Formula 1
Ferrari sottotono. le squadre nuove non sono competitive
Gp Bahrein, è un mondiale diviso in 2
Prove libere: miglior tempo per Rosberg (Mercedes Gp), terzo il suo compagno di squadra Schumi
Link Correlati
Il sito ufficiale della F1
Partono le prove libere del primo gran premio della stagione 2010 e
la F1 scopre di parlare soprattutto tedesco.
In Bahrein per ora Mercedes GP e McLaren-Mercedes davanti a tutti, Red Bull e Ferrari immediatamente alle spalle, mentre gli altri inseguono. La giornata inaugurale del Mondiale di Formula 1, con le prime due sessioni di prove libere del Gp del Bahrain, offre una prima foto del circus 2010.
Il tedesco
Nico Rosberg, al volante della Mercedes GP, ottiene il miglior tempo complessivo nel pomeriggio. Il suo illustre e ingombrante compagno,
Michael Schumacher, si congeda con il 3° crono: il 41enne fuoriclasse, al rientro dopo 3 anni di stop, si è già tolto la ruggine di dosso.
Tra le due frecce d'argento si inserisce la McLaren, sempre motorizzata Mercedes, dell'inglese Lewis Hamilton. Il suo partner, il campione del mondo Jenson Button, chiude al 4° posto con la monoposto che è già al centro delle polemiche. L'alettone posteriore può essere modificato in corsa dal pilota: tutto regolare per la federazione, una
furbata illegale per qualche rivale.
GLI ALTRI - Tra i big, non stecca il tedesco
Sebastian Vettel, che torna in albergo col 5° tempo complessivo.
Il miglior pilota debuttante è un altro talento della Germania. Nico Hulkenberg (1'56''501) dimostra che la Williams funziona.
Può sorridere anche
Adrian Sutil, l'ennesimo tedesco del gruppo, che in mattinata è addirittura il migliore con la Force India.
Posizioni di rincalzo, alla fine della giornata, per le Ferrari: il brasiliano
Felipe Massa gira in 1'57''55 nella prima sessione e scende a 1'56''555 nella seconda. Lo spagnolo Fernando Alonso, al debutto ufficiale con il Cavallino, è secondo in mattinata (1'56''766) ma nel pomeriggio non riesce a migliorarsi (1'57''140). Difficile ricavare indicazioni definitive dal cronometro: nelle 3 ore complessive di lavoro, pesano le scelte strategiche e i risultati sono fortemente condizionati dalla quantità di benzina imbarcata. La prudenza è d'obbligo, ma almeno una certezza c'è. I nuovi team, come previsto, onorano in pieno l'etichetta di «oggetti misteriosi».
Nella prima sessione la Virgin di Timi Glock e le Lotus dell'esperta coppia formata da Heikki Kovalainen e Jarno Trulli annaspano a 7 secondi dai migliori. In mattinata, gli altri driver debuttanti non mettono praticamente il naso in pista:
Bruno Senna inizia la sua carriera con qualche giro di perlustrazione con la sua misteriosa
Hispania Racing. Va peggio al suo compagno Karun Chandhok, che rimane tappato nel box per tutto il giorno. La monoposto ha un problema che non viene risolto in tempo: l'indiano deve accontentarsi del ruolo di spettatore privilegiato, l'esordio è rinviato a sabato. Il pomeriggio modifica marginalmente la situazione delle altre scuderie. Kovalainen (2'00''873) e Trulli (2'00''990) riescono a ridurre il gap, si fa per dire, a circa 5 secondi e mezzo.
In qualifica e in gara le Lotus non dovrebbero aver problemi a lasciarsi alle spalle le Virgin di Glock (2'02''037) e di Di Grassi (2'02''188). Passo avanti, tutto sommato, anche per Senna.
Il nipote dell'indimenticato Ayrton riesce a mettere a referto un eloquente 2'06''998: abbastanza per scendere al di sotto del miglior tempo fatto segnare nelle prove della GP2. Rosberg, però, è lontano 11''5 abbondanti.
Il Mondiale a due categorie è realtà.
SCHUMACHER - «La monoposto è andata molto meglio nella seconda sessione, anche se io sono ancora un pò
arrugginito quando si tratta di fare il tempo sul singolo giro. Devo riprendere confidenza con la routine», spiega il rientrante Michael Schumacher facendo il punto della situazione. Del resto, il 7 volte campione del mondo torna a gareggiare dopo uno stop di oltre 1200 giorni. La stagione 2010 è appena cominciata, il tempo per migliorare non mancherà. Già nelle libere, d'altra parte, sono arrivate note incoraggianti. «Sui long run, la monoposto è andata bene. Quando si entra in ritmo, si guida con estrema naturalezza. Sono soddisfatto per il lavoro fatto, siamo pronti per il weekend», dice mostrando ottimismo in vista delle qualifiche di sabato e della gara di domenica.
