Il nuovo stadio della Roma

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Da da da
10mercoledì 28 maggio 2014 14:12
sarà a Tor di Valle, con spettatori vicino al campo

Presentazione del 26 marzo 2014 ore 12:38

Un perfetto ovale, contrariamente alle previsioni che lo volevano squadrato sul modello degli stadi del baseball americani. Gli spalti divisi in tre gradinate per contenere 52.500 spettarori di cui 14.000 nella nuova Curva sud. Tribune vip. Una struttura leggera, rialzata rispetto al livello stradale, dal profilo sagomato da nervature diagonali, con una copertura rossa che si accendera’ di notte. Un anello di copertura parzialmente in vetro e all’interno un grande monitor sospeso visibile a 360 gradi.
Tutto intorno il ‘Roma village’, con tanto verde ma anche diverse strutture accessorie dedicate a tifosi e famiglie. [SM=x44520]






IL NUOVO STADIO DELLA ROMA – Eccolo, finalmente, il nuovo stadio della Roma. Presentato questa mattina durante una conferenza stampa affollatissima alla presenza degli stati maggiori della Roma, dal presidente James Pallotta al ceo Italo Zanzi, dei giocatori del presente e del passato come Francesco Totti, Daniele De Rossi, Miralem Pjanic, Morgan De Sanctis, Bruno Conti, Paulo Roberto Falcao, Sebino Nela, e delle istituzioni, a partire dal sindaco di Roma, Ignazio Marino.




LE FOTO DEL NUOVO STADIO DELLA ROMA
- Il nuovo stadio sorgerà nell’area di Tor di Valle, al posto del vecchio ippodromo del trotto. Come detto potra’ contenere 52.500 spettatori che pero’ potranno diventare fino a 60.000. Per stessa ammissione dell’architetto Dan Meis, il nuovo stadio della Roma e’ stato ispirato al Colosseo. Per realizzarlo non saranno utilizzati fondi pubblici ed i lavori potrebbero durare circa due anni dalla posa della prima pietra.




IL NUOVO STADIO E IL COLOSSEO – “Col nuovo stadio della Roma vogliamo riproporre la gloria e potenza del Colosseo”. Queste le parole dell’architetto statunitense Dan Meis, che si e’ occupato del progetto legato all’impianto giallorosso. “Vogliamo sviluppare secondo questi criteri uno stadio a ridosso del campo, a differenza dell’Olimpico – ha aggiunto Meis, nella presentazione in corso in Campidoglio -. Abbiamo pensato a un impianto prettamente riservato al calcio, che possa rifarsi al monumento simbolo di questa citta’: creeremo una sorta di nuovo Colosseo, cercando di dare all’impianto un’impronta moderna”. Lo stadio sorgera’ a Tor di Valle, la struttura (acciaio e vetro) sara’ sollevata e avra’ un muro esterno che richiamera’ in maniera moderna il profilo del Colosseo, mentre la curva sud da 14 mila posti sara’ molto ripida, vicina al campo e separata del resto dello stadio. La struttura ospitera’ un maxistore Nike e un ‘Roma village’ riservato alle famiglie; inoltre, verra’ installato un monitor a 360 gradi, sulla parte superiore della struttura.

Il nuovo stadio della Roma: le foto della presentazione






NUOVO STADIO ROMA, CHE NE PENSA IL SINDACO – Saranno 90 i giorni che il Campidoglio si prendera’ per valutare il progetto dello stadio di calcio della As Roma. A dirlo il sindaco di Roma Ignazio Marino nel corso della conferenza stampa di presentazione in Campidoglio della struttura sportiva. Marino ha ribadito che sara’ compito suo, della giunta e dell’assemblea valutare con attenzione e con diligenza il progetto.

E TOTTI E DE ROSSI? – “E’ molto emozionante vedere questo progetto. La speranza è che i lavori siano molto veloci e che nel frattempo possiamo continuare a dare gioie ai nostri tifosi nel vecchio impianto arrivando in questo con trofei importanti”. Lo dice Daniele De Rossi alla presentazione del progetto del nuovo stadio della Roma in Campidoglio. “E’ un progetto bellissimo che parla da solo – gli fa eco capitan Francesco Totti – speriamo ci mettano il meno tempo possibile. E’ la casa di tutti noi romanisti. Speriamo di vincerci tantissime cose e portare in alto il nome della Roma”. Conclusione affidata al tecnico Rudi Garcia. “Sarà la nostra nuova casa, mi piace molto il giardino al centro (il campo, ndr) – dice – su questo dobbiamo continuare a scrivere la storia della Roma”.

