Il peso degli zainetti dei studenti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
radcla
00domenica 14 ottobre 2007 16:03
Qualche giorno fa ho ascoltato una notizia su di un TG (non ricordo quale) che diceva come in alcune scuole francesi hanno affrontato e risolto il problema dei pesanti zainetti che gli studenti sono costretti a portare.
Hanno sostituito lo zainetto con una semplicissima chiavetta USB, che contiene i libri in formato elettronico e sulla quale sono memorizzati anche i compiti degli studenti, in formato elettronico anche essi.

Certo la cosa presuppone che ogni classe sia dotata di sufficienti postazioni computer, quindi il costo dell'operazione non è irrilevante.
Però se fossero incrementati i finanziamenti alle scuole pubbliche, riducendo quelli per le private forse qualcosa si potrebbe iniziare a fare anche in tal senso.

Non dimentichiamo che il peso dei zainetti può comportare gravi problemi alla salute degli studenti.

Per il momento in Italia hanno pensato di affrontare il problema in questo modo
Kaiser Luka
00domenica 14 ottobre 2007 16:40
capitava spesso che il mio zaino quando andavo a scuola pesava tra i 7 e i 10 kg perchè mi portavo tutto appresso.Col passare degli anni con tutto che i libri del liceo pesassero di più la cartella non mi è mai pesata in particolar modo.è una questione di abitudine ma anche personale,perchè se qualcuno un libro non lo porta,un altro lo divide col compagno/a lo zaino può non spezzare in due una schiena
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com