Glee

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
kikkateo11
00mercoledì 20 gennaio 2010 09:50
Glee è una serie televisiva statunitense, in onda dal 2009 sul canale Fox. L'episodio pilota è stato trasmesso negli Stati Uniti il 19 maggio 2009, mentre la prima stagione è andata in onda regolarmente a partire dal 9 settembre dello stesso anno. Dopo la messa in onda di soli due episodi la Fox ha ordinato la realizzazione di un'intera stagione.

Inizialmente concepita come un film, la serie è ideata da Ryan Murphy, già creatore di serie come Nip/Tuck e Popular, e sviluppata assieme a Brad Falchuk e Ian Brennan. La serie è incentrata su una compagnia di canto corale, conosciuta negli USA come Glee club, della fittizia William McKinley High School a Lima, in Ohio. Concepita in maniera differente rispetto ai classici teen drama, la serie da un ampio risalto alla musica, confezionando di puntata in puntata mini musical. Dopo la messa in onda dell'episodio settimanale, i brani interpretati nel corso della puntata vengono messi a disposizione su iTunes, inoltre è stata pubblicata, su etichetta Columbia Records, una prima compilation intitolata Glee: The Music, Volume 1.

Negli Stati Uniti l'episodio pilota ha avuto ascolti record, ottenendo anche un ampio consenso di critica. In Italia l'episodio pilota è stato trasmesso in anteprima su Fox il 25 dicembre 2009, la prima stagione andrà in onda a partire da giovedì 21 gennaio 2010,[1] sempre su Fox.

Trama
Will Schuester, professore di spagnolo alla William McKinley High School, vorrebbe riportare in auge il Glee club, il gruppo di canto e ballo, ma questa attività extrascolastica non sembra destare l'interesse degli studenti, prevalentemente cheerleader e giocatori di football. Schuester non demorde e riesce a raggruppare un gruppo diversificato di talentuosi ragazzi, però considerati "sfigati" dagli altri studenti. Nel corso della serie vengono raccontate le vicende dei singoli studenti e dei loro professori, e gli scontri tra il professor Schuester e la competitiva allenatrice delle cheerleaders, Sue Sylvester, che non nasconde la sua preoccupazione quando vengono dati dei tagli ai fondi scolastici, a discapito della sua squadra.

Cast
Il cast di Glee è composto di dodici attori: Matthew Morrison interpreta Will Schuester, un insegnante di spagnolo della William Mckinley High School che vuole riportare all'antico splendore il Glee Club, Jane Lynch è Sue Sylvester, allentatrice delle Cheerios, squadra di cheerleaders, nonché nemesi del Glee Club. Jayma Mays interpreta la misofobica consigliera scolastica Emma Pillsbury, segretamente innamorata di Will, mentre Jessalyn Gilsig è Terri Schuester, l'esigente moglie di Will.

Tra gli studenti appartenenti al Glee Club figurano: Lea Michele che interpreta la cantante di talento Rachel Berry, vittima degli atti bullismo delle Cheerios, Finn Hudson è interpretato da Cory Monteith ed è il quarterback della squadra di football con una propensione per il canto; la sua partecipazione al Glee Club lo mette a rischio di emarginazione dai suoi compagni di squadra.

Del club fanno parte anche Mercedes Jones, interpretata da Amber Riley, cantante con manie di divismo, Kurt Hummel, interpretato da Chris Colfer, gay dichiarato con la voce da soprano, Artie Abrams (Kevin McHale) detto Wheels, chitarrista paraplegico; Tina Cohen-Chang (Jenna Ushkowitz) studentessa di origine asiatica punk e balbuziente.

Mark Salling interpreta Noah "Puck" Puckerman, amico e compagno di squadra di Finn, inizialmente disapprova la scelta dell'amico di unirsi al Glee Club, ma successivamente anch'egli si unirà al club. Quinn Fabray, interpretata da Dianna Agron, è la ragazza di Finn, capitana delle Cheerios si unisce al Glee Club come spia di Sue Sylvester.

Tra i ruoli ricorrenti figurano il coach della squadra di football e fidanzato di Emma, Ken Tanaka (Patrick Gallagher), il preside Figgins interpretato dall'attore di Bollywood Igbal Theba. Stephen Tobolowsky interpreta invece Sandy Ryerson il predecessore di Will al Glee Club, licenziato dalla scuola per il suo comportamento inappropriato nei confronti degli studenti di sesso maschile.



