Harley Davidson... elettrica

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
leonzanna
00giovedì 19 giugno 2014 20:53
Ahi, ahi ne parlavamo in merito alla Bultaco, adesso cominciano a pensarci anche gli altri

Harley-Davidson-elettrica-pronto-il-project-livewire

Harley-Davidson avrà il suo prototipo di moto elettrica. Il primo progetto che riguarda proprio la realizzazione della prima moto elettrica della Casa di Milwaukee si chiama “Progetto LiveWire”, un prototipo che non sarà in vendita ma che rappresenta una clamorosa novità.

“L’America ha dato sempre il suo meglio quando ha dovuto reinventarsi”, ha dichiarato Matt Levatich, Presidente e Chief Operating Officer, Harley-Davidson Motor Company. «E, come l’America, la Harley-Davidson si è reinventata molte volte nella storia. Il Progetto LiveWire è un altra tappa emozionante, che fa parte della nostra storia “. Un tour negli Stati Uniti permetterà ad alcuni fortunati appassionati di testare direttamente questo nuovo modello e nel 2015 sarà possibile cavalcare questa moto anche in Canada e in Europa.

“Il Progetto LiveWire è come la prima chitarra elettrica”, ha dichiarato Mark-Hans Richer, Senior Vice President e Chief Marketing Officer della Harley-Davidson Motor Company. ” è una scommessa coraggiosa per noi, come azienda e come marchio “.

[SM=x44516]
Etrusco
00venerdì 20 giugno 2014 01:39
Il paragone con la ghitarra elettrica non è calzante per niente, per tanti motivi, dal sound alle prestazioni qui è tutta una regressione.
Solo nella coppia, nella partenza ed accelerazione da fermo il motore elettrico può dare qualche soddisfazione, per il resto no. Poi c'è il problema del peso delle batterie e dell'autonomia.
leonzanna
00venerdì 20 giugno 2014 08:51
Re:
Etrusco, 20/06/2014 01:39:

Il paragone con la ghitarra elettrica non è calzante per niente, per tanti motivi, dal sound alle prestazioni qui è tutta una regressione.
Solo nella coppia, nella partenza ed accelerazione da fermo il motore elettrico può dare qualche soddisfazione, per il resto no. Poi c'è il problema del peso delle batterie e dell'autonomia.




[SM=x44458] [SM=x44469]
Non è nemmeno malvagia, però...

Aieie.B
00venerdì 20 giugno 2014 09:15
Re: Re:
leonzanna, 20/06/2014 08:51:




[SM=x44458] [SM=x44469]
Non è nemmeno malvagia, però...




Non è affatto male esteticamente, però una moto è una moto, il bello è sentire il rombo...guardate la formula 1: con tutte le limitazioni che hanno messo ha perso sound e fascino... il progresso è inevitabile (qualcuno storce il naso anche solo per l'ABS, ma personalmente ha salvato la vita), però non si stravolge una mentalità... [SM=x44511] [SM=x44511] [SM=x44511] [SM=x44511]
Etrusco
00venerdì 20 giugno 2014 17:26
Re: Re: Re:
Aieie.B, 20/06/2014 09:15:



Non è affatto male esteticamente, però una moto è una moto, il bello è sentire il rombo...guardate la formula 1: con tutte le limitazioni che hanno messo ha perso sound e fascino... il progresso è inevitabile (qualcuno storce il naso anche solo per l'ABS, ma personalmente ha salvato la vita), però non si stravolge una mentalità... [SM=x44511] [SM=x44511] [SM=x44511] [SM=x44511]




[SM=x44458] [SM=x44462]

per il rombo si potrebbe mettere un amplificatore per riprodurre il tipico rombo del bicilindrico di Milwaukee, anche perchè un mezzo (auto o moto) troppo silenzioso diventa anche pericoloso per i pedoni
Etrusco
00venerdì 20 giugno 2014 17:32
Re: Re:
leonzanna, 20/06/2014 08:51:




[SM=x44458] [SM=x44469]
Non è nemmeno malvagia, però...




La linea è gradevole [SM=x44458] ma ci sono almeno 2 errori progettuali che già si vedono ad occhio:
se è elettrica deve potersi ricaricare sfruttando l'abbondante energia meccanica sviluppata in frenata, ma sull'anteriore non vedo nessun sistema di recupero in tal senso.

