In vacanza a casa d'altri

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Etrusco
00domenica 10 aprile 2005 01:48
In vacanza a casa d'altri

Per non rinunciare al viaggio dei propri sogni
e girare il mondo a costi mini,
lo scambio di case è uno dei sistemi più gettonati.
Ecco come funziona...


«Adoro viaggiare e scoprire posti sempre nuovi. Per realizzare molti dei miei sogni, però, avrei bisogno di budget abbastanza elevati! Di recente un'amica mi ha parlato dello “scambio di case” che consente di risparmiare notevolmente sui costi delle vacanze. Potrei saperne qualcosa in più? E, soprattutto, dove devo rivolgermi? Grazie in anticipo per la risposta! » (Annalaura, Piacenza)

di Alice Politi

Per non rinunciare al viaggio dei propri sogni e girare il mondo a costi mini, lo scambio di case è uno dei sistemi più gettonati. All’estero specialmente, dove è in voga da decenni, mentre in Italia si sta diffondendo soltanto ultimamente.
Come funziona?
Attraverso i siti delle associazioni che raggruppano offerte e richieste di scambio in tutto il mondo, si mette a disposizione la propria abitazione, la seconda casa o anche solo una stanza. Con una descrizione del posto in cui si trova, comodità a disposizione (lavatrice, lavastoviglie, tv, Internet, eventuale automobile) e foto. Da qualche altra parte, al mare o in montagna, in provincia o in una città d’arte, potrebbe esserci qualcuno interessato a scambiarla con la sua.

E non importa dove la casa si trovi o quanto sia grande: ciò che conta è che vada bene al partner dello scambio. La garanzia? E' intrinseca nell’accordo. È indispensabile, infatti, basarsi sulla fiducia reciproca e sui contatti che intercorrono prima dello scambio. Entrambe le parti, del resto, sono nella medesima situazione: mettono a disposizione la propria casa, il bene più prezioso!
In ogni caso, per evitare brutte sorprese, al momento dello scambio viene in genere firmato un accordo tra le parti, affinché siano rispettati tutti i termini stabiliti.

In Italia
sono tre le associazioni a cui potersi rivolgere per lo scambio di case: www.homelink.it, www.scambiodicasa.org e www.intervac.it. Ecco, caso per caso, cosa c’è da sapere.

Il servizio continua:
› Homelink: la scelta più ampia

› Scambiodicasa: vacanze alternative e intelligenti

› Intervac: un accurato servizio on line

Peppinox
00lunedì 11 aprile 2005 20:48

Non so, sarei a disagio nel sapere che qualcuno, mentre sono in ferie, sta occupando casa mia. Forse si può fare per le seconde case, quindi per quanto mi riguarda il problema non si pone.[SM=x44464]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com