Musiche e coreografie
La serie è caratterizzata dalla presenza di numerose canzoni eseguite dagli stessi interpreti, inserite all'interno di ogni singola puntata seguendo il percorso narrativo. I vari segmenti musicali vengono rappresentati sotto forma di prestazioni, dando modo alla serie di basarsi sulla realtà. Ryan Murphy è responsabile della selezione di tutte le canzoni utilizzate, sforzandosi di mantenere un equilibrio tra lo spettacolo e successi da hit parade. Le canzoni sono scelte come parte integrante per lo sviluppo della trama, infatti dopo aver scritto la sceneggiatura di ogni episodio, Murphy sceglie un certo numero di canzoni che possono in qualche modo avere a che fare con la storia.

Nel corso della serie verranno pubblicate diverse compilation sotto l'etichetta Columbia Records, contenente i brani eseguiti dai protagonisti. La prima compilation, Glee: The Music, Volume 1, è stata pubblicata il 3 novembre 2009. Le canzoni presenti sono messe a disposizione su iTunes dopo la messa in onda di ogni episodio. Tra i brani utilizzati figurano You Keep Me Hangin' On delle Supremes e Somebody to Love dei Queen. Il primo singolo estratto dalla compilation è Don't Stop Believin', cover eseguita dall'intero cast dell'omonimo brano dei Journey. Il brano ha raggiunto la posizione #4 della classifica della Billboard Hot 100.

Molti artisti internazionali hanno ceduto dei loro brani da utilizzare all'interno della serie, Billy Joel ha messo a disposizioni alcuni brani del suo repertorio, Rihanna ha ceduto il suo singolo Take a Bow,[2] molti altri artisti, come Adam Lambert, hanno offerto l'utilizzo delle loro canzoni gratuitamente. La popstar Madonna ha concesso i diritti per il suo intero catalogo, per questo motivo un episodio del 2010 sarà interamente dedicato a lei e alle sue canzoni.[3] In occasione del Natale 2009 l'intero cast ha realizzato un'esclusiva cover di Last Christmas degli Wham!, non inclusa all'interno della serie.[4]

Il coreografo di Glee, Zach Woodlee, dispone dai cinque agli otto numeri per ogni episodio. Una volta che i diritti musicali sono acquisiti, le canzoni vengono eseguite e pre-registrate dal cast. Woodlee preprara le coreografie di danza, che vengono poi insegnate al cast. I numeri possono richiedere diverse settimane di preparazione, a seconda della complessità della coreografia. Ogni episodio costa attorno ai 3 milioni dollari[5] e la lavorazione può durare fino a 10 giorni, in caso di coreografia elaborata.[6]

Fenomeno sociale
Nel giro di breve tempo la serie è diventata un cult negli Stati Uniti, con una media di otto milioni di telespettatori a puntata,[7] apprezzata sia da pubblico che critica.[7] I fans di Glee vengono comunemente chiamati "gleeks",[8] una parola macedonia che mischia glee, ovvero gioia, con geek. La Fox ha indetto un concorso chiamato "Biggest GLEEK", per misurare le attività dei fans attraverso il social networking e l'ausilio di siti come MySpace e Facebook.[9] Molti fans hanno ricreato, in segno di omaggio, diversi numeri musicali presenti nella serie per essere poi caricati e condivisi su YouTube. Per questo motivo la produzione, cavalcando la tendenza, ha messo a disposizione le versioni strumentali delle canzoni presenti nella serie.

In Italia il 21 dicembre 2009, in occasione della messa in onda della serie, è stato allestito un grande flash mob, in cui numerosi ragazzi e ragazze hanno ballato sulle note di Don't Stop Believin' e Somebody to Love all'interno della Galleria Alberto Sordi di Roma.[10]

Edizione DVD
L'episodio pilota della serie è stato commercializzato in DVD con il titolo Glee - Pilot Episode: Director's Cut nella regione 1 a partire dal 1° settembre 2009.[11] Il DVD contiene un'anteprima del secondo episodio, La strada per il successo, vari contenuti speciali, tra cui un commento di Ryan Murphy. In Italia il DVD dell'episodio pilota sarà commercializzato con il titolo Glee - Il film a partire dal 3 febbraio 2010.[12]

Glee - Volume 1: Road to Sectionals contiene i primi tredici episodi della prima stagione. Il DVD viene commercializzato in un cofanetto composto da quattro dischi a partire dal 29 dicembre 2009, nella regione 1.[13]

Premi
La serie ottiene quattro candidature ai Golden Globe 2010 e vince 5 Satellite Awards 2009, tra cui miglior serie commedia o musicale. Inoltre ha ottenuto tre candidature ai Teen Choice Awards, due ai Writers Guild of America Awards e una candidatura i Screen Actors Guild Awards nella categoria "Miglior cast in una commedia o serie comica".

