Geomagnetismo? La questione sulla "rete di Hartmann"

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Colonnello Kilgore
00lunedì 31 luglio 2006 15:57
Uno dei tanti misteri che fa discutere e scendere in campo decine di studiosi, ognuno nell’intento di dimostrare le proprie ragioni, è quello della Rete di Hartmann, che prende il nome dal Prof. Ernst Hartmann (1915-1992), medico nonché docente presso l’Università di Heidelberg in Germania.

Il Dott. Hartmann elaborò negli anni '50, dopo aver realizzato degli studi empirici aiutato da metodologie legate alla rabdomanzia, una teoria secondo cui la Terra sarebbe avvolta da una rete o griglia di probabile origine elettromagnetica, le cui linee di forza escono dal sottosuolo, si innalzano in tutta la biosfera e si incrociano in determinati punti detti "Nodi".
La forma e la struttura spaziale di queste strisce componenti la Rete di Hartmann sarebbe di circa 21 cm di larghezza, con una spaziatura di circa 2-2,5 metri; inoltre la Rete avrebbe una direzione geomagnetica da nord a sud e da est a ovest.

[....]
Inoltre Hartmann fece cadere l’attenzione degli studiosi sul fatto che vi fossero determinati effetti suscettibili di misurazione in relazione ai punti di incrocio della griglia, i cosiddetti Nodi.
Gli effetti inciderebbero sulla forza muscolare umana, sulla percezione sensoriale degli animali, sulla velocità di accrescimento della vegetazione e in particolare si potrebbero valutare degli effetti negativi sulla salute di un essere vivente, come lo sviluppo di patologie gravissime quali i tumori. Gli effetti negativi sarebbero amplificati dalla presenza sui Nodi di incrocio della griglia di fonti di perturbazione sotterranee, come corsi d’acqua, oppure masse metalliche. Tuttavia all’interno della Rete di Hartmann vi sarebbero delle zone neutre in cui gli esseri umani non sono in pericolo, che possono essere definite zone di microclima ideale.


Per primo vi riporto l'articoletto curato dal CICAP (Comitato Italiano per il Controllo
delle Affermazioni sul Paranormale)
www.cicap.org/articoli/at100025.htm

Per farvi capire come la cosa sia stata assai dibattuta...
www.luoghidenergia.it/Hartmann.htm
Questo per esempio è un articolo a favore...

www.vialattea.net/esperti/paranorm/hartmann2.html
...mentre questo è completamente a sfavore...

www.edicolaweb.net/atlan12a.htm
mentre questo (da cui ho tratto i due estratti iniziali) mi pare il più completo.


Da quel che ho capito, sembra che questa teoria abbia troppi "buchi" per poter essere considerata valida. Resta tuttavia affascinante ...


bremaz
00lunedì 31 luglio 2006 19:40
col non ho voglia di leggere.... riassuntino? [SM=x44452]
orckrist
00martedì 1 agosto 2006 13:21
Hartmann non ha fatto altro che riprendere l'antica teoria cinese dei meridiani energetici che sta alla base sia della medicina tradizionale (agopuntura in primis) che della disciplina nota come FengShui, fino alle arti marziali.
Tali meridiani sarebbero quei canali attraverso cui fluisce l'energia che si sprigiona dai due principi Yin e Yang, dall'equilibrio dei quali nasce l'armonia dell'Universo, non a caso sono dette anche correnti locali del respiro cosmico.
A differenza della tradizione cinese Hartmann si focalizza solo sui meridiani che attraversano la terra e, essendo figlio del suo tempo, cerca di darne una spiegazione scientifica comettendo però l'errore di associarli alle linee di forza elettromagnetiche, di cui il comportamento è noto e perfettamente descritto dalle leggi fisiche note.
[SM=x44515]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com