IL NUOVO STADIO DELLA ROMA PRESENTATO DA FRANCESCO TOTTI - Ed è proprio il Capitano a presentare il nuovo stadio della sua squadra: «I tifosi della Roma si meritano un loro stadio – dice Totti, un attimo prima che vengano presentati i rendering di come sarà la struttura – Uno stadio che faccia davvero venire la pelle d’oca».
[SM=x44520]






26 marzo 2014 ore 12:38

www.calcioblog.it/post/345657/presentato-il-nuovo-stadio-della-roma-spettatori-vicini-al-ca...
Etrusco
10sabato 19 luglio 2014 13:58
Il progetto della realizzazione del nuovo stadio incontra subito i primi ostacoli di natura burocratica/politica:
Etrusco
10sabato 19 luglio 2014 13:58
Da da da
10martedì 22 luglio 2014 11:30
Re:
Etrusco, 19/07/2014 13:58:




Quando si costruisce una grande opera come questa c'è sempre in qualche modo la pubblica utilità,
se il problema sono le opere di urbanizzazione mi sembra assurdo chiedere che la Roma si accolli 270 milioni senza avere in cambio una contropartita, ho l'idea che chi non vuole concedere quei metri cubi in più siano consiglieri tifosi laziali e gufi della Roma [SM=x44458]
their
10lunedì 4 agosto 2014 00:53
sempre problemi per gli stadi [SM=x44467]
Etrusco
10giovedì 16 aprile 2015 20:19

Nuovo Stadio della Roma: partite le indagini geotecniche


Avviate le perforazioni sul sito di Tor di Valle, che ospitera' il nuovo stadio della Roma e l'adiacente business park


Pubblicato sul Canale strutture il 16 aprile 2015 Fonte: LINK

 


Sono state avviate le indagini geotecniche per il nuovo stadio della Roma, nell'area di Tor di Valle. A renderlo noto è un comunicato della società sportiva, che ha intenzione di effettuare un avvio spedito dei lavori entro il 2015.



Il lavoro delle indagini geotecniche è stato affidato a Geores. Il team è arrivato nei giorni scorsi nel sito di Tor di Valle e ha dato il via alle perforazioni del sottosuolo nel luogo in cui verranno eretti lo stadio e l’adiacente business park, con la gestione dei lavori affidata a Euronova. A Tor di Valle un team specializzato con una apposita trivella sta effettuando i carotaggi di materiale da esaminare per analizzare e comprendere la composizione del sottosuolo. I lavori proseguiranno in loco per le prossime tre settimane.


“La conoscenza del sottosuolo è assolutamente indispensabile e necessaria alla realizzazione di un’opera civile così importante come uno stadio” – afferma Claudio Vercelli, dg Geores. “Conoscere il sottosuolo significa conoscere le caratteristiche del sito dove verrà realizzata l’opera. In funzione delle caratteristiche che stiamo indagando attraverso le prime perforazioni daremo i parametri corretti agli ingegneri strutturisti che dovranno progettare e dimensionare l’opera, in questo caso le strutture che sorreggeranno lo stadio”.



I carotaggi sul terreno dureranno poco più di trenta giorni. Le indagini si sposteranno, in seguito, in laboratorio, dove si analizzeranno in profondità e con cura le caratteristiche del territorio del nuovo stadio della Roma.



“Dalle analisi ci aspettiamo la presenza di un terreno che sarà certamente idoneo alla costruzione dello stadio.", ha aggiunto Vercelli. "Lo conosciamo, lo abbiamo già indagato negli anni scorsi direttamente su questo sito e nei siti limitrofi, quindi ne conosciamo le caratteristiche geologiche e geotecniche. Noi qui abbiamo il compito soprattutto di ottenere dei dati da inserire nei calcoli di dimensionamento delle strutture".