Di seguito vengono proposti i premi vinti dalla serie TV:

Satellite Awards 2009:
Miglior serie commedia o musicale
Miglior attore in una serie commedia o musicale a Matthew Morrison
Miglior attrice in una serie commedia o musicale a Lea Michele
Miglior attrice non protagonista in una serie, miniserie o film per la televisione a Jane Lynch
Miglior guest star a Kristin Chenoweth
People's Choice Awards 2010
Favorite New TV Comedy
Golden Globe 2010
Miglior serie commedia o musicale
kikkateo11
00mercoledì 20 gennaio 2010 09:52
Il pilota è stato mandato in onda da Sky prima di Natale ed è stato molto carino una specie di high scool musical ma più diretto e vicino alle problematiche giovanili, sembra carino la prima e la seconda puntata ci saranno giovedì dalle 21,10 su sky fox
piperitapatty
00venerdì 22 gennaio 2010 12:50
avevo visto il pilota il giorno di natale e devo dire che non era male. per lo meno per quanto riguarda la parte musicale.
poi a dire il vero non sono una grandissima fan dei teen drama quindi non è esattamente una mia priorità. cmq mi sembrava fatto bene e curato.
forse un'altra occhiata la do, però ho talmente tante cose da vedere che non so se gliela fo.
tra l'altro ho già perso la seconda puntata [SM=x44452]
piperitapatty
00martedì 2 marzo 2010 00:21
ok mi vergogno a dirlo ma...lo sto seguendo e mi piace [SM=x44497] [SM=x44497]
non è assolutamente il mio genere perchè rifuggo i teen drama come i creditori, ma devo dire che essendo molto scanzonato e un po' cazzaro siamo un po' oltre il mero teen drama.
alcuni personaggi sono caratterizzati in modo estremo e per questo risultano grandiosi (tipo sue sylvester che ha assolutamente le migliori battute della serie).
i numeri musicali sono canzoni note quindi risultano piacevoli, anche se non riesco ad abituarmi agli stacchi musicali.
vabbeh insomma nel complesso gradevole e divertente, anche se sul serio non so che cosa ci faccio a vederlo [SM=x44452]
kikkateo11
00giovedì 4 marzo 2010 17:45
Re:
piperitapatty, 02/03/2010 0.21:

ok mi vergogno a dirlo ma...lo sto seguendo e mi piace [SM=x44497] [SM=x44497]
non è assolutamente il mio genere perchè rifuggo i teen drama come i creditori, ma devo dire che essendo molto scanzonato e un po' cazzaro siamo un po' oltre il mero teen drama.
alcuni personaggi sono caratterizzati in modo estremo e per questo risultano grandiosi (tipo sue sylvester che ha assolutamente le migliori battute della serie).
i numeri musicali sono canzoni note quindi risultano piacevoli, anche se non riesco ad abituarmi agli stacchi musicali.
vabbeh insomma nel complesso gradevole e divertente, anche se sul serio non so che cosa ci faccio a vederlo [SM=x44452]




ma piace tanto pure a me [SM=x44458] e ti dirò lo guardo anche al sabato che ci sono i sottotitoli alle canzoni [SM=x44458]
Shia-principessa
00domenica 2 gennaio 2011 16:37
Ho visto la prima serie in due giorni..favolosa! La Sylvester è geniale e Puck è un gran figo e devo dire che il personaggio macho ma idiota lo rende fichissimo quando canta, dato che sembra normale.
!absolut.ste!
00mercoledì 5 gennaio 2011 21:45
Re:
Shia-principessa, 02/01/2011 16.37:

Ho visto la prima serie in due giorni..favolosa! La Sylvester è geniale e Puck è un gran figo e devo dire che il personaggio macho ma idiota lo rende fichissimo quando canta, dato che sembra normale.



a quanto pare dall'11 di gennaio sarà in chiaro su italia 1 alle 19.30 [SM=x44462]
roadrunner
00mercoledì 5 gennaio 2011 22:13
...ma come.....han fatto du.........per un mese con tutti gli spot "gleetalia uno"....poi lo mandano in preserale......mah....
piperitapatty
00venerdì 22 luglio 2011 10:10
[SM=x44479] [SM=x44479] [SM=x44479] [SM=x44479] [SM=x44479] [SM=x44479] [SM=x44479] [SM=x44479] [SM=x44479] [SM=x44479] [SM=x44479]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com