Gabbiani in volo: le Citroën CX

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ilapaci
00lunedì 31 maggio 2004 12:24
Discussione sulla CX, ammiraglia Citroën dal 1974 al 1989.

mico73
00lunedì 31 maggio 2004 14:25
La Cx mi è sempre piaciuta, peccato che alla Citroen non siano mai riusciti a costruire una degna erede della CX. Oggi, in pratica, la Citroen non ha in lisitno nessun modello di auto di lusso come lo era la CX.
ilapaci
00lunedì 31 maggio 2004 15:15
Re:

Scritto da: mico73 31/05/2004 14.25
La Cx mi è sempre piaciuta, peccato che alla Citroen non siano mai riusciti a costruire una degna erede della CX. Oggi, in pratica, la Citroen non ha in lisitno nessun modello di auto di lusso come lo era la CX.



E' in arrivo (l'anno prossimo) C6, ammiraglia che ricorda la Cx e la Ds per più di un aspetto. Era prevista per l'anno passato, ma il successo di C3 e di Pluriél han convinto ad usare diversamente gli stabilimenti di Aulnay e Rennes.
Comunque un'erede la Cx l'ha avuta: la Xm era (ed è) una grandissima stradista, un incrocio tra le qualità della Sm e della Cx, uccisa purtroppo dalla totale incapacità della rete a gestire un tale concentrato di tecnologia: clienti sempre a piedi e tempi biblici per la soluzione di ogni guasto, anche il più banale. Però, quando va, non c'è altra auto che tenga. Provare per credere.
Giampy69
00lunedì 31 maggio 2004 15:21
Re: Re:

Scritto da: ilapaci 31/05/2004 15.15


E' in arrivo (l'anno prossimo) C6, ammiraglia che ricorda la Cx e la Ds per più di un aspetto. Era prevista per l'anno passato, ma il successo di C3 e di Pluriél han convinto ad usare diversamente gli stabilimenti di Aulnay e Rennes.
Comunque un'erede la Cx l'ha avuta: la Xm era (ed è) una grandissima stradista, un incrocio tra le qualità della Sm e della Cx, uccisa purtroppo dalla totale incapacità della rete a gestire un tale concentrato di tecnologia: clienti sempre a piedi e tempi biblici per la soluzione di ogni guasto, anche il più banale. Però, quando va, non c'è altra auto che tenga. Provare per credere.




Io l'ho avuta l'XM. Ebbene non comprero' mai piu' una Citroen.
Se una macchina del genere l'avesse fatta la FIAT la avrebbero massacrata tutti invece avendola fatta quei m.....i di francesi e' reputata una gran macchina. La mia vecchia UNO funziona sempre.
L'XM non consumava nulla perche' era sempre ferma dal meccanico..

AHHHHH
L'unica Citroen che comprerei e' lo squalo perche' ne sono un cultore!!!!!
Giampy69
00lunedì 31 maggio 2004 15:22
Re: Re:

Scritto da: ilapaci 31/05/2004 15.15


E' in arrivo (l'anno prossimo) C6, ammiraglia che ricorda la Cx e la Ds per più di un aspetto. Era prevista per l'anno passato, ma il successo di C3 e di Pluriél han convinto ad usare diversamente gli stabilimenti di Aulnay e Rennes.
Comunque un'erede la Cx l'ha avuta: la Xm era (ed è) una grandissima stradista, un incrocio tra le qualità della Sm e della Cx, uccisa purtroppo dalla totale incapacità della rete a gestire un tale concentrato di tecnologia: clienti sempre a piedi e tempi biblici per la soluzione di ogni guasto, anche il più banale. Però, quando va, non c'è altra auto che tenga. Provare per credere.




Io l'ho avuta l'XM. Ebbene non comprero' mai piu' una Citroen.
Se una macchina del genere l'avesse fatta la FIAT la avrebbero massacrata tutti invece avendola fatta quei m.....i di francesi e' reputata una gran macchina. La mia vecchia UNO funziona sempre.
L'XM non consumava nulla perche' era sempre ferma dal meccanico..