Si spera che ne abbiano implementato uno al posteriore, ma se anche fosse, altro errore: il passo troppo lungo: fa scaricare troppo peso sull'anteriore ed il sistema di recupero non potrà recuperare molto dal posteriore (oltre al solito problema che un passo lungo penalizza la moto in agilità e nelle curve).
Aieie.B
00sabato 21 giugno 2014 11:53
Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 20/06/2014 17:26:




[SM=x44458] [SM=x44462]

per il rombo si potrebbe mettere un amplificatore per riprodurre il tipico rombo del bicilindrico di Milwaukee, anche perchè un mezzo (auto o moto) troppo silenzioso diventa anche pericoloso per i pedoni



Intendi come aveva fatto la Mercedes durante i test a Barcellona che aveva infilato un megafono nella marmitta? [SM=x44456]
Etrusco
00sabato 21 giugno 2014 12:30
Re: Re: Re: Re: Re:
Aieie.B, 21/06/2014 11:53:



Intendi come aveva fatto la Mercedes durante i test a Barcellona che aveva infilato un megafono nella marmitta? [SM=x44456]




[SM=x44457]



per le macchine elettriche bisogna però fare di più: un impianto hi-fi per sparare musica a tutto volume (nel nostro caso il rombo del motore) [SM=x44461]
Belgarion_
00lunedì 23 giugno 2014 10:46
Re: Re: Re:
Etrusco, 20/06/2014 17:32:




La linea è gradevole [SM=x44458] ma ci sono almeno 2 errori progettuali che già si vedono ad occhio:
se è elettrica deve potersi ricaricare sfruttando l'abbondante energia meccanica sviluppata in frenata, ma sull'anteriore non vedo nessun sistema di recupero in tal senso.

Si spera che ne abbiano implementato uno al posteriore, ma se anche fosse, altro errore: il passo troppo lungo: fa scaricare troppo peso sull'anteriore ed il sistema di recupero non potrà recuperare molto dal posteriore (oltre al solito problema che un passo lungo penalizza la moto in agilità e nelle curve).



Diciamo che a parte possibili difetti progettuali mi pare si stia discutendo di quello che comporta il passaggio da un motore tradizionale ad uno elettrico. Non si tratta di linea gradevole o meno, si parla di un cambio radicale di tecnologia. Per me il processo è inarrestabile e fondamentalmente giusto per cui ben venga lo sviluppo in tal senso anche di moto e non solo di auto

Aieie.B
00lunedì 23 giugno 2014 11:00
Re: Re: Re: Re:
Belgarion_, 23/06/2014 10:46:



Diciamo che a parte possibili difetti progettuali mi pare si stia discutendo di quello che comporta il passaggio da un motore tradizionale ad uno elettrico. Non si tratta di linea gradevole o meno, si parla di un cambio radicale di tecnologia. Per me il processo è inarrestabile e fondamentalmente giusto per cui ben venga lo sviluppo in tal senso anche di moto e non solo di auto




Diciamo che puntare su questo tipo di cambiamento me lo sarei aspettato da brand più commerciali, e non pionieristici come HD...
Belgarion_
00lunedì 23 giugno 2014 11:13
HD è molto più mitizzata in Europa che non in America, negli Stati Uniti è un marchio da fascia media (e la differenza di prezzi qui e la lo conferma) per cui hanno un forte interesse ad innovare e sperimentare senza dimenticare che il loro look classic ha bisogno di molto più lavoro per integrare forti innovazioni senza perdere "anima"
Etrusco
00lunedì 23 giugno 2014 12:35
Re:
Belgarion_, 23/06/2014 11:13:

HD è molto più mitizzata in Europa che non in America, negli Stati Uniti è un marchio da fascia media (e la differenza di prezzi qui e la lo conferma)...



Infatti in molti film americani (soprattutto in quelli d'azione) vengono scelte spesso Agusta, Bwm, Ducati [SM=x44458]
Belgarion_
00lunedì 23 giugno 2014 12:41
Re: Re:
Etrusco, 23/06/2014 12:35:



Infatti in molti film americani (soprattutto in quelli d'azione) vengono scelte spesso Agusta, Bwm, Ducati [SM=x44458]


Esatto e il bello è che spesso le doppiano, la differenza di suono tra un 2 o un 4 cilindri è inconfondibile...


Aieie.B
00lunedì 23 giugno 2014 14:36
Re: Re: Re:
Belgarion_, 23/06/2014 12:41:


Esatto e il bello è che spesso le doppiano, la differenza di suono tra un 2 o un 4 cilindri è inconfondibile...





Da felice possessore Ducati... [SM=x44486]
Etrusco
00lunedì 23 giugno 2014 15:21
Re: Re: Re: Re:
Aieie.B, 23/06/2014 14:36:



Da felice possessore Ducati... [SM=x44486]




Dicci, quale Ducati hai? [SM=x44450]
Aieie.B
00martedì 24 giugno 2014 10:49
Re: Re: Re: Re: Re:
Etrusco, 23/06/2014 15:21:




Dicci, quale Ducati hai? [SM=x44450]



Un monsterino 696...come prima moto non è niente male [SM=g1700002]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com