Fotografare con l’iPhone

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00mercoledì 27 marzo 2013 18:01
qualità reflex in tasca e sempre con te
di:  28 febbraio 2013

Fotografare con l’iPhone: stessa qualità della reflex in tasca e sempre con te

 

Metti nove equipaggi costituiti da un blogger, un videomaker ed un instagramer ciascuno. Spediscili in nove zone diverse dell’Umbria per tre giorni e mettili in competizione l’uno contro l’altro per realizzare il miglior reportage fatto di immagini, testo e video. Questa è l’idea originale di #IntimaUmbria svoltasi tra il 7 e il 10 febbraio. Neanche a dirlo io ho partecipato in veste di instagramer e assieme a Francesca Spanò (blogger) e Federico Maccagni(videomaker) costituivo il Team Costanzo. Da un paio di giorni sono state aperte le votazioni online per il miglior post che dureranno fino al 25 marzo.

Vi sfido: con cosa ho realizzato la foto di copertina? Reflex o iPhone?

IntimaUmbria è stata per me un occasione per mettere a confronto i risultati ottenuti con i due diversi device: un iPhone 5 ed una Nikon D5100 (con obiettivo zoom 18-105).

Quindi ho scattato circa un migliaio di foto in totale, metà con la reflex e metà con l’iPhone. Poi ho effettuato una selezione delle migliori (ne ho pubblicate una trentina nel post) e le ho editate con iPad usando essenzialmente Camera+SnapseedPS Express e Filterstorm. In rari casi ho usato VSCO cam per invecchiare un po’ la foto e Lens Light per enfatizzare qualche effetto di luce. Per i bianco e nero ho usato Noir. Non ho mai applicato un HDR spinto ma ho sempre usato (a seconda dei casi) ora il preset Clarity di Camera+ ora i più versatili filtriDrama e Details di Snapseed.

Ritengo che i risultati ottenuti con l’iPhone 5 in condizioni di luce ottimali spesso eguagliano quelli ottenuti con la Nikon, almeno per la riproduzione delle foto su supporto elettronico (monitor PC, display iPad, …).

Vi sfido quindi ad indovinare quali foto ho fatto con l’iPhone e quali con la reflex. Fate così: guardate la galleria delle mie foto prima scorrendola semplicemente verso il basso; poi cliccate su una delle foto e questa si ingrandirà rivelando nella caption il device che ho usato; con le frecce in basso a sinistra (o le frecce della tastiera) potete scorrere tutta la galleria.

E mi raccomando… ovviamente votate il lavoro del mio team cliccando sul cuoricino (nero su sfondo rosa) in fondo al post (si vota con credenziali Facebook); per chi vota ci sono in palio ad estrazione molti weekend in Umbria (ben 19 premi).

 

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com