AHHHHH
L'unica Citroen che comprerei e' lo squalo perche' ne sono un cultore!!!!!
ilapaci
00lunedì 31 maggio 2004 15:26
Re: Re: Re:

Scritto da: Giampy69 31/05/2004 15.22



Io l'ho avuta l'XM. Ebbene non comprero' mai piu' una Citroen.
Se una macchina del genere l'avesse fatta la FIAT la avrebbero massacrata tutti invece avendola fatta quei m.....i di francesi e' reputata una gran macchina. La mia vecchia UNO funziona sempre.
L'XM non consumava nulla perche' era sempre ferma dal meccanico..

AHHHHH
L'unica Citroen che comprerei e' lo squalo perche' ne sono un cultore!!!!!



Bravo. Questo è il problema che ha sempre afflitto la Xm: l'incapacità dei meccanici preposti a gestire un oggetto di tale complessità. La Fiat, perdonami, non sarebbe mai stata capace di produrre un'auto del genere. Poi vorrei ricordarti l'uscita di uno dei figli gli Agnelli (quello morto suicida qualche tempo fa, non ricordo il nome) passata uno sterminio di volte a Blob, che interrogato sul futuro dell'azienda parlò per una decina di minuti filati di "qualità totale", "perfezione", "vetture di classe europea" eccetera e che alla domanda sorniona del giornalista compiacente "ma scusi, lei, che macchina ha" rispose risoluto "io? Una Citroën XM".
Quando s'è suicidato scendeva da una Croma.
ilapaci
00lunedì 31 maggio 2004 15:27
Comunque vi invito a restare sul tema: si parla qui di CX non di XM. Apro apposito topic.
mico73
00lunedì 31 maggio 2004 15:36
Sono anni che sento parlare di questa C6, ma continuano a rimandarla...il problema è che in questa categoria di auto, dominano incontrastate le corazzate tedesche: AUDI A6, BMW 5, e MERCEDES E. Tutti i tentativi di insidiare il primato di queste tre auto, almeno in Europa, sono falliti. Ci ha provato la fiat con l'Alfa 166 e la Lancia Thesis, ci ha provato la Peugeot con la 607. La Jaguar con la S-Type ha avuto un discreto successo iniziale e subito naufragato. La Volvo 870 non l'ha vista nessuno. Lasciamo perdere la Renault e la sua Vel-satis.
Il punto è che queste auto si svalutano moltissimo nel tempo e dopo pochi mesi hanno perso metà del loro vaolore iniziale, solo le tre corazzate tedesche, mantegono il loro vaolre nel tempo. Un casa potrebbe costruire la miglior macchina di questo mondo, ma non avrà successo, perchè si svaluterà molto di più di Mercedes, audi e bmw e quindi non la comprerà nessuno!
ilapaci
00lunedì 31 maggio 2004 15:42
Re:

Scritto da: mico73 31/05/2004 15.36
Sono anni che sento parlare di questa C6, ma continuano a rimandarla...il problema è che in questa categoria di auto, dominano incontrastate le corazzate tedesche: AUDI A6, BMW 5, e MERCEDES E. Tutti i tentativi di insidiare il primato di queste tre auto, almeno in Europa, sono falliti. Ci ha provato la fiat con l'Alfa 166 e la Lancia Thesis, ci ha provato la Peugeot con la 607. La Jaguar con la S-Type ha avuto un discreto successo iniziale e subito naufragato. La Volvo 870 non l'ha vista nessuno. Lasciamo perdere la Renault e la sua Vel-satis.
Il punto è che queste auto si svalutano moltissimo nel tempo e dopo pochi mesi hanno perso metà del loro vaolore iniziale, solo le tre corazzate tedesche, mantegono il loro vaolre nel tempo. Un casa potrebbe costruire la miglior macchina di questo mondo, ma non avrà successo, perchè si svaluterà molto di più di Mercedes, audi e bmw e quindi non la comprerà nessuno!



