I Metallica cedono a musica online

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
axlrose23@
00martedì 1 agosto 2006 10:51
Su iTunes alcuni album


Alla fine hanno ceduto alle sirene della musica distribuita via Internet. Parliamo dei Metallica, il noto gruppo rock che per lungo tempo aveva rappresentato il simbolo di tutti coloro che erano contrari alla distribuzione di brani musicali online dichiarando guerra a Napster e a tutti i suoi eredi arrivati successivamente. Ora i musicisti hanno cambiato idea e distribuiranno 4 cd sul portale della Apple iTunes.


Dai prossimi giorni la band renderà disponibili negli iTunes Music Store di Canada e Usa le canzoni di quattro album di grande successo:"Kill 'Em All", "Ride the lightning", "Master of puppets" e "...and justice for all". I navigatori potranno aqcuistare singoli brani a 99 centesimi di dollaro l'uno oppure un intero album a 9,90 dollari americani.

In un messaggio apparso sul sito ufficiale del gruppo, la band spiega di aver ormai compreso che la distribuzione di musica online rappresenta una alternativa ai canali tradizionali e che ora è possibile tutelare il diritto d'autore degli artisti , cosa impossibile in passato. I Metallica hanno anche annunciato che presto pubblicheranno online anche alcune "chicche" registrate durante un concerto tenuto a Seattle nel 1989.

I Metallica sono stati per molto tempo un vero e proprio simbolo per tutti coloro che giudicavano negativamente la distribuzione di musica su Internet e la pirateria musicale. La loro battaglia più conosciuta fu quella contro Napster (il papà di tutti i sistemi di distribuzione di file online) combattuta anche attraverso avvocati e aule di tribunale. I Metallica avevano assicurato che mai avrebbero reso disponibile la loro musica sul Web, ma evidentemente la loro opinione deve essere cambiata col tempo. Dopo un primo approccio di vendita avvenuto sul loro sito ufficiale, infatti, ora giunge la notizia della scelta dello store di casa Apple.

Steve Jobs e soci si rallegrano per questa scelta ed ora sperano che anche altri grossi nomi della musica (dall'iTunes Store mancano ancora alcuni grossi artisti internazionali) possano segurie l'esempio dei Metallica e finalmente convincersi che vendere musica sul Web tutelando i diritti d'autore è ormai una realtà.


[SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491] [SM=x44491]

[Modificato da axlrose23@ 01/08/2006 10.52]

MaxMetallo
00mercoledì 2 agosto 2006 22:22
Tanto oramai per me sono morti e sepolti...
Mr. Vanculio
00mercoledì 2 agosto 2006 22:47
Ma invece de pensà a 'ste stronzate perchè non se mettono sotto con un altro album, e stavolta che sia non diverso ma L'ESATTO OPPOSTO di St. Anger (perchè sono così lontani Master Of Puppets, ...And Justice For All e il Black Album? [SM=x44468] )?
MaxMetallo
00giovedì 3 agosto 2006 09:39
Re:

Scritto da: Mr. Vanculio 02/08/2006 22.47
Ma invece de pensà a 'ste stronzate perchè non se mettono sotto con un altro album, e stavolta che sia non diverso ma L'ESATTO OPPOSTO di St. Anger (perchè sono così lontani Master Of Puppets, ...And Justice For All e il Black Album? [SM=x44468] )?



Perché ormai sono dei ricchi quarantenni soddisfatti dal successo... te ce li vedi a fare un nuovo Kill'em all??? Quell'energia (giovanile) l'hanno persa da un pezzo. [SM=x44472]
Se poi conti che, considerandosi il più grande gruppo metal di tutti i tempi (stronzate), hanno deciso già da tempo di fare metal più commerciale per adeguarsi alle nuove mode da ragazzini americani pseudometallari ormai sono più carne da MTV che da Wacken!!!!
Per me facciano un pò quello he vogliono, tanto non sborserò un euro per qualsiasi loro nuovo prodtto!!! [SM=x44490]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com