Gli 8 nuovi Social Plugins

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00venerdì 11 gennaio 2013 16:40

Gli 8 nuovi Social Plugins di Facebook

 

Facebook ha introdotto proprio oggi una serie di 8 nuovi plugin assolutamente interessanti in ottica social: le potenzialità del social network più famoso al mondo risultano da oggi notevolmente più affinate, a partire dal cambiamente della dicitura da “Diventa Fan” a “Mi Piace” (che è più un esercizio linguistico che altro, implicando un’appartenenza al brand minore e garantendo quindi delle possibilità maggiori di avere dei “likers” della propria fan page).

Vediamo ora nel dettaglio le caratteristiche dei nuovi social plugin introdotti su Facebook:

Like Button: il bottone che ha sostituito il “diventa fan” è ora quasi completamente personalizzabile a livello grafico e permette la condivisione sulla propria bacheca delle azioni effettuate tramite questo bottone sui siti che lo ospitano. Ecco uno dei primi esempi di implementazione del Like Button sul sito della Levi’s: http://mashable.com/2010/04/22/levis-facebook/.

Like Box: la nuova versione della fan Box, le funzioni rimangono le stesse ma cambia appunto solo la dicitura in “Mi Piace”.

Recommendations: il box delle raccomandazioni fornisce agli utenti del sito sul quale è inserito dei consigli basati sulle statistiche di condivisione degli articoli su Fb. In parole povere, il widget segnala agli utenti quali sono gli articoli più condivisi e più “likati” dagli altri utenti.

Activity Feed: il widget registra e fornisce uno storico delle attività che gli utenti effettuano sul sito in quanto a condivisioni e like. Il contenuto del widget è condizionale al fatto di essere connessi o meno al sito tramite Facebook (con il Fb Connect): se loggati le attività dei nostri amici verranno evidenziati rispetto a quelle degli altri.

Login with Faces & FacePile: come accade da anni con MyBlogLog e con Google Connect, ora anche Facebook fornisce la possibilità di implementare un widget con le faccine degli ultimi utenti connessi al sito attraverso il Fb Connect. Esiste in versione corredata di bottone di Login oppure senza.

Comments: è uno dei plugin più interessanti, fornisce infatti la possibilità di commentare sul sito ospitante e contemporaneamente su Facebook, un po’ come accade ad esempio con Disqus (lo trovi anche su questo blog!)

Live Stream: ideale per gli eventi live, questo plugin dà la possibilità agli utenti di seguire e commentare in diretta un evento (una conferenza, un concerto, una gara sportiva) aggiornando al contempo il proprio status.

Ora non ci resta che stare a vedere curiosi quali saranno i primi esempi di applicazioni virtuose di questi 8 nuovi e interessantissimi plugin!

 
 
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com