Francesca Piccinini

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rocco
00giovedì 13 novembre 2008 19:51
Campionessa italiana di Pallavolo
Per partecipare alla discussione relativa a questa iperfemmina devi essere registrato al forum e cliccare qui
ipercaforum.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?id...
Rocco
30domenica 4 gennaio 2009 16:59
Per partecipare alla discussione relativa a questa iperfemmina devi essere registrato al forum e
cliccare qui

Francesca Piccinini

Etrusco
10venerdì 8 aprile 2011 12:45
Per partecipare alla discussione su Francesca Piccinini devi essere registrato al forum e
cliccare qui

Francesca Piccinini




Etrusco
00martedì 1 dicembre 2015 16:51

Quando a lanciare messaggi così forti è una campionessa pluridecorata con quattro scudetti, cinque champions, due coppe Italia e quattro Supercoppe italiane, l'ultima conquistata pochi mesi fa proprio con la maglia rosa di Casalamaggiore, tutto assume un valore diverso con una cassa di risonanza che va oltre i confini dello sport.

"Purtroppo il mondo va così, non è solo un discorso legato alla pallavolo. Oggi tutto è dovuto, si vuole tutto e subito. Per me è un mondo un po' triste. Molti pensano che basti partecipare a un reality per arrivare. Per carità nulla in contrario ai reality: puoi cantare, esibirti, però non sono un mezzo per coltivare le ambizioni. Sembra che tutto sia facile e alla fine che cosa prendi e che cosa ti rimane? Quando vado nelle scuole a parlare con i ragazzi dico sempre che è fondamentale avere dei sogni, crederci, impegnarsi per raggiungerli perché ti fanno andare avanti e anche quando non li agguanti almeno ci hai provato". 

A quasi trentasette anni, da compiere a gennaio e con quattro ori (mondiale, campionato europeo, coppa del mondo e grand champiosn cup) che luccicano nella lunga carriera azzurra, Francesca Piccinini mette da parte i fronzoli e spiega chiaramente che cosa va e non va tracciando i cambiamenti nello sport e nella società: "Per quanto riguarda la pallavolo la mia generazione era abituata a lavorare molto in palestra perché una volta le partite duravano di più perché c'era il famoso cambiopalla. Le gare e gli allenamenti si prolungavano tanto. La pallavolo ora è diversa, ogni azione è un punto e anche l'approccio al match e alla palestra è cambiato. Vedo molta differenza rispetto al passato. Ancora oggi continuo a imparare e apprendere anche dalle giovani compagne di squadra, è importante sapersi confrontare". "Però è giusto sottolineare che ci sono delle eccezioni - aggiunge Francesca Piccinini - Ho visto ragazzi pronti a rimboccarsi le maniche e sudare per i propri obiettivi. Ad esempio da quest'estate gioco a Casalmaggiore e ho trovato delle ragazze che mi chiedono consigli e spesso sono io che devo imparare da loro. Forse siamo generazioni diverse, ma ci rispettiamo e stiamo bene insieme".

Le frasi della schiacciatrice di origine toscana non passano inosservate. Il ct della nazionale italiana Marco Bonitta, abituato a gestire gruppi molto eterogenei e con grandi capacità conosce bene i meccanismi. Basti ricordare il mondiale Italy 2014 quando con la sua nazionale il ct ravennate aveva creato un mix vincente tra giovani e più esperte raccogliendo consensi e simpatie dappertutto. E di quel gruppo, variegato e diverso, faceva parte anche Francesca Piccinini: "Facendo un discorso in generale - commenta il ct azzurro - dal mio punto di vista ho notato che ci sono delle diverse dinamiche di approccio al gruppo rispetto a una volta. Prima si perdeva meno tempo e si lavorava di più. Di sicuro oggi per un allenatore è più difficile rapportarsi con queste generazioni rispetto alle precedenti. I ruoli, una volta, erano maggiormente rispettati. Ma non è solo una questione legata alla pallavolo, il discorso potrebbe essere allargato alla società, alle mode e ai costumi della nostra epoca".

Fonte: La Repubblica, 30 Novembre 2015
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com