Gp di Francia-Magny Cours

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
bremaz
00sabato 30 giugno 2007 15:31
Uno strepitoso Massa in pole position: che sia il ritorno della Ferrari?
Tra le due Ferrari (Raikkonen terzo) il solito Hamilton, con un tempo di appena 70 millesimi più lento rispetto al brasiliano della Ferrari.
Quarto un meraviglioso Kubica al ritorno dopo la botta terrificante del Villeneuve, quinte e seste le Renault alla riscossa
Bene Trulli e benino Heidfeld, Alonso?
Ha problemi al motore all'inizio della quarta sessione e si ferma immediatamente ai box
inutili i tentativi dei meccanici di farlo ripartire, a cinque minuti dal termine della sessione alonso abbandona la monoposto.

Qualificatosi in decima posizione, bisognerà vedere se i meccanici sostituiranno la vettura o il motore, in tal caso, meno dieci posizioni in griglia [SM=x44454]

Il mondiale è ad un vero bivio... domani Alonso rischia grosso, le ferrari e Hamilton hanno un'occasione d'oro.
Con una vittoria, la Ferrari può riaprire entrambi i campionati.
La velocità sembra ritrovata, e Massa ha dalla sua la pazza freschezza per tentare una difficile rimonta.
D'altro canto, Hamilton ha dalla sua un'ooportunità irripetibile.
Una sua vittoria domani con Alonso fuori dal podio, e la prossima gara in casa lo porterebbe ad accumulare un vantaggio considerevole sul rivale.
E vista la proverbiale regolarità del giovane inglese, potremmo iniziare a parlare di amministrazione...

spesso la gara di Magny cours ha rappresentato un bivio della stagione.... nel 2000 dopo un inizio di campionato dominato, Schumacher ruppe il motore dando il via alla sua estate nera, culminata col sorpasso di hakkinen a spa, che vide la rimonta, poi sventata tra imola e indianapolis, delle mclaren.
Nel 2002, qui Schumacher vinse il mondiale...
insomma, una gara importante che domani potrebbe rappresentare un bivio.

Staremo a vedere [SM=x44462]
radcla
00lunedì 2 luglio 2007 02:22
A mio avviso abbiamo visto la Ferrari in ottima condizione (hanno lavorato sodo tra i test di Silverstone e a Maranello) su di un circuito che comunque gli è spesso stato "amico" in questo decennio.
Purtroppo ha vinto la Ferrari sbagliata, cioè quella che credo abbia minori chances di tentare una rimonta quasi impossibile.
Ma onore a Raikkonen ed ai suoi ingegneri, hanno indovinato la tattica giusta, con quei due giri in più rispetto a Massa, che però ha avuto anche la sfortuna del traffico dei doppiati.
Per il resto Hamilton, pur perdendo dalle rosse, verso di loro può permettersi di "amministrare", grazie anche al meccanismo punti attuale, e verso il compagno/avversario di scuderia ha incrementato considerevolmente il vantaggio in classifica. E' sempre di più il principale canditato al titolo piloti. Ma oggi ha errato la strategia, in casa Mc Laren mi è sembrata senz'altro migliore quella di Alonso di partire con le morbide che quella dell'inglese delle tre soste. Quest'ultima forse sarebbe potuta essere valida se hamilton avesse indovinato la partenza e preso la testa della corsa, ma essendo terzo, con una decina di secondi dalla testa, le tre soste sono state un suicidio (parziale in quanto ha perso solo dai ferraristi, lontani in classifica).
Buone anche le BMW e le Renault, in particolare Kubica, dopo l'incidente in Canada, è tornato con un'ottima prova! [SM=x44462] Per il futuro della F1 credo ci sia anche lui oltre al simpatico e bravo Hamilton.
Alonso, che simpatico non è neanche a sua madre, ha avuto il merito di vivacizzare la gara con un'infinità di tentati sorpassi, e qualcuno riuscito, ma che al tirar delle somme non lo hanno portato molto più avanti del piazzamento che occcupava in griglia, considerati anche i ritiri di qualcuno che lo precedeva (Trulli, il solito sfigato).
pandi88
00lunedì 2 luglio 2007 15:29
grande la ferrari.. ma la mc si riprenderà presto.. mi sa ke i motori della mc erano un po acciaccati.. vedremo sett prox..
bremaz
00lunedì 2 luglio 2007 15:51
Re:
pandi88, 02/07/2007 15.29:

grande la ferrari.. ma la mc si riprenderà presto.. mi sa ke i motori della mc erano un po acciaccati.. vedremo sett prox..




sì penso anch'io...
settimana prossima a silverstone ci sarà da soffrire
potrebbe essere l'ultima chance di alonso... un'altra batosta e hamilton ipoteca il mondiale


p.s. ciao pandi benvenuto [SM=x44475]
radcla
00lunedì 2 luglio 2007 19:07
Re: Re:
bremaz, 02/07/2007 15.51:




sì penso anch'io...
settimana prossima a silverstone ci sarà da soffrire
potrebbe essere l'ultima chance di alonso... un'altra batosta e hamilton ipoteca il mondiale


p.s. ciao pandi benvenuto [SM=x44475]