A parte il fatto che in Citroën sono perfettamente al corrente di quanto esponi e non si aspettano certo cifre importanti, ti ricordo che anche ai tempi della DS e della CX esistevano le tedesche ed avevano le stesse credenziali: robustezza ed affidabilità. Solo che paragonare una Mercedes del '55 ed una DS era come mettere a confronto il biplano dei fratelli Wright con un aereo di linea contemporaneo.
Etrusco
00lunedì 31 maggio 2004 17:42
Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 31/05/2004 15.26


La Fiat, perdonami, non sarebbe mai stata capace di produrre un'auto del genere. Poi vorrei ricordarti l'uscita di uno dei figli gli Agnelli (quello morto suicida qualche tempo fa, non ricordo il nome) passata uno sterminio di volte a Blob, che interrogato sul futuro dell'azienda parlò per una decina di minuti filati di "qualità totale", "perfezione", "vetture di classe europea" eccetera e che alla domanda sorniona del giornalista compiacente "ma scusi, lei, che macchina ha" rispose risoluto "io? Una Citroën XM".
Quando s'è suicidato scendeva da una Croma.



Edoardo Agnelli, figlio di Giovanni, è morto suicida il 15 novembre del 2000 all’età di 46 anni, dopo un volo di ottanta metri dal viadotto dell'Autostrada Torino Savona.

Pace all'anima sua e a quella di suo zio Umberto [SM=x44468]


Franco techno sound
00martedì 1 giugno 2004 16:32
brutta come il peccato!


non entro in caratteristiche tecniche xke nn le conosco ma giudico sl x quello ke vedo!

brutta come poche
Giampy69
00martedì 1 giugno 2004 16:39
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 31/05/2004 17.42


Edoardo Agnelli, figlio di Giovanni, è morto suicida il 15 novembre del 2000 all’età di 46 anni, dopo un volo di ottanta metri dal viadotto dell'Autostrada Torino Savona.

Pace all'anima sua e a quella di suo zio Umberto [SM=x44468]






Non per difendere la Fiat ma quando dicono che non avrebbe mai potuto costruire un auto del genere qualcuno dimentica che la FIAT ha inventato il JTD (il miglior motore diesel in circolazione e dal quale discendono tutti i diesel di nuova generazione). Inoltre l'automatizzazione nata con la Stilo ha fatto scuola pure alla stessa Mercedes...
Etrusco
00martedì 1 giugno 2004 18:00
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Giampy69 01/06/2004 16.39



Non per difendere la Fiat ma quando dicono che non avrebbe mai potuto costruire un auto del genere qualcuno dimentica che la FIAT ha inventato il JTD (il miglior motore diesel in circolazione ...



Veramente l'idea del Common Rail è nata in Puglia, dove uno studente ci fece degli studi poi acquisiti dal centro ricerche Fiat (era stato già ripetuto su un altro thread)

Se il JTD è il migliore non posso dirlo, ma il Sistema INIETTORE - POMPA si difende egregiamente [SM=x44461]

è al gruppo di ricerca dell’Italia meridionale, ELASIS con la collaborazione scientifica del gruppo di ricerca universitario del Prof. Domenico Laforgia, che si deve lo sviluppo del sistema Common Rail che ha rivoluzionato completamente l’iniezione dei motori ad accensione per compressione (Diesel). Tale sistema, acquistato dalla Bosch e scelto da quasi tutti i costruttori automobilistici del mondo, ha stabilito un breaktrough nella generazione degli spray e nella combustione di tali motori. Inoltre, una parte significativa dei dati reperibili nella letteratura tecnica sull’argomento sono stati prodotti da ricercatori attualmente in forza all’Università degli Studi di Lecce e che con la loro presenza garantiscono, quindi, il know-how necessario sia per la formazione di tecnici altamente specializzati che per esercitare un’azione di consulenza per l’indotto industriale che si sta rapidamente sviluppando nell’area pugliese.


