Gamberoni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
giogio232323
00mercoledì 15 aprile 2015 17:13
Ogni tanto, al mercato, qualche venditore porta dei bei gamberoni. Chiarisco che, come gamberoni, io intendo i grossi gamberi rosa che si pescano nel sottocosta, che preferisco alle mazzancolle (che sarebbero i gamberi a strisce bianche e viola, pescati lontano dalla costa, che quindi vengono sottoposti s diversi trattamenti (dal congelamento - non surgelamento - a bordo all'uso di soluzioni di anilina per mantenere loro il colore rosso).
Oggi mia moglie ha visto appunto del bei gamberoni, quelli che vi mostro nella foto. Detto fatto, sono stati messi in padella molto calda con un goccio d'olio EVO, spruzzati con pochissimo cognac (Martell, per i più curiosi) e quindi portati in tavola.
Buoni, buonissimi, dato che erano veramente freschi.
Per chi desiderasse provarli, alcune raccomandazioni:
1) debbono essere veramente freschi, se no sono semplicemente orrendi.
2) debbono cucinarsi per pochissimo tempo, diversamente diventano "stuppagghiusi" (come se fossero di sughero).
3) Il contenuto delle teste, che di solito viene succhiato, si può gustare meglio svuotando le teste medesime con un coltello a lama tonda e spalmandolo su fettine di pane, preferibilmente caldo di panificio (assolutamente non tostato).
Se voi noddici non trovate gamberoni locali freschi potete ricorrere a quelli surgelati, preferibilmente quelli argentini, con l'accortezza di scongelarli lentamente (a temperatura ambiente) prima di cucinarli.
Non ditemi che vi trascuro, vi ho detto come mangiare roba di mare semplicemente eccezionale!!!

Giorgione

Etrusco
00mercoledì 15 aprile 2015 18:00
[SM=x44460] per il consiglio culinario [SM=x44486]
Arcanna Jones
00giovedì 16 aprile 2015 11:22
Re:
giogio232323, 15/04/2015 17:13:


Se voi noddici non trovate gamberoni locali freschi potete ricorrere a quelli surgelati, preferibilmente quelli argentini, con l'accortezza di scongelarli lentamente (a temperatura ambiente) prima di cucinarli.
Non ditemi che vi trascuro, vi ho detto come mangiare roba di mare semplicemente eccezionale!!!

Giorgione





Slurp [SM=x44486] mi fa gola la tua ricetta e per strana coincidenza proprio ieri facendo la spesa mi sono fermata davanti al banco frigo, ero indecisa se prendere questi gamberoni argentini, ma costavano 15euro al kg e la confezione era troppo grande per me...
ma adesso che ho letto la tua ricetta li prendo sicuramente [SM=x44461]
giogio232323
00giovedì 16 aprile 2015 18:05
Beh, a Palermo costano di meno (circa 12 € al kg. Probabilmente c'è la concorrenza di quelli freschi (che io preferisco), che costano sui 10 € a kg. Naturalmente, bisogna conoscerli, ma sono senz'altro migliori. Mentre invece, come ho già accennato, non mi piacciono le mazzancolle, prodotto che, secondo me, è molto sopravvalutato dal mercato.
Magari vi faccio vedere i gamberoni in cottura, sono sempre buono con voi!
Vi rendo noto che il colore rosso è quello che prendono i gamberoni buoni in cottura, senza alcun trucco da Photoshop...
G.

[SM=x44486]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:21.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com