Il nuovo sistema di punteggio: 25 punti al primo, 18 al secondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00mercoledì 3 febbraio 2010 01:36
La Ferrari sarebbe in testa col vecchio sistema
Ufficiale il nuovo sistema di punteggio: 25 punti al primo



02 Febbraio 2010

Oggi la Fia ha ufficializzato l'ennesimo cambio nella distribuzione dei punti, deciso ieri in una riunione tra i team e la Commissione di Formula 1.

È passata la linea di chi chiedeva un maggior scarto tra il primo ed il secondo classificato, che passa a sette punti rispetto alla precedente decisione che invece voleva un distacco di cinque lunghezze tra il primo e il secondo.

La successione per i primi 10 sarà quindi 25-18-15-12-10-8-6-4-2-1. Diventa definitiva anche la modifica sul cambio delle gomme: le 10 monoposto approdate alla terza fase delle qualifiche non potrebbero così cambiare pneumatici prima della gara. E questo li costringerà a rientrare prima ai box, favorendo le vetture inseguitrici.

f1.gpupdate.net/it/notizie-formula-1/227354/ufficiale-il-nuovo-sistema-di-punteggio-25-punti-a...
Etrusco
00mercoledì 12 maggio 2010 21:11
Ferrari in testa con il vecchio punteggio
12 Maggio 2010

Il team di Maranello recrimina, oltre a dover vivere i primi scioperi indetti a Maranello per il mancato saldo del premio produzione nel 2009 e la cassa integrazione (la F1 non è toccata da questa vicenda), il sistema punti di quest'anno penalizza la Rossa.

Infatti con il vecchio sistema che è durato dal 2003 al 2009, Alonso sarebbe in testa nel mondiale piloti con un punto di vantaggio su Button, 27 a 26 e lo sarebbe anche la squadra nel mondiale costruttori, davanti alla McLaren, 41 a 33. Invece con il punteggio attuale la classifica è invertita, infatti davanti c'è la McLaren e seconda la Rossa, così nella classifica piloti dove Alonso è secondo e Massa è settimo.

Purtroppo per la Rossa l'anno scorso non è stata una grande stagione mentre quest'anno avrebbe potuto capitalizzare meglio la sua performance, pur vincendo finora solo una volta. Però in Ferrari hanno la memoria corta perchè da anni Montezemolo spingeva per questo punteggio, dove ad essere premiato doveva essere il vincitore. Ora si scopre che forse era meglio premiare anche il secondo ed il terzo. Insomma a Maranello non sono mai contenti se non sono loro a giovarsi dei successi.

Fonte: F1.GPupdate
radcla
00mercoledì 12 maggio 2010 22:14
Indipendentemente da cosa sarebbe stato con i vecchi punteggi, credo che la situazione attuale sia comunque molto provvisoria, molti piloti in pochi punti. Potenzialmente, da Kubica in su, chiunque potrebbe vincere il mondiale ma, personalmente, la lotta credo sia ristretta ai piloti Red Bull, Ferrari e Mc Laren. E queste stesse scuderie si contenderanno anche il mondiale costruttori.

Personalmente preferisco il punteggio attuale, che premia maggiormente il vincitore e permette di far classifica a 10 piloti anziché 8.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com