[SM=x44475]


[Modificato da Etrusco 01/06/2004 18.06]

ilapaci
00martedì 1 giugno 2004 19:42
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Giampy69 01/06/2004 16.39



Non per difendere la Fiat ma quando dicono che non avrebbe mai potuto costruire un auto del genere qualcuno dimentica che la FIAT ha inventato il JTD (il miglior motore diesel in circolazione e dal quale discendono tutti i diesel di nuova generazione). Inoltre l'automatizzazione nata con la Stilo ha fatto scuola pure alla stessa Mercedes...



Si si, la Stilo: gran macchina. Si vende che è un piacere. [SM=x44456]
Giampy69
00martedì 1 giugno 2004 21:31
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 01/06/2004 19.42


Si si, la Stilo: gran macchina. Si vende che è un piacere. [SM=x44456]




Da quando non guardi le classifiche di vendita???
ilapaci
00martedì 1 giugno 2004 22:46
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Giampy69 01/06/2004 21.31



Da quando non guardi le classifiche di vendita???



Mi capita raramente di incrociarne una. Tuttavia, considerato quante ne vedo in giro, devo desumere che le vendono tutte attorno a casa tua.
L'unica che ho visto tra le persone che conosco era una vettura della Hertz rifilata dalla Sanpellegrino ad un mio amico.
Nel garage personale del mio amico ci sono una Xm 2.5 td ed una DS23 i.e. Pallas.
Giampy69
00giovedì 3 giugno 2004 15:26
Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Etrusco 31/05/2004 17.42


Edoardo Agnelli, figlio di Giovanni, è morto suicida il 15 novembre del 2000 all’età di 46 anni, dopo un volo di ottanta metri dal viadotto dell'Autostrada Torino Savona.

Pace all'anima sua e a quella di suo zio Umberto [SM=x44468]






Non per difendere la Fiat ma quando dicono che non avrebbe mai potuto costruire un auto del genere qualcuno dimentica che la FIAT ha inventato il JTD (il miglior motore diesel in circolazione e dal quale discendono tutti i diesel di nuova generazione). Inoltre l'automatizzazione nata con la Stilo ha fatto scuola pure alla stessa Mercedes...
Giampy69
00giovedì 3 giugno 2004 15:49
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 01/06/2004 22.46


Mi capita raramente di incrociarne una. Tuttavia, considerato quante ne vedo in giro, devo desumere che le vendono tutte attorno a casa tua.
L'unica che ho visto tra le persone che conosco era una vettura della Hertz rifilata dalla Sanpellegrino ad un mio amico.
Nel garage personale del mio amico ci sono una Xm 2.5 td ed una DS23 i.e. Pallas.



pOTRESTI INFORMARTI.
Inoltre di quello che ha in garage il tuo amico non credo che a quattroroute interessi.
Quello che vorrei dire e' di non sputare sempre nel piatto in cui mangiamo. In Francia ci sono solo macchine francesi eppure a confronto con le tedesche, la Volvo, e anche l'Alfa Romeo come livello qualitativo e di prezzo non ci sono paragoni.
Cerchiamo di guardare il buono di noi italiani anche.
Ti ripeto per collezionismo l'unica Citroen che vorrei avere e' lo squalo.

Un beso.
ilapaci
00giovedì 3 giugno 2004 16:13
Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Giampy69 03/06/2004 15.26



Non per difendere la Fiat ma quando dicono che non avrebbe mai potuto costruire un auto del genere qualcuno dimentica che la FIAT ha inventato il JTD (il miglior motore diesel in circolazione e dal quale discendono tutti i diesel di nuova generazione). Inoltre l'automatizzazione nata con la Stilo ha fatto scuola pure alla stessa Mercedes...