Non credo i motori McLaren fossero molto più acciaccati di quelli Ferrari, se non erro erano entrambi (cioè tutti e quattro) al secondo GP. Dal prossimo potranno sostituirli.
La differenza credo l'abbia fatta il telaio, l'assetto, l'aerodinamica, in un circuito, che come anche Silverstone, è stato spesso amico della Ferrari (certo era una Ferrari guidata da Schumi ...).
Alonso non credo abbia più molte possibilità, paradossalmente vedrei come possibili, anche se molto remoti, antagonisti di Hamilton uno dei due ferraristi, Massa più di Raikkonen. Però l'impresa mi sembra assai ardua, e soprattutto non vedo Hamilton che possa perdere molti punti nei confronti degli degli avversari.
Ma nei prossimi anni, vedrei un valido avversario in Kubica, se avesse una macchina all'altezza. Oltre che a Massa.

bremaz
00lunedì 2 luglio 2007 19:16
Re: Re: Re:
radcla, 02/07/2007 19.07:



Non credo i motori McLaren fossero molto più acciaccati di quelli Ferrari, se non erro erano entrambi (cioè tutti e quattro) al secondo GP. Dal prossimo potranno sostituirli.
La differenza credo l'abbia fatta il telaio, l'assetto, l'aerodinamica, in un circuito, che come anche Silverstone, è stato spesso amico della Ferrari (certo era una Ferrari guidata da Schumi ...).
Alonso non credo abbia più molte possibilità, paradossalmente vedrei come possibili, anche se molto remoti, antagonisti di Hamilton uno dei due ferraristi, Massa più di Raikkonen. Però l'impresa mi sembra assai ardua, e soprattutto non vedo Hamilton che possa perdere molti punti nei confronti degli degli avversari.
Ma nei prossimi anni, vedrei un valido avversario in Kubica, se avesse una macchina all'altezza. Oltre che a Massa.





Beh la rottura di alonso è stata emblematica, e hamilton si è praticamente arrso in partenza ad una gara di contenimento [SM=x44461]

cmq concordo sul fatto che il pacchetto ferrari fosse superiore al mclaren
ma fa attenzione a silverstone, è vero, la ferrari là ha vinto spesso ma negli anni d'oro, dove vinceva tutto, o quando le scuderie inglesi erano acciaccate...
questa mclaren a silverstone è favoritissima

una vittoria ferrari a silverstone rimescolerebbe davvero le carte in tavola [SM=x44451]
radcla
00martedì 3 luglio 2007 01:16
Re: Re: Re: Re:
bremaz, 02/07/2007 19.16:




Beh la rottura di alonso è stata emblematica, e hamilton si è praticamente arrso in partenza ad una gara di contenimento [SM=x44461]

cmq concordo sul fatto che il pacchetto ferrari fosse superiore al mclaren
ma fa attenzione a silverstone, è vero, la ferrari là ha vinto spesso ma negli anni d'oro, dove vinceva tutto, o quando le scuderie inglesi erano acciaccate...
questa mclaren a silverstone è favoritissima

una vittoria ferrari a silverstone rimescolerebbe davvero le carte in tavola [SM=x44451]



Anche io, al posto di Hamilton, avrei fatto una gara di contenimento, in fin dei conti i ferraristi sono molto lontani in classifica e, al momento, non preoccupano. Forse poteva fare una partenza migliore e prendere la testa della corsa, anche perché era il più leggero come carburante tra i 4, e se fosse subito andato in fuga, accumulando secondi sugli altri, la strategia delle 3 soste sarebbe stata vincente. Invece per la brutta partenza si è ritrovato terzo a una decina di secondi dalla testa, ma sembrava in grado di recuperare, infatti i secondi di svantaggio erano diventati sei quando ha dovuto fare la terza sosta, e finire quindi a circa mezzo minuto.

Quanto alla rottura di Alonso confesso che ne ho capito poco, sia perché le qualifiche erano in contemporanea con il motoGP (al quale ho dato la precedenza) e sia per la mancanza di informazioni causa lo scipero dei giornalisti. Ho capito che aveva avuto qualche problema quando nella terza fase delle qualifiche (nel frattempo era terminato il motoGP) non l'ho più visto nella lista dei gareggianti.

Cmq una vittoria Ferrari a Silverstone non cambierebbe quasi nulla, a meno che non coincida con Hamilton fuori zona punti, cosa quasi impossibile considerate le ottime doti del suddetto come "ragioniere" e "amministratore" e l'affidabilità McLaren (inoltre avrà il motore nuovo). Darebbe solo maggior fiducia e incoraggiamento alla scuderia e ai piloti (che non guastano mai). Alonso, invece, lo considero ormai fuori da qualsiasi gioco per il titolo, anche se qualche buon colpo sicuramente lo piazzerà prima della fine del torneo.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:51.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com