PRIME POLEMICHE
- Quello che non cambia tra la stagione 2009 e la 2010 sono le
liti regolamentari.
Come accennato in precedenza infatti se, con il nuovo regolamento, la Fia pensava di essersi messa alle spalle l'era delle contestazioni si sbagliava di grosso. La Federazione internazionale dell'automobilismo ha infatti dichiarato
legale l'ala utilizzata dalla McLaren. La Renault non è d'accordo e non lo nasconde. «È chiaro che il design dell'ala della McLaren è completamente irregolare», tuona Bob Bell, direttore generale del team. «La federazione deve essere molto più forte in queste situazioni. Adesso questa storia costerà a tutti un sacco di soldi», aggiunge, alla Bbc, facendo riferimento alle modifiche che altri team saranno chiamati ad effettuare. «Penso sia una situazione ridicola in questo momento, nel quale tutti stiamo cercando di risparmiare denaro. Dobbiamo adattarci al numero limitato di persone che possono operare in pista, i meccanici sono costretti a lavorare in maniera assurda di notte per preparare la monoposto», osserva. «Adesso - ribadisce Bell - abbiamo aperto un nuovo fronte che ci costerà tantissimo. È una cosa assolutamente priva di senso». Non è detto che la Renault presenti una protesta ufficiale. «Non potrei esprimere una valutazione a questo punto. Non è escluso però che qualche squadra possa protestare».
Fonte: Corriere della Sera - Redazione online
12 marzo 2010
PROVE LIBERE 2° SESSIONE
Pos Pilota Naz. Team Tempo
1 nico rosberg GER Mercedes 1:55.409
2 lewis hamilton GBR McLaren 1:55.854
3 michael schumacher GER Mercedes 1:55.903
4 jenson button GBR McLaren 1:56.076
5 sebastian vettel GER Red Bull Racing 1:56.459
6 nico hulkenberg GER Williams 1:56.501
7 felipe massa BRA Ferrari 1:56.555
8 vitaly petrov RUS Renault 1:56.750
9 fernando alonso ESP Ferrari 1:57.140
10 pedro de la rosa ESP BMW Sauber 1:57.255
11 kamui kobayashi JPN BMW Sauber 1:57.352
12 adrian sutil GER Force India F1 1:57.361
13 rubens barrichello BRA Williams 1:57.452
14 vitantonio liuzzi ITA Force India F1 1:57.833
15 robert kubica POL Renault 1:58.155
16 jaime alguersuari ESP Toro Rosso 1:59.799
17 mark webber AUS Red Bull Racing 2:00.444
18 heikki kovalainen FIN Lotus 2:00.873
19 jarno trulli ITA Lotus 2:00.990
20 timo glock GER Virgin Racing 2:02.037
21 lucas di grassi BRA Virgin Racing 2:02.188
22 bruno senna BRA Hispania Racing 1:56.968
23 sebastien buemi SWI Toro Rosso
24 karun chandhok IND Hispania Racing
PROVE LIBERE 1° SESSIONE
Pos Pilota Naz. Team Tempo
1 adrian sutil GER Force India F1 1:56.583
2 fernando alonso ESP Ferrari 1:56.766
3 robert kubica POL Renault 1:57.041
4 felipe massa BRA Ferrari 1:57.055
5 jenson button GBR McLaren 1:57.068
6 lewis hamilton GBR McLaren 1:57.163
7 vitantonio liuzzi ITA Force India F1 1:57.194
8 nico rosberg GER Mercedes 1:57.199
9 mark webber AUS Red Bull Racing 1:57.255
10 michael schumacher GER Mercedes 1:57.662
11 jaime alguersuari ESP Toro Rosso 1:57.722
12 nico hulkenberg GER Williams 1:57.894
13 sebastian vettel GER Red Bull Racing 1:57.943
14 sebastien buemi SWI Toro Rosso 1:58.399
15 rubens barrichello BRA Williams 1:58.782
16 vitaly petrov RUS Renault 1:58.880
17 pedro de la rosa ESP BMW Sauber 2:00.250
18 kamui kobayashi JPN BMW Sauber 2:01.388
19 timo glock GER Virgin Racing 2:03.680
20 heikki kovalainen FIN Lotus 2:03.848
21 jarno trulli ITA Lotus 2:03.970
22 lucas di grassi BRA Virgin Racing
23 bruno senna BRA Hispania Racing
24 karun chandhok IND Hispania Racing