Non mi risulta sia vero. Che io sappia, il common rail è invenzione di un gruppo di studio pugliese che ha poi venduto il brevetto alla FIAT.
Che poi la Stilo sia un'automobile (per voler essere generosi) "sfortunata" lo testimonia il fatto che ha già subito un restyling a poco più di un anno dalla messa in commercio.
Automazione? Mai stato a Tremery? Sai chi si occupa del cnc per conto della FIAT?
ilapaci
00giovedì 3 giugno 2004 16:20
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Giampy69 03/06/2004 15.49


pOTRESTI INFORMARTI.
Inoltre di quello che ha in garage il tuo amico non credo che a quattroroute interessi.
Quello che vorrei dire e' di non sputare sempre nel piatto in cui mangiamo. In Francia ci sono solo macchine francesi eppure a confronto con le tedesche, la Volvo, e anche l'Alfa Romeo come livello qualitativo e di prezzo non ci sono paragoni.
Cerchiamo di guardare il buono di noi italiani anche.
Ti ripeto per collezionismo l'unica Citroen che vorrei avere e' lo squalo.


Un beso.



Magari sono più informata di quel che credi. Magari non ho mai mangiato nel piatto della FIAT (forse in quello della Citroen...), magari le nostre auto all'estero non le comprano proprio da quando son tutte FIAT (avuta una...), magari il livello qualitativo della Volvo fa abbastanza schifo da somigliare a quello della FIAT (mi son presa l'eplosione di un tubo del gas del clima sulle gambe da una V40 nuova di pacca, un mio amico si è trovato con una sospensione completamente fuori sede per far la curva del garage con una V70 con 3.000 chilometri...). Poi non sono certo qui a volerti vendere una Citroen (per altro anche loro non hanno mai brillato per affidabilità), per quel che mi riguarda puoi benissimo comprarti la stilo, dico solo che stile, avanguardia e tecnologia non abitano li.
Tutto sempre In My Honest Opinion, of course.
ilapaci
00giovedì 3 giugno 2004 16:23
P.s.: Che c'entra Quattroruote?
Dici che a loro non frega nulla delle Citroen? Per non parlare delle Cx?
Se ne parla la prossima settimana, per ora non ti dico di più. [SM=x44452]
Giampy69
00giovedì 3 giugno 2004 16:36
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 03/06/2004 16.20


Magari sono più informata di quel che credi. Magari non ho mai mangiato nel piatto della FIAT (forse in quello della Citroen...), magari le nostre auto all'estero non le comprano proprio da quando son tutte FIAT (avuta una...), magari il livello qualitativo della Volvo fa abbastanza schifo da somigliare a quello della FIAT (mi son presa l'eplosione di un tubo del gas del clima sulle gambe da una V40 nuova di pacca, un mio amico si è trovato con una sospensione completamente fuori sede per far la curva del garage con una V70 con 3.000 chilometri...). Poi non sono certo qui a volerti vendere una Citroen (per altro anche loro non hanno mai brillato per affidabilità), per quel che mi riguarda puoi benissimo comprarti la stilo, dico solo che stile, avanguardia e tecnologia non abitano li.
Tutto sempre In My Honest Opinion, of course.




Non sono assolutamente d'accordo comunque il bello e' anche questo. Da Quattroruote di Maggio 2003:
Volvo V40 auto piu' affidabile d'europa.
Inoltre la qualita' Volvo e' nettamente superiore alla Citroen.
Inoltre per tua info le uniche auto non francesi presenti in Francia sono le Fiat.
Mai sentito i francesi fare qualcosa di buono io.
Nemmeno il vino ( e non c'e paragone con il vino italiano)
unica macchina seria che hanno: La peugeot 307 (se funzionasse)!!
ilapaci
00giovedì 3 giugno 2004 17:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: Giampy69 03/06/2004 16.36



Non sono assolutamente d'accordo comunque il bello e' anche questo. Da Quattroruote di Maggio 2003:
Volvo V40 auto piu' affidabile d'europa.
Inoltre la qualita' Volvo e' nettamente superiore alla Citroen.
Inoltre per tua info le uniche auto non francesi presenti in Francia sono le Fiat.
Mai sentito i francesi fare qualcosa di buono io.
Nemmeno il vino ( e non c'e paragone con il vino italiano)
unica macchina seria che hanno: La peugeot 307 (se funzionasse)!!