Rendering del nuovo stadio della Roma

Pubblicato sul Canale strutture il 16 aprile 2015 Fonte: LINK 


  14 apr 2015

AS Roma’s stadium development schedule continues to advance towards an official ground breaking on the new Stadio della Roma project in 2015 with the news this week that geotechnical surveys are underway on the construction site. Watch the video to find out more…

 


pliskiss
10giovedì 16 aprile 2015 22:46
Ma perchè l'olimpico non andava bene? In questo momento buttare soldi x stadi ha del ridicolo, stessa cosa vale x Milano.
Invece di andare a misurare le zone che potrebbero franare (a Roma ogni tanto si apre qualche voragine tra l'altro), vanno a misurare la zona x la costruzione dello stadio?
Siamo arrivati all'assurdo [SM=x44463]
Freedom's promoter
10sabato 18 aprile 2015 00:46
Re:
pliskiss, 16/04/2015 22:46:

Ma perchè l'olimpico non andava bene? In questo momento buttare soldi x stadi ha del ridicolo, stessa cosa vale x Milano.
Invece di andare a misurare le zone che potrebbero franare (a Roma ogni tanto si apre qualche voragine tra l'altro), vanno a misurare la zona x la costruzione dello stadio?
Siamo arrivati all'assurdo [SM=x44463]




Lo stadio di proprietà è una gran bella cosa, però queste della Roma sono sono chiacchiere, arriverà prima il Milan a costruire il nuovo stadio e quando noi ci giocheremo la prima partita la Roma dovrà ancora posare la prima pietra [SM=x44458] e se non stanno attenti coll'indebitarsi finiranno in bancarotta prima del tempo [SM=x44452]
menca77
10sabato 18 aprile 2015 13:53
Re:
pliskiss, 16/04/2015 22:46:

Ma perchè l'olimpico non andava bene? In questo momento buttare soldi x stadi ha del ridicolo, stessa cosa vale x Milano.




No, perchè se si vuole ripensare lo stadio come un punto aggregativo per tutta la famiglia, come in UK, bisogna ricostruirlo tutto da zero e poi conviene uscire dai centri urbani densamente popolati per evitare tutti i problemi di traffico e ordine pubblico dei grandi eventi...
Dom Pérignon
10lunedì 15 giugno 2015 15:02
La AS Roma ha presentato oggi il progetto sul nuovo stadio a Tor di Valle. Una vera e propria cittadella con impianti sportivi, un’area commerciale e una serie di parchi.

(Foto AS Roma)
Ujoe
10giovedì 9 luglio 2015 12:26
Re:
pliskiss, 16/04/2015 22:46:

Ma perchè l'olimpico non andava bene? In questo momento buttare soldi x stadi ha del ridicolo, stessa cosa vale x Milano.
Invece di andare a misurare le zone che potrebbero franare (a Roma ogni tanto si apre qualche voragine tra l'altro), vanno a misurare la zona x la costruzione dello stadio?
Siamo arrivati all'assurdo [SM=x44463]




Ma è tutta propaganda, perchè se tutto va bene ci sarà la posa della 1 pietra tra 10 anni e lo stadio sarà completato tra 30 anni! :D)
Da da da
10giovedì 6 aprile 2017 10:46
Re:
pliskiss, 16/04/2015 22.46:

Ma perchè l'olimpico non andava bene? In questo momento buttare soldi x stadi ha del ridicolo, stessa cosa vale x Milano.
Invece di andare a misurare le zone che potrebbero franare (a Roma ogni tanto si apre qualche voragine tra l'altro), vanno a misurare la zona x la costruzione dello stadio?
Siamo arrivati all'assurdo [SM=x44463]




Ovviamente lo stadio è in parte un buon motivo per spalancare le porte ad un'enorme speculazione edilizia, con la creazione di un nuovo quartiere, uno o più centri commerciali e tanto altro...

Purtroppo sembra che dopo aver superato gli ostacoli in Comune, con la mediazione del sindaco Raggi, sta arrivando una nuova battuta d'arresto dalla conferenza di servizi.
Arcanna Jones
10martedì 11 aprile 2017 09:54
Re: Re:
Da da da, 06/04/2017 10.46:




Ovviamente lo stadio è in parte un buon motivo per spalancare le porte ad un'enorme speculazione edilizia, con la creazione di un nuovo quartiere, uno o più centri commerciali e tanto altro...

Purtroppo sembra che dopo aver superato gli ostacoli in Comune, con la mediazione del sindaco Raggi, sta arrivando una nuova battuta d'arresto dalla conferenza di servizi.




Se tutto filasse liscio, come non fa, i lavori inizierebbero tra una decina d'anni, ma poi appena iniziano a scavare troveranno qualche rudere romano e la sovrintendenza imporrà un'altra battuta d'arresto [SM=x44513]


Invece sugli altri fronti? a che punto stanno gli stadi per la Lazio e per la Fiorentina? [SM=g1700002]
Ignazzio
00martedì 11 aprile 2017 15:33
ma per caso il nuovo presidente della Roma è un palazzinaro o un amico di grosse imprese edili?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com