I costruttori di Stonehenge

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
-Asmodeus-
00martedì 13 febbraio 2007 18:32
Sono state scoperte, nelle vicinanze del monumento megalitico di Stonehenge a sudovest dell'Inghilterra, le prove della presenza di un vasto insediamento umano risalente al 2600 a.C.

“Abbiamo trovato i resti di otto case” ha annunciato durante la teleconferenza organizzata per annunciare la scoperta, Mike Parker Pearson, un professore di archeologia della Sheffield University, Regno Unito. “Crediamo si tratti solo di parte di un insediamento molto più grande. Sospetto che si possano identificare altri 25 siti abitativi simili a questo. Credo di poter concludere che ci sia molto di più di quello che abbiamo per ora trovato, ” ha aggiunto Parker Pearson.

Gli scienziati impegnati da sette anni al progetto Stonehenge Riverside hanno trovato, durante gli scavi ai Durrington Walls, un gran numero di focolari domestici. I ricercatori hanno anche portato alla luce i perimetri di letti, credenze di legno e armadi, nonché della spazzatura vecchia di 4600 anni, che include pietre bruciate e ossa animali sparpagliate sui pavimenti di argilla.

“Credo che stiamo osservando il villaggio dei costruttori di Stonehenge,” ha detto Parker Pearson.

La case misuravano circa cinque metri quadrati ed erano situate in una piccola valle a nord di Stonehenge che porta direttamente al fiume Avon. La costruzioni erano poste su entrambi i lati di una strada che porta dal fiume fino a una versione in legno del cerchio di Stonehenge.

“Riteniamo che la scoperta sia molto utile per capire lo scopo di Stonehenge. Quello che abbiamo sicuramente stabilito è che il cerchio delle pietre è parte di un complesso più grande” ha continuato Parker Pearson, facendo riferimento ai cerchi di pietra e di legno. Gli scienziati ipotizzano che Stonehenge e Durrington fossero due siti complementari. I neolitici si radunavano a Durrington per grandi celebrazioni e feste mentre Stonehenge era un monumento alla memoria, o di sepoltura, per i morti.

“Stiamo esaminando l'utilizzo di almeno un secolo, ma probabilmente di più, di entrambi i luoghi, ” racconta Parker Pearson. “Stonehenge è il nostro più grande cimitero di quel periodo. C'è davvero un'interessante contrasto fra la vita e la morte.”

In base a quanto dicono gli scienziati la strada di Stonehenge è allineata con l'alba del solstizio d'estate, mentre quella di Durrington corrisponde al tramonto del solstizio d'inverno. I turisti si recano a Stonehenge in ogni stagione, ma di certo il giorno più popolare è, appunto, il solstizio d'estate, il giorno più lungo di tutto l'anno.

I Druidi, un ordine religioso pagano che risale alla Bretagna celtica, si radunano a Stonehenge, circa 160 chilometri da Londra, in occasione del solstizio perché credono si tratti di un luogo importante per la spiritualità.

“Questo posto ha un'enorme importanza ed è stato ricordato per lunghissimo periodo di tempo,” ha detto Julian Thomas della Manchester University, un altro archeologo che ha lavorato al progetto.











Video( in inglese)
Etrusco
00mercoledì 14 febbraio 2007 01:27
molto interessante [SM=x44450] [SM=x44515]
orckrist
00domenica 18 febbraio 2007 17:11
[SM=x44459] [SM=x44460]
Questa notizia mi era sfuggita.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com