Boh. Strano. Sul numero di giugno dicono che sia la Golf. Sarà il caldo. O il vino? (Buono il vino vero?)
Si da poi il caso che in Francia ci sia molto spesso, le auto non francesi che si vedono circolare sono Volkswagen, non Fiat. Di Fiàt (come dicono loro) comprano solo le utilitarie, per ragioni di prezzo più che altro. Poi fatti una ricerchina sul web per vedere cosa pensano all'estero delle Fiàt... [SM=x44457]
mbz6
00giovedì 3 giugno 2004 22:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 03/06/2004 16.20


Magari sono più informata di quel che credi. Magari non ho mai mangiato nel piatto della FIAT (forse in quello della Citroen...), magari le nostre auto all'estero non le comprano proprio da quando son tutte FIAT (avuta una...), magari il livello qualitativo della Volvo fa abbastanza schifo da somigliare a quello della FIAT (mi son presa l'eplosione di un tubo del gas del clima sulle gambe da una V40 nuova di pacca, un mio amico si è trovato con una sospensione completamente fuori sede per far la curva del garage con una V70 con 3.000 chilometri...). Poi non sono certo qui a volerti vendere una Citroen (per altro anche loro non hanno mai brillato per affidabilità), per quel che mi riguarda puoi benissimo comprarti la stilo, dico solo che stile, avanguardia e tecnologia non abitano li.
Tutto sempre In My Honest Opinion, of course.




Sottoscrivo. Sono spesso all'estero, in particolare in Germania. Le auto italiane hanno una pessima reputazione e quote di mercato ridicole. Le uniche auto nostrane apprezzate e ricercate sono le vecchie Alfa Romeo, ante gestione statale e Fiat.
Peraltro sono piemontese e mi dispiace molto parlar male della Fiat. Ma un'azienda che negli ultimi 3 anni ha bruciato oltre 5 miliardi di Euro (su 50 di fatturato) mi chiedo che futuro possa avere. Anche perchè in fin dei conti ha sempre avuto agevolazioni statali importanti (vedasi impianti al sud) e i costi delle ristrutturazioni sono sempre stati pagati dalla collettività. Sicuramente ha contribuito alla crescita e alla ricchezza di questo paese, ma non negli ultimi 10 anni.

P.S. IMHO = in my humble opinion [SM=x44450]
Etrusco
00venerdì 4 giugno 2004 00:24
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:

Scritto da: ilapaci 03/06/2004 16.13


Non mi risulta sia vero. Che io sappia, il common rail è invenzione di un gruppo di studio pugliese che ha poi venduto il brevetto alla FIAT.

Automazione? Mai stato a Tremery? Sai chi si occupa del cnc per conto della FIAT?



Bravissima, Ila [SM=x44462]
tu si che ti applichi nello studio

Parla un pò di Tremery...e del CNC..? Che succede di lì? [SM=x44510]
Zalmoxis
00venerdì 4 giugno 2004 06:38
Re: Re:


Ne giravano tante,,,

[Modificato da Zalmoxis 04/06/2004 6.39]

xeryus
00domenica 6 giugno 2004 11:21
Ricordi
Ero veramente un ragazzino , ma già appassionato di motori, quando il papà di un mio carissimo amico ha cambiato la mitica DS (veramente era una ID 19 2000 fari rotondi, anno ? mah !) per la CX , appena uscita sul mercato .
Ci ho fatto parecchi viaggi, da passeggero, era un 2000, verde metallizato interno beige.

I sedili erano delle poltrone, morbidissime , le mitiche aggiornate idropenumatiche, un super servosterzo, auto abbastanza sileziosa per l'epoca e con una linea stupenda , avveniristica.

Tirare le marce era pressochè inutile, il motore diventava rumoroso e stridulo con poco effetto, le curve ... piano se no ti veniva la nausea, il suo regno l'autostrada o la statale ma senza stress da sorpassi frequenti.

