in "Turisti per caso" ma, seguendo l'esempio di Mister G per la Sardegna e sperando di dare maggior visibilità alla discussione, lo faccio qui.

Era dal 1998 che non vi andavo, non è cambiata granchè.

La spiaggia più bella è sempre Illetes, ovviamente è la più incasinata e, se amate la tranquillità e non volete trovarvi con qualcuno a 5 cm dal corpo, rimanetevi giusto la mattina, fino alle 13, poi cambiare aria, se vi pare.
Illetes è meravigliosa prima delle 8 (del mattino), i colori del mare sono veramente incredibili.

Altre spiagge interessanti sono:
Platja de Llevant, anche questa è a nord come la precedente, poco esposta ai venti che battono invece la Platja de Migjorn che, dato il nome (Migjorn significa mezzogiorno), sta a sud.

Nella platja de Migjorn segnalo le cale
Es Ca Mari
Es Codol Foradat
Di un altro paio mi sfugge il nome, farò delle ricerche.

Queste due, così come Llevant, sono molto frequentate dai naturisti che, a Formentera, sono presenti in numero piuttosto elevato.

Da non perdere, per nessuna ragione
Il tramonto visto dal Mirador, un ristorante panoramico sulla strada che porta al faro de La Mola (a est); da qui si ammira un tramonto mozzafiato, si vede tutta Formentera e, sullo sfondo, Ibiza ed i suoi faraglioni.
Il tramonto visto da Cap de Barberia, la punta più meridionale dell'isola e dell'intero arcipelago: si lascia la moto al faro e si scarpina per 10 minuti, giusto per giungere al limite del costone occidentale dell'isola (occhio a non sporgervi troppo, non è recintato ed il salto è di più di 50 metri!); ci si siede sulla pietraia, si guardano i gabbiani volteggiare nel cielo, si aspetta il calar del sole.
L'escursione notturna al faro de La Mola, ottima per degustare un'ottima crema catalana e, ciliegina sulla torta, per ascoltare il canto dei delfini: qui è necessario trovare la serata giusta e, soprattutto, che nessuna compagnia di bipedi rompipalle abbia la vostra stessa idea.
Le cene nei ristorantini imboscati nella pineta e collocati di fronte al mare, ingozzate di pesce e paella al chiaro di luna.
Ascoltare jazz nella piazza della chiesa di San Francesc Xavier, capoluogo dell'isola, al sabato sera (più di tre ore!).

Altre cose positive
Le saline cartaginesi, vecchie di duemila anni, funzionano ora a pieno regime, sono state interamente recuperate dalla comunità formenteregna e, grazie anche alle abbondanti piogge di quest'anno, sono uno spettacolo molto bello a vedersi.
Il nostro monolocale a Punta Prima, ai bordi della pineta, sempre tranquillissimo ma ad un tiro di schioppo da Es Pujols, il centro più animato dell'isola.
La "sopa de lentecas" (zuppa di lenticchie) di un ristorantino a Ntra Sra del Pilar, sempre eccezionale.
Alcune installazioni rurali risalenti al Megalitico, se vi capita fate una scappata.
La Punta di Sa Pedrera, sempre meravigliosa per i sub e gli amanti dello snorkelling.

Cosa non mi è piaciuto
Cala Saona, l'ho trovata incasinatissima e sono scappato.
Il numero di auto presenti sull'isola, fottutamente aumentato nell'arco di questi ultimi anni (credo e spero si prendano provvedimenti).
La speculazione dei tour operator italiani che ha fatto lievitare notevolmente i prezzi, noi italiani ce ne sbattiamo e continuiamo ad andarci ma i tedeschi, più accorti, sono diminuiti sensibilmente, con grande rammarico degli operatori spagnoli.
Il mercatino hippy di Ntra. Sra. del Pilar: si fa al mercoledì ed alla domenica e di spirito hippy è rimasto veramente poco, mi sembra una succursale di via Montenapoleone a Milano visti i prezzi delle più assurde caXXate ... Devo dire che, purtroppo, i prezzi sono saliti in maniera piuttosto considerevole, un po' per tutto.