In famiglia hanno avuto però , da subito, parecchi problemi meccanici e poco dopo pure di carrozzeria . [SM=x44473]

Il papà , un vero appassionato Citroen, rimpiangeva la sua vecchia ID e di non aver comprato al posto della CX una DS 23 Pallas fine serie strafull optional che gli avevano offerto in concessionaria. [SM=x44472]

ilapaci
00lunedì 7 giugno 2004 10:32
Re: Ricordi

Scritto da: xeryus 06/06/2004 11.21
Ero veramente un ragazzino , ma già appassionato di motori, quando il papà di un mio carissimo amico ha cambiato la mitica DS (veramente era una ID 19 2000 fari rotondi, anno ? mah !) per la CX , appena uscita sul mercato .
Ci ho fatto parecchi viaggi, da passeggero, era un 2000, verde metallizato interno beige.

I sedili erano delle poltrone, morbidissime , le mitiche aggiornate idropenumatiche, un super servosterzo, auto abbastanza sileziosa per l'epoca e con una linea stupenda , avveniristica.

Tirare le marce era pressochè inutile, il motore diventava rumoroso e stridulo con poco effetto, le curve ... piano se no ti veniva la nausea, il suo regno l'autostrada o la statale ma senza stress da sorpassi frequenti.

In famiglia hanno avuto però , da subito, parecchi problemi meccanici e poco dopo pure di carrozzeria . [SM=x44473]

Il papà , un vero appassionato Citroen, rimpiangeva la sua vecchia ID e di non aver comprato al posto della CX una DS 23 Pallas fine serie strafull optional che gli avevano offerto in concessionaria. [SM=x44472]




La Cx non era nata per fare l'ammiraglia. Doveva andare a sostituire soltanto i modelli di fascia bassa della DS, per quelli di fascia alta era prevista una versione a cinque porte della Sm, nel mezzo una Cx di lusso a motore Wankel tri-rotore da oltre 240 chilometri all'ora. Poi la crisi petrolifera e quella di Citroën han cambiato le carte in tavola.
Paragonare una delle ultime DS23i.e. Pallas ad una Cx prima serie è mortificante (per la Cx intendo).
xeryus
00lunedì 7 giugno 2004 23:10
Ti ringrazio della precisazione [SM=x44462] .
Cmq ti assicuro , per quello che può valere , che il fatto mi è stato riportato così.
La differenza di prezzo in concessionaria non era importante.
Cose che avvengono anche adesso no ? [SM=x44499]

Ho citato il fatto per sottolineare che la CX era nata per rinverdire l'epopea che la serie ID-DS aveva rappresentato in passato.

L'originalità e la bellezza delle linee c'erano, la meccanica forse non era proprio all'altezza.

Ma all'epoca era veramente ammirata e desiderata da molti senza riserve. Da ferma ,a motore spento, era un siluro acquattato. Rappresentava il futuro , difficile resistere alla tentazione anche per una DS 23 Pallas che cmq era il passato. [SM=x44458]
mico73
00martedì 8 giugno 2004 09:07
Re:

Scritto da: xeryus 07/06/2004 23.10
Ti ringrazio della precisazione [SM=x44462] .
Cmq ti assicuro , per quello che può valere , che il fatto mi è stato riportato così.
La differenza di prezzo in concessionaria non era importante.
Cose che avvengono anche adesso no ? [SM=x44499]

Ho citato il fatto per sottolineare che la CX era nata per rinverdire l'epopea che la serie ID-DS aveva rappresentato in passato.

L'originalità e la bellezza delle linee c'erano, la meccanica forse non era proprio all'altezza.

Ma all'epoca era veramente ammirata e desiderata da molti senza riserve. Da ferma ,a motore spento, era un siluro acquattato. Rappresentava il futuro , difficile resistere alla tentazione anche per una DS 23 Pallas che cmq era il passato. [SM=x44458]


see, vabbè...e il participio remoto quale era?
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