La vita notturna
Diciamo che non è cambiato molto, si cena tardi e poi ci si trova a Es Pujols, in qualche locale fino alle due o alle tre, poi ci si può recare al "Blu Bar", sulla Platja de Migjorn, aperto fino all'alba. Questo è pobabilmente il posto più adatto per rimorchiare e/o concretizzare le conquiste fatte nelle varie spiagge, durante la giornata.
Per i più agitati è possibile, con 25 minuti di traghetto, giungere a Ibiza e passarvi la notte, della mia esperienza ibicenca scriverò separatamente.

In conclusione
Continuo a ritenere Formentera un ottimo posto per la vacanza agostana ove poter scegliere se vivere il mare o optare per il divertimento notturno (ma nulla a che vedere con Ibiza, intendiamoci!); è un posto ottimo anche per [SM=x44487] , l'età del turista medio è tra i 30 ed i 35 anni, vi sono un sacco di singles e, ad agosto, è un'isola appaltata agli italiani, pertanto la lingua non è un problema.
La moto / lo scooter è il mezzo migliore per spostarsi, decisamente più pratico; per i più avventurosi sono disponibili anche biciclette però, se vi spostate molto, rischiate di collassare sotto il sole.

Se volete altre info sono a disposizione, ora non mi viene in mente nulla.

[SM=x44475]


Rocco
00lunedì 2 settembre 2002 22:53
quest'estate avrei dovuto passare una giornata a Formentera, ma ho perso il traghetto che partiva da San Antonio (isola di Ibiza)... e Goccedigiada sa il motivo... [SM=x44453]
goccedigiada
00lunedì 2 settembre 2002 23:34
Re:

Scritto da: ipercafone 02/09/2002 23:53
quest'estate avrei dovuto passare una giornata a Formentera, ma ho perso il traghetto che partiva da San Antonio (isola di Ibiza)... e Goccedigiada sa il motivo... [SM=x44453]



hai ragione...

...e per questo merito di essere frustata! [SM=x44485] :p






Rocco
00lunedì 2 settembre 2002 23:44
Re: Re:

Scritto da: goccedigiada 03/09/2002 00:34


hai ragione...

...e per questo merito di essere frustata! [SM=x44485] :p









ma no! ti ho perdonata [SM=x44480]. E poi, adesso che so che Formentera è frequentata dal para:| Waldemar, il mio rammarico è decisamente scemato
______

Rocco alias Ipercafone
webmaster di www.ipercafone.com e www.telegiornaliste.com

amministratore dell'ipercaforum

[Modificato da ipercafone 03/09/2002 00:45]

goccedigiada
00martedì 3 settembre 2002 00:04
Re: Re: Re:

Scritto da: ipercafone 03/09/2002 00:44


ma no! ti ho perdonata [SM=x44480]. E poi, adesso che so che Formentera è frequentata dal para:| Waldemar, il mio rammarico è decisamente scemato

[Modificato da ipercafone 03/09/2002 00:45]




tesoro..ehm..questa non l'hai capita...:)
Rocco
00martedì 3 settembre 2002 00:09
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: goccedigiada 03/09/2002 01:04


tesoro..ehm..questa non l'hai capita...:)



lo sai bene che io non capisco mai niente :)
Waldemar
00martedì 3 settembre 2002 09:31
Roccuccio, per farti un giro a Formentera hai sempre tempo ... Fuori stagione è ancora più bella.




Rossiex
00martedì 3 settembre 2002 10:59
Ehy, non vale!!!!
Come, io mi aggiro nell'apposita stanza per cercare dritte sulle mie prox vacanze e stà succosa descrizione piena di info la trovo qui?!? :? :? :?
Eggià ho poco tempo, ma mi volete fare impazzire?!?

Eddai Wald lo sai che son già pazza per te....[SM=x44480]

[SM=x44475]
alfa 147
00sabato 5 ottobre 2002 09:40
mitica Formentera
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com